Recensione Personale Asus Xonar U7: Luci Ed Ombre Di Una Scheda Esterna Entry Level

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti! Ho appena preso la u7 qui nel mercatino da @
Sonulla (ho troppi pochi messaggi per lasciargli un feedback ma lo scrivo qui, venditore SUPERAFFIDABILE, la scheda era come nuova!!!)

La sto usando in accoppiata con le superlux evo e non vedo l'ora che arrivi l'ampli per provarle dall uscita front rca!!
In ogni caso suona davvero bene, soprattutto in game sembra di essere al cinema con il surround virtualizzato!
Il software poi è veramente intuitivo e semplice, sia quello xonar che il dolby v4 (uso pressochè solo il secondo però)

Per 80 euro nuova, nel mio caso 50 usata (ma come nuova), è veramente un ottima scheda!
Consigliata come per le superlux evo per chi voglia muovere i primi passi nel mondo dell'audio "serio" con un budget di poco più di 100 euro! ;)

Nella Xonar DX quando sceglievo le cuffie come uscita audio, potevo attivare gli effetti Dolby Virtual, 7.1 in cuffia ed un altro che non ricordo.

L'equivalente su questa è "Xear Surround"?
Ho visto anche che è presente il pannello Dolby, e dovrebbe essere l'alternativa. L'unica cosa da settare è Surround Virtuale su ON e poi regolare il livello di "Cuffie"?

Nella Xonar DX quando sceglievo le cuffie come uscita audio, potevo attivare gli effetti Dolby Virtual, 7.1 in cuffia ed un altro che non ricordo.

L'equivalente su questa è "Xear Surround"?
Ho visto anche che è presente il pannello Dolby, e dovrebbe essere l'alternativa. L'unica cosa da settare è Surround Virtuale su ON e poi regolare il livello di "Cuffie"?

no ne hai due:
lo xear surround
e il dolby headphone dal pannello dolby v4 che si attiva come hai descritto

no ne hai due:
lo xear surround
e il dolby headphone dal pannello dolby v4 che si attiva come hai descritto
In base alla tua esperienza, il risultato può essere migliorato rispetto ai profili si default per i vari generi di giochi?
Per quanto agisca sul livello di virtual surround, il risultato mi sembra inferiore a quello che ottenevo con la Xonar DX.

In base alla tua esperienza, il risultato può essere migliorato rispetto ai profili si default per i vari generi di giochi?
Per quanto agisca sul livello di virtual surround, il risultato mi sembra inferiore a quello che ottenevo con la Xonar DX.

potresti sfruttare l'equalizzazione... calante sui bassi

ragazzi ma avete notato il nuovo driver beta con sonic studio pro?
esteticamente parlando mi piace il look rivisto :sisi:
funzionalmente parlando non sembra sia male.
p.s.: non fate caso alle impostazioni in foto, era tutto da ridefinire
p.s2.: uso la suddetta in accoppiata con un objective o2 autocostruito. mi trovo veramente molto bene.

EkYBjWo.webp

Ultima modifica:
salve a tutti!!!! vorrei comprare questa scheda audio x giocare 80% e 20% sentire musica mp3.
Attualmente sto usando la scheda integrata della scheda madre (Reatek ALC892 8-channel 192khr/24bit) + cuffie Sony MDR-XB700.
Premetto che ho un budget ristretto di 152 euro, e considerando la scheda audio costa 88 euro e che le cuffie hanno i cuscinetti tutti consumati e dovrei comprarli nuovi a circa 26 euro oppure sono indeciso se cambiare le cuffie con delle Sennheiser HD518.

Secondo voi noterei la differenza cambiando le cuffie e utilizzando la sola uscita preamplificata di questa scheda audio, oppure mi tengo le vecchie Sony e mi compro solo i ricambi?
N.B.: non ho i soldi x comprare un ulteriore amplificatore cuffie.

salve a tutti!!!! vorrei comprare questa scheda audio x giocare 80% e 20% sentire musica mp3.
Attualmente sto usando la scheda integrata della scheda madre (Reatek ALC892 8-channel 192khr/24bit) + cuffie Sony MDR-XB700.
Premetto che ho un budget ristretto di 152 euro, e considerando la scheda audio costa 88 euro e che le cuffie hanno i cuscinetti tutti consumati e dovrei comprarli nuovi a circa 26 euro oppure sono indeciso se cambiare le cuffie con delle Sennheiser HD518.

Secondo voi noterei la differenza cambiando le cuffie e utilizzando la sola uscita preamplificata di questa scheda audio, oppure mi tengo le vecchie Sony e mi compro solo i ricambi?
Ciao visto che hai detto parecchie cose rispondo su vari punti.

1 personalmente ci tengo sempre a cobsigliare la riparazione o mod delle cuffie potresti mettere pad di altre cuffie o comprare pad da siti economici e ti tieni o rivendi o regali cuffie funzionanti.

2 la scelta delle cuffie va a personalità gusti o voglia di curiosità percui non basta prendere il modello più in linea con il budget ma devi prenderlo secondo le tue caratteristiche. Ps ho le sennheiser 518.

3 una scheda audio rispetto all integrata fa moltissimo però vedrei meglio un amplificatore dedicato che fa il grande cambiamento se ad esempio prendi una xonar dx a 50 circa e ci metti tipo 70 al bravo audio v2 o smsl sap2 o se monti l o2 che tra i tre è il migliore sarai molto più soddisfatto.

4 guarda la fascia superlux in particolare superlux hd681 evo che costano pochissimo ma sono al livello di quello costose.
Su topmix le trovi a 30 euro.

Ti ringrazio tanto x la risposta, vorrei porti altre 3 domande:

1) il bravo audio V2 dove l'hai trovato a 70€ ?? io non lo trovo... ho trovato solo il V1 a 95€ . Invece l'O2 non l'ho trovato da nessuna parte.

2) x la scheda audio mi sa che invece prenderò questa U7 per 2 motivi: dentro al pc, l'unico spazio che mi è rimasto è l'ultimo slot in basso PCIE x16 (compatibile X1) a 5cm dall'alimentatore (problemi interferenze?), e i driver di quella che mi hai menzionato tu, non sono molto aggiornati (beta x Win8.1) figuriamoci x il futuro Win10.

3) mi sa che mi tengo le mie comode cuffie e ci compro i ricambi (qui una recensione Recensione Cuffie Sony XB700 - Stereo-Head) oppure secondo te cambia di molto rispetto le tue HD518 ?

Ti ringrazio tanto x la risposta, vorrei porti altre 3 domande:

1) il bravo audio V2 dove l'hai trovato a 70€ ?? io non lo trovo... ho trovato solo il V1 a 95€ . Invece l'O2 non l'ho trovato da nessuna parte.

2) x la scheda audio mi sa che invece prenderò questa U7 per 2 motivi: dentro al pc, l'unico spazio che mi è rimasto è l'ultimo slot in basso PCIE x16 (compatibile X1) a 5cm dall'alimentatore (problemi interferenze?), e i driver di quella che mi hai menzionato tu, non sono molto aggiornati (beta x Win8.1) figuriamoci x il futuro Win10.

3) mi sa che mi tengo le mie comode cuffie e ci compro i ricambi (qui una recensione Recensione Cuffie Sony XB700 - Stereo-Head) oppure secondo te cambia di molto rispetto le tue HD518 ?
Googlando il nome delle cuffie mi escono prezzi strani e non riesco a capire che range di prezzo hanno perchè amazon le da ad un prezzo folle di 400 euro ma dalle specifiche non mi sembrano @maurilio86
Le sony sono basshead e le sennheiser 518 quasi i bassi non li hanno quindi cambia tutto. ripeto che se prendi ad esempio le superlux hd662 o 681 vai tranquillo lo stesso su topmix stanno a 30 euro.

X l amplificatore vedi smsl sap2 su amazon viene 70 euro.

L o2 su head n fi se prendi il kit da montare viene pochissimo.

Ultima modifica:

potresti anche considrare il tutto come un inizio... oggi xonar u7 e cuffie domani ci aggiungi un amplificatore per cuffie dedicato

si penso infatti di fare cosi...... prendo una U7 attaccandola all'usb del monitor.... ero indeciso tra anche una SBZ ma ho letto che:
1) io overcloccando il pc avrei dei problemi di interferenze ?? poi la scheda la metterei a 5cm all'alimentatore
2) a SBZ ha solo l'uscita amplificata x le cuffie? quindi se in un futuro compro l'O2 avrei dei problemi?

si penso infatti di fare cosi...... prendo una U7 attaccandola all'usb del monitor.... ero indeciso tra anche una SBZ ma ho letto che:
1) io overcloccando il pc avrei dei problemi di interferenze ?? poi la scheda la metterei a 5cm all'alimentatore
2) a SBZ ha solo l'uscita amplificata x le cuffie? quindi se in un futuro compro l'O2 avrei dei problemi?
Allora non è tanto la vicinanza con l alimentatore ma con tutto all interno del pc dovresti prendere una prolunga per spostare la scheda interna in un posto esterno.
L ali della sounblaster verrebbe bypassato usando l uscita stereo del retro invece di quella cuffie amplificata.

spostare la scheda all'esterno del case non equivale a prendere una scheda esterna USB?? la U7 è inferiore alla SBZ ?

spostare la scheda all'esterno del case non equivale a prendere una scheda esterna USB?? la U7 è inferiore alla SBZ ?
Sono scelte come ogni cosa hanno pregi e difetti e per me che non ne ho nessuna tra le 2 è difficile dire quale migliore soltanto che ripeto per i difetti di ognuna e i problemi non è così scontato metterla esterna.

Ad esempio l amp della sounblaster z ha più potenza e mettendo cuffie a 250 ohm fin da subito puoi sfruttarla meglio o magari è più comodo avere uscite multiple più quella dedicata oltre ad avere il software diverso dall asus e valuta che la controparte esterna della sounblaster che e la xfi hd costa di più per avere gli stessi software.

Ripeto per spiegare il mio discorso se vuoi una interna per alcuni motivi puoi valutare di metterla con una prolunga però se non vuoi la metti esterna direttamente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro