RECENSIONE AKG 712 PRO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rufi96

Nuovo Utente
53
2
Non voglio scrivere troppo di queste cuffie subito, ma aspetterò.
Vi darò le mie opinioni durante la recensione e alla fine, sarò un po più soggettivo nel descrivere alcune cose, quindi non punitemi troppo nei commenti.
Come scheda audio uso la scarlett 2i4 [Ty #Smith ]

Iniziamo:
LE AKG 712 PRO

LA SCATOLA:
La scatola, rivestita da una cover, sembra essere semplice e, al primo impatto, essenziale nella descrizione del prodotto e le foto che ci mostrano la cuffia non ci dicono troppo.
Ma quando si toglie quella che sembra la sua gabbia ci troviamo davanti a una scatola, completamente diversa, nera e spoglia di tutto, con l'eccezione di una sola parola al centro della scatola che dice, Expect [Aspettati], che ci invita, anzi, ci provoca, ad andare avanti e cercare di scoprire cosa contenga quella scatola.
Aperta "la prima anta" ne troviamo un'altra, uguale alla precedente, ma questa volta la parola cambia, Discover [Scopri], e si inizia subito ad essere quasi impazienti, desiderosi di entrare in possesso della nostra cara cuffia.
Quasi per uno scherzo, aperta la seconda anta ci troviamo la custodia, in velluto nero e foderata all'interno, che copre la nostra cuffia e ci fa salire sempre di più il desiderio di prenderla in mano.
Tolto l'ultimo ostacolo tra noi e la cuffia, la si trova lì, finalmente, sembra molto fragile e quasi si brama di volerla prendere, proprio come quando vedi, per la prima volta, tuo figlio. La cuffia presenta i lineamenti arancioni che ne risaltano i dettagli e ne elevano i fascino, ma il colore principale è il nero che ricopre tutta la superficie. I padiglioni sono rigorosamente rivestiti in velluto nero. E sotto la cuffia troviamo scritta l'ultima didascalia: Perfection.
Distolta l'attenzione dall'elemento principale notiamo i manuali e l'adesivo che avevamo buttato via senza nemmeno essercene accorti (si trovavano tra la custodia e le cuffie), un cavo da 3m arancione con adattatore jack da 3.5 a 6.3 e un'altro cavo arricciato (nero questa volta) dalla lunghezza più o meno uguale.

LA CUFFIA
Caratteristiche della cuffia riferite dalla AKG:
Type: Open-back, dynamic headphones
Sensitivity 105 dB/V
Frequency range 10 Hz - 39.800 Hz
Rated impedance 62 ohms
Max. input power 200 mW

La cuffia sembra molto fragile. Infatti lo stile che contraddistingue la AKG, purtroppo, ci da questa sensazione a cui bisogna abituarsi; per questo si deve sempre avere la massima cura delle proprie cuffie, rendendosi conto di non avere un giocattolo tra le mani, ma una cuffia di un certo calibro, che non è fatta per i bambini e ha bisogno di essere maneggiata da mani che si rendano conto del suo valore e la trattino con rispetto. Ciò non toglie, d'altro canto, che la cuffia non sia robusta dove serve. I padiglioni, infatti, sono la parte più forte di questa AKG e gli danno anche la giusta importanza, al contrario, essa presenta una parte superiore che è molto essenziale e fine, composta da una fascia in cuoio, con il marchio AKG inciso sopra, e due tubi, di colore arancio, che collegano le due estremità; il tutto collegato da un particolare marchingegno fatto di plastica (Per la flessibilità che necessita il componente) e di filo elasticizzato.
Per quanto riguarda la comodità, quando ascolti questa bestia ti rinfreschi dentro e sembra che non ti faccia sentire nient'altro che il suo suono, facendoti entrare in una situazione quasi di estasi, aiutandoti ad isolarti dal mondo per assaporare i suoi suoni perfetti. Tutto, però, sembra quasi svanire quando togliamo la musica e sentiamo la cuffia per quel che è: non che sia malvagia, ma i padiglioni, rivestiti in velluto, stringono un po troppo (forse si deve ancora rilassare del tutto la cuffia, diamogli il beneficio del dubbio ancora per qualche giorno) e dopo lunghe sessioni di ascolto non si ha la necessità di togliere le cuffie, anche se a volte viene questa voglia. La fascia non è opprimente sul cranio, anzi, quasi non si sente, almeno che non si è particolarmente sensibili.

Per parlare del suono della cuffia potrei spendere troppe parole, ma non voglio sembrare troppo poco oggettivo; quindi dirò le cose secondo il mio parere, in pochissime parole.

La cuffia si sente bene,
è bilanciata e non è fastidiosa; non prevale nessuno dei toni; il suono è coinvolgente, avvolgente e omogeneo. L'audio è pulito, tutti i suoni sono chiari e ben distinti gli uni dagli altri. Riesce ad isolarti e a farti restare centrato su quello che senti.


Spero di non aver speso troppe parole inutili, ed essere stato chiaro quando volevo.
Finisco la mia recensione così, sperando di avervi fatto sentire anche voi quello che io ho provato.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: maurilio86

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
direi che stai facendo come la scatola... su su non farti pregare:inchino:!!! foto, test (falli a fine rodaggio però) e impressioni... magari dicendo anche quanto rodaggio minimo prima di dire anche solo "A"...

su che anche qui siamo dei bambini che stiamo aspettando di scoprire;) (anche chi le ha già ascoltate)

cmq le premesse per una super rece ci sono:luxhello:
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer

Smith

Utente Èlite
8,220
756
A chi lo dite... ci sono momenti in cui mi preventivo il nuovo impianto, sopratutto un buon AMP per cuffia, ma poi faccio i conti con la realtà e le vere spese importanti, e devo rinunciare. Per quello che riguarda la Rece, credo che la scheda in questione darà un risultato piuttosto neutro senza troppi margini di errore, fortuna o sfortuna delle schede da Produzione. Attendo dettagli sulla Review.
 

rufi96

Nuovo Utente
53
2
Sono appena 20 ore che sto ascoltando, sempre più meravigliato, questa cuffia. Ne rimango sempre più stupido quando trovo qualche: voce, strumento, distorsione (per quanto riguarda la dubstep) che non riuscivo a sentire con le cuffie che avevo prima. (Logitech G930, penso che sia l'inferno, DOVUTE cambiare appena dopo un'anno)

Per rendere nota la musica che ascolto e per essere il più palese possibile nella recensione che ho fatto vi cito alcuni degli album che sto sentendo in questi giorni (3):
Green day: ¡Tré!
OneRepublic: Native
The script: #3 ; The script
Ludovico Einaudi: Le Onde; Una mattina ; In a time lapse ; Islands
Dubstep, I club o artisti: Adventure Club remix ; Speo ; UKF dubstep
Alcune dell colonne sonore di Hans Zimmer, e alcune delle composizioni di Yurima
Ascolto con molto piacere anche il chitarrista Sungha jung
E ogni settimana vado su MTV per ascoltare la nuova top 20.

Questo è stato il mio rodaggio fino ad ora. Ditemi se può bastare, per poter iniziare a dire le mie opinioni sul caso.
Se avete consigli su altri canzoni o altri generi che dovrei provare, sono ben accetti. Tanto la musica è tutta bella, però purtroppo, non mi piace Metal, Rock, e via dicendo... Forse perchè non sono stato abituato se sentirla, preferisco qualcosa di meno "invasivo"

Posso affermare una cosa però, il software, della Raxer, per simulare il 5.1 mi ha dato alcuni problemi, sibili e rumori inesistenti, ascoltando la stessa musica, che avevo ascoltato senza usarlo. Quindi è un NO.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
il razer mi sa che invece di migliorarlo lo stanno peggiorando però tornando IT
direi di fare il rodaggio completo e poi scrivere... magari tenendo presente di dire "i bassi per tiralri fuori ci vogliono circa 15,20,30 ore"
 

rufi96

Nuovo Utente
53
2
Recensione quasi completata, mancano le foto e un'ultima revisione.
Ditemi se aggiungere altro, non so più cosa mettere.
Ho fatto del mio meglio.
Forse avrei dovuto spendere più parole sul suono, ma penso che non sarei stato oggettivo.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Recensione quasi completata, mancano le foto e un'ultima revisione.
Ditemi se aggiungere altro, non so più cosa mettere.
Ho fatto del mio meglio.
Forse avrei dovuto spendere più parole sul suono, ma penso che non sarei stato oggettivo.

l'oggettività è legata ai puri dati... in tutto il resto l'oggettività o la pretesa di essa è un non-senso
 

Beltra.it

Utente Attivo
131
13
CPU
I7-920 D0
Scheda Madre
Asus p6t-Deluxe v2
RAM
3x2gb TG dark series
GPU
Gigabyte gtx570 SOC
Audio
Asus Xonar d2x
Monitor
SyncMaster 2253bw
PSU
corsair gs600
Case
Coolermaster
OS
windows 10
ciao, non trovando in giro recensioni in italiano su questa cuffia dopo tutto questo tempo trascorso cosa ne pensi? come suona?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili