[RECENSIONE] Lenovo Ideapad Z580

Sagara

Utente Attivo
514
53
CPU
FX 8320 @4ghz + Raijintek Ereboss
Scheda Madre
MSI 970 Gaming
HDD
SSD Crucial M500 250GB + WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Green 2TB
RAM
8GB Kingston Fury 1866mhz
GPU
MSI GeForce GTX 770 OC Edition
Monitor
HP Pavilion 23xi
PSU
LEPA G650-MAS
Case
Raijintek Agos White
OS
Windows 7 Pro x64
Ciao a tutti!
ho notato che su nessun forum italiano c'è una discussione su questo portatile, che sembra essere il migliore compromesso tra qualità, componenti e autonomia. in questo thread volevo raccogliere le opinioni e in futuro postare la mia recensione quando arriverà, grazie per l'attenzione :D



OK, comprato da un noto sito di ecommerce italiano, pieno di critiche negative su internet, ma personalmente mi sono trovato benissimo, cosi come altri 4-5 amici/conoscenti della zona, è arrivato il piccolo :D

inizio con spiegare il perchè di questa scelta: mi serviva un portatile che avesse prestazioni buone, capace di far girare giochi anche recenti, non importa se bassi, medi, alti, ultra, fotorealistici, guardammèchecel'hopiulungodeltuo ecc, ma che mantenesse comunque una autonomia sufficiente a coprire la mia futura giornata da universitario in trasferta.
Dopo mesi (ebbene si, MESI) di ricerche, ripensamenti, seghe mentali e cose varie, è saltato fuori questo Ideapad z580, che dalle varie recensioni permetteva risultati discreti in ambito gaming e una autonomia in utilizzo ordinario(wifi + reader o office) pari a 5 ore: Ottimo direi!

Il portatile ha le seguenti caratteristiche:
CPU: i5-3320M da 2.6 Ghz (3.3 in turbo Boost)
GPU: nVidia GeForce GT635 (96 shader) con 2GB di memoria integrata
RAM: 4GB espandibili a 8GB (e a breve lo saranno)
HDD: 500GB
Batteria 6 Celle da 44wh


Il Notebook si presenta molto bene, colorazione nero/bianca da sbavo :ok:
2013-07-23 23.33.36.jpg 2013-07-24 15.16.36.jpg 2013-07-24 15.18.57.jpg
COSTRUZIONE
il portatile è costruito in materiale plastico di alta qualità che non cede sotto la pressione, tranne che nell'area sovrastante il DVD, in ogni caso digitando normalmente non si sente nessun disturbo.
il coperchio è fatto anch'esso di plastica di alta qualità con una particolare trama ondulata davvero gradevole alla vista ("vista", in colorazione bianca si nota poco :sisi:) ottimo

la tastiera è un particolare modello proprietario Lenovo denominato AccuType, in pratica i tasti presentano una lieve curva nella parte inferiore che facilita la digitazione; essa risulta piacevole e scorrevole, i tasti hanno un ottimo feedback: ottimo

il touchpad è enorme, superiore di poco a quelli dei macbook pro, non presenta tasti fisici e supporta multitouch e gesture: ottimo


PRESTAZIONI
la CPU svolge egregiamente il proprio compito: il pc è sempre fluido, sia in utilizzo office che in gaming. certo non è un quad core fisico, ma grazie all'Hypertreading non penso avrà problemi negli anni a venire: ottimo per me, buono in generale:ok:

La GPU è la versione "castrata" da 96 shader, quindi alla pari con la 630 e la 540; in ogni caso fa ciò per cui è stata scelta: Counterstrike: Global Offensive gira a risoluzione nativa a dettagli aòti e filtri attivi, più avanti darò considerazioni piu approfondite, ma per il momento le prestazioni sono buone

Remember Me
gira a dettagli alti, risoluzione nativa, a 45 frame al secondo, presto posterò un video :D


EDIT: ok la codifica usata non rende giustizia alla fluidità, che è costante a 45 frame con fraps e circa 60 senza

MULTIMEDIALITA'
l'audio del pc è superiore alla media, grazie al Dolby Home Theater, un algoritmo di ottimizzazione che amplifica il suono, rendendolo davvero buono e di alto volume senza distorsione: i medi e gli altri sono caratterizzati ottimamente, i bassi..quali bassi?:cav: voto: buono+

il monitor è la parte dolente del sistema, definirlo in una parola? standard.
la risoluzione è la classica 1366x768, i colori nè accesi nè pallidi, l'illuminazione sopra la media e il trattamento lucido lo rende quasi inutilizzabile all'aperto con forte luce: discreto


AUTONOMIA
rimando la recensione dell'autonomia di qualche giorno, oggi ho eseguito il primo ciclo di carica/scarica ed è durata 3 ore con utilizzo vario: gaming, qualche video, qualche canzone, sempre connesso in wifi o cavo ethernet e con download costante da Steam. azzarderei un buono ma preferisco aspettare.


TEMPERATURA
la temperatura in idle/lavoro leggero è stabile sui circa 45°, per nulla fastidiosa, in ambito gaming ho avuto picchi di 82°, in quel caso le feritoie dell'aria erano quasi ottime per un bell'uovo fritto, mentre la tastiera non dava particolari fastidi, direi ottimo (a breve posterò benchmark e screen) benchmark temperatura.PNG


per concludere, se qualcuno cerca un portatile con le mie stesse esigenze, non posso far altro che consigliargli vivamente questo Lenovo Z580, per circa 550€ non c'è di meglio :ok: :D



(a breve upperò foto, screen e qualche gameplay)
 
Ultima modifica da un moderatore:

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Re: [PARERI] Lenovo Ideapad Z580

la Lenovo è sempre stata un'ottima marca, quindi è un portatile ottimo per lavorare. Non costa molto e te lo puoi portare in giro sapendo che dura tutto il necessario :ok:
 

Sagara

Utente Attivo
514
53
CPU
FX 8320 @4ghz + Raijintek Ereboss
Scheda Madre
MSI 970 Gaming
HDD
SSD Crucial M500 250GB + WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Green 2TB
RAM
8GB Kingston Fury 1866mhz
GPU
MSI GeForce GTX 770 OC Edition
Monitor
HP Pavilion 23xi
PSU
LEPA G650-MAS
Case
Raijintek Agos White
OS
Windows 7 Pro x64
Re: [PARERI] Lenovo Ideapad Z580

è arrivato oggi, qualche giorno di test e passo alla recensione :D
 

Sagara

Utente Attivo
514
53
CPU
FX 8320 @4ghz + Raijintek Ereboss
Scheda Madre
MSI 970 Gaming
HDD
SSD Crucial M500 250GB + WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Green 2TB
RAM
8GB Kingston Fury 1866mhz
GPU
MSI GeForce GTX 770 OC Edition
Monitor
HP Pavilion 23xi
PSU
LEPA G650-MAS
Case
Raijintek Agos White
OS
Windows 7 Pro x64

Sagara

Utente Attivo
514
53
CPU
FX 8320 @4ghz + Raijintek Ereboss
Scheda Madre
MSI 970 Gaming
HDD
SSD Crucial M500 250GB + WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Green 2TB
RAM
8GB Kingston Fury 1866mhz
GPU
MSI GeForce GTX 770 OC Edition
Monitor
HP Pavilion 23xi
PSU
LEPA G650-MAS
Case
Raijintek Agos White
OS
Windows 7 Pro x64
beh ora l'ho pagato 530, penso che a settembre scenderà di una 50 di euro :sisi:

- - - Updated - - -

vedo che non interessa a molti, in ogni caso tra poco uppo un video di gameplay :D
 

davide852

Nuovo Utente
39
0
ho trovato in offerta da E------S questo:
Lenovo G580 MBB9KIX Metal
i5 3210M - scheda graf. GT610M ..a 499€!
- che ne pensi??
- rispetto al tuo?
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
la gt 610M è troppo scarsa, va di più l'integrata :nono:
 

Sagara

Utente Attivo
514
53
CPU
FX 8320 @4ghz + Raijintek Ereboss
Scheda Madre
MSI 970 Gaming
HDD
SSD Crucial M500 250GB + WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Green 2TB
RAM
8GB Kingston Fury 1866mhz
GPU
MSI GeForce GTX 770 OC Edition
Monitor
HP Pavilion 23xi
PSU
LEPA G650-MAS
Case
Raijintek Agos White
OS
Windows 7 Pro x64
ho trovato in offerta da E------S questo:
Lenovo G580 MBB9KIX Metal
i5 3210M - scheda graf. GT610M ..a 499€!
- che ne pensi??
- rispetto al tuo?
la gt 610M è troppo scarsa, va di più l'integrata :nono:

già, i modelli x10 di nvidia fanno davvero pena, servono solo a fregare gli utenti che non sono informati purtroppo..
a quel prezzo c'è decisamente di meglio, cerca qualche samsung, o meglio qualche pavilion, su quel prezzo fanno faville :ok:
 

Sagara

Utente Attivo
514
53
CPU
FX 8320 @4ghz + Raijintek Ereboss
Scheda Madre
MSI 970 Gaming
HDD
SSD Crucial M500 250GB + WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Green 2TB
RAM
8GB Kingston Fury 1866mhz
GPU
MSI GeForce GTX 770 OC Edition
Monitor
HP Pavilion 23xi
PSU
LEPA G650-MAS
Case
Raijintek Agos White
OS
Windows 7 Pro x64
oggi ho potuto testare il pc con un gioco moderno, tale Remember Me, uscito un mese fa, e, beh, gira a dettagli alti, risoluzione nativa, a 45 frame fissi (fraps, quindi senza esso anche qualcosa in piu) :D
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
prova a farci girare BattleField :asd:
 

Sagara

Utente Attivo
514
53
CPU
FX 8320 @4ghz + Raijintek Ereboss
Scheda Madre
MSI 970 Gaming
HDD
SSD Crucial M500 250GB + WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Green 2TB
RAM
8GB Kingston Fury 1866mhz
GPU
MSI GeForce GTX 770 OC Edition
Monitor
HP Pavilion 23xi
PSU
LEPA G650-MAS
Case
Raijintek Agos White
OS
Windows 7 Pro x64
prova a farci girare BattleField :asd:

non ce l'ho, non sono molto appassionato di battlefield (anche se ho capito cosa intendi :sisilui: )

- - - Updated - - -

testato anche Deadpool, 55 frame a dettagli alti :D
 

Sagara

Utente Attivo
514
53
CPU
FX 8320 @4ghz + Raijintek Ereboss
Scheda Madre
MSI 970 Gaming
HDD
SSD Crucial M500 250GB + WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Green 2TB
RAM
8GB Kingston Fury 1866mhz
GPU
MSI GeForce GTX 770 OC Edition
Monitor
HP Pavilion 23xi
PSU
LEPA G650-MAS
Case
Raijintek Agos White
OS
Windows 7 Pro x64
@Sagara ad ora, dopo circa 1 mese e mezzo come ti trovi con il portatile? :)
beh che dire di altro, il pc mi soddisfa pienamente, sia per giochi (saint row 4, dead space 3, burnout paradise, ecc) sono fluidissimi a dettagli medi/alti (dipende dal gioco), sia per le prestazioni generali, i5 è denigrato ma anche nel render se la cava bene, meglio del Q6600 che ho sul fisso :D

come qualità, beh, raffreddamento, buono se non si gioca, in quel caso inizia a dare leggermente fastidio il palmo della mano sinistra e il touchpad, dopo una mezzoretta

qualità costruttiva ho notato delle pecche, sotto il tasto esc la tastiera cede parecchio, mentre il poggiapalmi dove appoggio la mano destra scricchiola ogni tanto, mistero il fatto che smetta dal due al tre, vabeh

lo schermo si muove mentre lo si porta in giro, roba di poco conto, la batteria è ottima, gli speaker anche lo schermo non è deludente perchè già sapevo che non era niente di che, luminosità discreta, ma il pannello lucido è odioso all'aperto.

se hai domande fai pure :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili