Recensione HP Pavilion 15-cs3074nl con GTX 1050 Max-Q

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Ciao a tutti ragazzi, vi lascio il video che ho realizzato su questo notebook che ho da qualche settimana :)
Ringrazio @gronag per gli utili consigli e se avete domande o un notebook simile mi farebbe piacere sapere come vi trovate.
Il mio monta un processore i5-1035G1 e con la scheda GTX 1050 Max-Q si comporta molto bene

Video

4f2b229105b1847348030c90ac6e3070.jpg
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Grazie per la review, molto professionale, si nota la ricerca della qualità e della perfezione che apprezzo molto così come fa piacere apprendere che HP sia tornata, in questi primi 6 mesi dell'anno, ad essere al 1° posto tra i migliori "brand" globali per i suoi prodotti (in particolare gli Spectre X360, gli Elite Dragonfly, gli Omen da gaming e gli Envy) che offrono ottime caratteristiche e un buon rapporto valore/prezzo :sisi:
Degno di nota è il fatto che HP utilizza batterie a celle "prismatiche" in grado di durare 3-4 anni laddove la durata media delle "normali" batterie utilizzate da altri brand si aggira sui 2 anni :sisi:
Sul laptop di teoplays cosa dire ?
Be', guardate le immagini e il filmato che valgono più di mille parole :ok:
Grazie di tutto, soprattutto per la professionalità dimostrata (peraltro non è una novità, era già alla luce del sole ;)) :ok:
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Non è esattamente il settore di cui mi occupo al 100% ma ho cercato di spiegare meglio possibile poi sono alla terza generazione di HP per cui ho potuto vedere come si è evoluta nel tempo

Faccio un piccolo appunto sulla scheda video che risulta essere questa NVDIA GTX 1050 Max-Q 3GB https://bit.ly/3exrRSm

Ci sono molte varianti della 1050 e questa sembra essere una delle ultime. Non si trovano molte informazioni a riguardo su altri siti

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
Grazie della precisazione :sisi:
Dalle immagini vedo che il display è di buonissima qualità, mi confermi che è così ?
Grazie :ok:

P.S. A proposito, quei simulatori di volo sono piuttosto interessanti ... :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: teoplays

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Sì è veramente valido, inizialmente mi ha impressionato provandolo con video e simili

Se lo uso a lungo sto facendo un po' fatica abituarmi perché ho avuto per molto tempo uno schermo non HD ma è una questione più personale. Poi anche i caratteri sono più piccoli con quella risoluzione, non ho ancora provato metterli più grandi se possibile

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Grazie della precisazione :sisi:
Dalle immagini vedo che il display è di buonissima qualità, mi confermi che è così ?
Grazie :ok:

P.S. A proposito, quei simulatori di volo sono piuttosto interessanti ... :sisi:
Ne approfitto per una domanda, per tenere le temperature sotto una certa soglia (pur essendo a me sufficienti) potrei ridurre il lavoro della CPU un pochino o in altro modo? Oppure lascio così?

Io non faccio uso intensivo di giochi se non mezz'oretta di quelli che hai visto, ma va a pieno regime più quando sfrutto la parte editing. Ho notato tra l'altro che quando vado a creare/esportare un nuovo video si sono ridotti i tempi di 4 o 5 volte rispetto a prima

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
Potresti provare a disabilitare il Turbo Boost ponendo la CPU al 99% delle sue prestazioni massime (quando è collegata alla rete elettrica) nei settaggi avanzati delle opzioni di risparmio energetico:

1595090196211.png

Anche la Nvidia si può settare a "prestazioni ottimali" (anziché a prestazioni massime) se non hai bisogno di tanta potenza grafica :sisi:
Questo dovrebbe essere sufficiente, volendo puoi fare un po' di downvolting (diminuisci la tensione d'alimentazione della CPU) con TS:
Qui c'è la guida:
A presto ;)
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
In questa foto vi mostro la differenza tra le due generazioni di notebook HP, il nuovo design a sinistra è stato adottato da qualche anno ed è più contenuto nelle dimensioni.

Posso dire la qualità e la solidità del case rispetto al precedente è rimasta molto simile. Forse è l'unico aspetto in comune dato è quasi tutto differente, touchpad, tastiera, assenza del lettore cd, aggiunta di una porta USB tipo C.

Poi sull'aspetto multimediale audio e video in questo caso c'è stato un miglioramento perchè questo notebook offre una migliore visione dei contenuti come film e serie tv o per ascoltare musica. Sia dagli altoparlanti sia in cuffia è stato ottimizzato. Nel complesso si avvicina maggiormente al mondo "mobile" di smartphone e tablet come idea, cioè un po' meno notebook e un po' più "smart"
a8af7e2007741c1933918d667ffe042d.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Grazie, mi vengono le "lacrimucce" agli occhi vedendo il "vecchio" laptop affiancato all'ultra-moderno di ultimo grido, ho un po' di nostalgia :cry:
E' ancora funzionante ? ;)
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Funziona come il primo giorno in tutto, può andare avanti ancora qualche anno Con un upgrade di RAM e SSD ancora meglio, non è così vecchio... Siamo sui 4 5 anni, come per tutti i dispositivi c'è "solo" il discorso che diventa più lento in alcune cose

Se non era per il mio utilizzo specifico probabilmente lo avrei portato avanti ancora parecchio

La spesa che ho fatto per il nuovo però mi ha ripagato con la giusta soddisfazione, anche se credo i prezzi siano leggermente lievitati in confronto

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
HP Pavilion 15-cs3074nl

Segnalo la presenza dei driver HP per poi passare a Windows 10 versione 2004 !


Qui invece tutti i prodotti testati (si spera )

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
domanda sui driver dell'SSD...

Immagine.jpg

Come vedete a sinistra mi dà un nome di versione 80003C00_2 etc etc mentre nel driver a destra ancora da aggiornare da gestione dispositivi > unità disco. Mi dà una versione con una numerazione differente cioè 10.0.18 etc etc
Ho scelto giusto su gestione dispositivi=

Non capisco se il file da scaricare da HP è il file corretto o se corrisponde solo al numero di uno strumento per aggiornare. Sapete darmi qualche aiuto?

(io per aggiornare i driver solitamente uso questo sistema... apro la pagina del produttore del notebook, guardo tutti gli ultimi driver e li confronto con quelli di gestione dispositivi fintanto che il produttore li fornisce. Non so se esiste metodo migliore perchè non sfugga qualcosa... ma almeno così vedo subito se qualcosa non va)
 
U

Utente 16812

Ospite
domanda sui driver dell'SSD...

Visualizza allegato 383097

Come vedete a sinistra mi dà un nome di versione 80003C00_2 etc etc mentre nel driver a destra ancora da aggiornare da gestione dispositivi > unità disco. Mi dà una versione con una numerazione differente cioè 10.0.18 etc etc
Ho scelto giusto su gestione dispositivi=

Non capisco se il file da scaricare da HP è il file corretto o se corrisponde solo al numero di uno strumento per aggiornare. Sapete darmi qualche aiuto?

(io per aggiornare i driver solitamente uso questo sistema... apro la pagina del produttore del notebook, guardo tutti gli ultimi driver e li confronto con quelli di gestione dispositivi fintanto che il produttore li fornisce. Non so se esiste metodo migliore perchè non sfugga qualcosa... ma almeno così vedo subito se qualcosa non va)

Buona domenica @teoplays,
un conto è il driver (fornito da Microsoft), un altro è il firmware (fornito dal produttore del drive) ?
Solitamente per vedere la revisione del firmware attuale del drive devi andare nei "Dettagli" e poi, se non sbaglio, nell'ID Hardware, lì puoi fare un confronto con l'aggiornamento HP ?
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
@gronag sì ho notato la differenza tra HP e Microsoft

Solitamente per vedere la revisione del firmware attuale del drive devi andare nei "Dettagli" e poi, se non sbaglio, nell'ID Hardware, lì puoi fare un confronto con l'aggiornamento HP
direi di no, ci sono diversi codici ma non relativi al driver. In questa discussione ho trovato alcune risposte https://h30434.www3.hp.com/t5/Noteb...ears-old-from-microsoft-Sk-hynix/td-p/7496677
Praticamente dicono che anche aggiornando non si vedrebbe comunque il nome del nuovo o attuale driver: Forse ci sarà un software aggiuntivo per sapere lo stato e i driver dell'SSD, per la precisione è un SK hynix BC501 HFM512GDJTNG-8310A

(Per esempio ho notato una cosa simile anche per la scheda NVIDIA, su Gestione dispositivi di Windows viene chiamato Driver 26.21.14.4292 mentre dal pannello di NVIDIA viene chiamato Versione file. Mentre se si considera il driver di NVDIA ho 442.92 al momento)
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Il problema nasce dalla confusione tra firmware e driver (qualcuno addirittura li confonde col software, che è un'altra cosa): il firmware (spesso chiamato bios o uefi) è un programma progettato per "controllare" l'hardware di una periferica e quindi "dialoga" a basso livello con essa, testa gli errori, richiama il bootloader e così via, il driver rappresenta il "pilota", colui che fa da mediatore tra l'hardware e il S.O. (Windows non ha la capacità di "controllare" direttamente l'hardware del dispositivo, il DOS sì) ?
Il software è un'altra cosa ancora, non è "agganciato" ad alcun aspetto fisico ?
Per visualizzare la revisione del firmware dell'SSD puoi fare cosÌ:
In alternativa puoi usare dei tool come CrystalDiskInfo:
Per quanto riguarda il driver Nvidia su "gestione dispositivi", basta leggere le ultime 5 cifre, senza tenere conto dei punti separatori, quella è la numerazione "abbreviata" adottata da Nvidia ?
 
  • Mi piace
Reazioni: teoplays

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili