UFFICIALE [recensione] Fiio X1

ivanfix

Nuovo Utente
3
4
Buongiorno a tutti!
In allegato il link con il nuovo firmware 2.0 tradotto in italiano.

Dopo aver aggiornato il firmware, selezionare la lingua spagnola per avere l'italiano.
Successivamente, nella selezione della lingua apparirà "italiano" al posto dello spagnolo
X1-FW2.0-ita
 
  • Mi piace
Reazioni: andrea0807

andrea0807

Utente Attivo
324
61
CPU
intel core i7-3770k
Scheda Madre
asus P8Z77-M
HDD
1 terabyte
RAM
16 GB KINGSTON
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
OS
windows 8
Salve ragazzi, vi vorrei chiedere una cosa, quando la batteria è quasi scarica con una sola ntacca, mi compare ripetutamente un messaggio fastidioso che mi avvisa che la batteria è quasi scarica, facendo rimanere acceso lo schermo e contribuendo a scaricare prima la batteria. Come si fa a togliere quell'avviso del cavolo?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,000
Salve ragazzi, vi vorrei chiedere una cosa, quando la batteria è quasi scarica con una sola ntacca, mi compare ripetutamente un messaggio fastidioso che mi avvisa che la batteria è quasi scarica, facendo rimanere acceso lo schermo e contribuendo a scaricare prima la batteria. Come si fa a togliere quell'avviso del cavolo?
È un po' che non uso il fiio x1 ma non mi pare proprio che esista nel menù un opzione per eliminare l'avviso.
 

depstri

Nuovo Utente
17
2
Ciao. Volevo farvi un paio di domande: ho un fiio x1 e vorrei cambiare il tema dove posso trovarne alcuni e possono essere messi sull'x1 qualunque sia la mia versione firmware? Seconda domanda: secondo voi c'è tanta differenza tra l'x1 e l'x1 di 2 generazione x poter decidere di cambiarlo col mio? Non parlo di estetica ovviamente perché non me ne può fregar di meno. Un grazie a chi mi risponderà
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,000
Ciao. Volevo farvi un paio di domande: ho un fiio x1 e vorrei cambiare il tema dove posso trovarne alcuni e possono essere messi sull'x1 qualunque sia la mia versione firmware? Seconda domanda: secondo voi c'è tanta differenza tra l'x1 e l'x1 di 2 generazione x poter decidere di cambiarlo col mio? Non parlo di estetica ovviamente perché non me ne può fregar di meno. Un grazie a chi mi risponderà
Durante lo sviluppo dei firmware sono state aggiunte nuove funzioni,quindi se tu metti ad esempio un tema (con le relative opzioni del menù) pensato per la versione 1.4 sul firmware 2.0 non vi sarebbe corrispondenza con alcune voci nelle impostazioni.
qui puoi trovare dei firmware alternativi

http://fiio.me/forum.php?mod=viewthread&tid=40238
http://fiio.net:8000/forum.php?mod=viewthread&tid=41387
http://www.fiio.me/forum.php?mod=viewthread&tid=40224&extra=page=1
http://toastuhh.deviantart.com/art/Fiio-X1-FW2-0-ELIX1R-Theme-V4-0-631128497
mentre questo è il programma che permette di modificare il firmware nel caso volessi provare a farlo tu.
http://fiio.me/forum.php?mod=viewthread&tid=40141
La differenza maggiore tra il primo ed il secondo è la presenza del bluetooth 4.0 per sfruttarlo con connessioni senza cavo. Il chip utilizzato è il F1C81.
Purtroppo non supporta APTX, perchè il FiiO X1 second gen è basato su un sistema operativo Linux e architettura MIPS, che al momento non è supportato da Qualcomm.
http://www.audioclub.it/index.php?o...ostituire-il-cavo-o-quasi&catid=36&Itemid=209
Quindi se il bluetooth non ti serve non vi è un reale motivo per passare dal x1 al x1 II gen.
 
Ultima modifica:

andrea0807

Utente Attivo
324
61
CPU
intel core i7-3770k
Scheda Madre
asus P8Z77-M
HDD
1 terabyte
RAM
16 GB KINGSTON
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
OS
windows 8
Ragazzi come faccio a sbloccare il volume per farlo arrivare a 100? Ad ora è bloccato a 88.
Premetto che tale funzione non mi serve assolutamente quando ascolto con le cuffie ma quando lo collego ad una cassa portatile bluetooth.
sul lettore é installato il fw 2.0
é l'ultimo firmware disponibile?
Peccato che il fiio x1 non abbia il bluetooth, ho letto nel messaggio precedente che quello di seconda generazione ce l'ha.
Perché mi hanno detto che il bluetooth trasporta una maggiore qualità audio rispetto alla connessione con Jack.


Inviato dal mio Le X820 utilizzando Tapatalk
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,000
Ragazzi come faccio a sbloccare il volume per farlo arrivare a 100? Ad ora è bloccato a 88.
Premetto che tale funzione non mi serve assolutamente quando ascolto con le cuffie ma quando lo collego ad una cassa portatile bluetooth.
sul lettore é installato il fw 2.0
é l'ultimo firmware disponibile?
Peccato che il fiio x1 non abbia il bluetooth, ho letto nel messaggio precedente che quello di seconda generazione ce l'ha.
Perché mi hanno detto che il bluetooth trasporta una maggiore qualità audio rispetto alla connessione con Jack.


Inviato dal mio Le X820 utilizzando Tapatalk
Il blocco del volume a 88 è una cosa voluta con l'equalizzatore attivo, in modo da evitare distorsioni audio in uscita.
Comunque si può aggirare grazie ad un bug mai risolto,basta premere ripetutamente il pulsante vol+ a display spento(se provi a modificare il volume con il display acceso ritorna immediatamente a 88 max)
X1.jpg
Si la versione 2.0 è l'ultima.
Scusa ma chi ti ha detto che il bluetooth trasporta una maggiore qualità audio rispetto alla connessione con Jack?
Il segnale audio trasferito tramite bluetooth deve essere prima compresso in modo da ridurre la larghezza di banda, e poi una volta ricevuto deve essere convertito in un segnale analogico in modo da poter essere riprodotto da un auricolare o altoparlante, con l'incognita di non sapere la qualità del DAC(Digital to Analog Converter) all'interno del ricevitore.
 
  • Mi piace
Reazioni: andrea0807

andrea0807

Utente Attivo
324
61
CPU
intel core i7-3770k
Scheda Madre
asus P8Z77-M
HDD
1 terabyte
RAM
16 GB KINGSTON
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
OS
windows 8
Non so riguardo alla qualità audio mi pare che me l'ha detto qualcuno qui sul forum che il bluetooth è in grado di trasportare il Dolby Digital mentre la connessione a jack no.
Forse si riferiva esclusivamente all l'audio dei film.

Inviato dal mio Le X820 utilizzando Tapatalk
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,000
Info presa da Wikipedia

Il Dolby Digital è un sistema di codifica multicanale cosiddetto "lossy", ovvero in cui la codifica audio avviene con perdita di informazioni.

Il sistema prende in input segnali audio digitali PCM, codificati a 48 000 Hz di frequenza di campionamento e 16 Bit di risoluzione, li trasforma analizzandoli nel dominio della frequenza, per poi scartare parte dei dati riducendone la risoluzione effettiva ed innalzando il livello del rumore digitale. Tutta l'operazione viene eseguita cercando il più possibile di mantenere la soglia del rumore (di quantizzazione) al di sotto del livello udibile, utilizzando metodi di analisi di tipo "psicoacustico".
Il procedimento si basa su almeno 2 principi: Il primo è che la risoluzione effettiva con cui l'apparato uditivo umano è in grado di percepire uno o più suoni varia dinamicamente, e dipende dal contenuto del segnale (musicale) composto. Il secondo è il cosiddetto effetto di mascheramento: un tono perfettamente udibile come tono puro può essere completamente "inudibile" se mascherato da un tono vicino, magari di intensità superiore.
Il sistema di compressione psicoacustica utilizzato dal Dolby Digital si chiama AC3. Un segnale audio mono PCM lineare (quindi non compresso) a 48 kHz/16 bit, richiede 768 kbps per essere codificato, pertanto un segnale stereo di questo tipo necessiterebbe di 1 536 kbps, e un segnale a 5 canali di 3 840 kbps. L'AC3 permette di ridurre questi valori anche di un fattore superiore a 10, richiedendo circa 400 kbit/s per codificare audio 5.1, e meno di 200 kbit/s per codificare audio stereo. Tanto maggiore è il fattore di compressione, ovviamente, tanto maggiore è la probabilità che il livello di rumore introdotto a causa della perdita di informazioni diventi udibile, causando artefatti di varia natura. Per questo motivo, tanto maggiore è il bitrate utilizzato per la codifica tanto migliore sarà l'aderenza alla qualità dell'audio originale non compresso che ci si può aspettare.

Il fiio x1 può riprodurre solo file audio stereo (non file audio multicanale)
 
  • Mi piace
Reazioni: andrea0807

Ameobi

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti,
da circa un mese a questa parte sono un felice possessore del Fiio x1, che uso con auricolari Fiio Ex1 (outdoor) e Sony ExtraBass MDR950AP (indoor). Con quest'ultime il Fiio non riesce a pilotarle per bene, quindi pensavo di aggiungere un ampli portatile; la scelta è tra:
- Fiio Q1 Amp + DAC (mi torna utile anche come dac x il noetebook)
- FiiO E11K - A3 Kilimanjaro2 (solo AMP).
Ci sono sostanziali differenze tra i due?
Grazie!
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,000
Buongiorno a tutti,
da circa un mese a questa parte sono un felice possessore del Fiio x1, che uso con auricolari Fiio Ex1 (outdoor) e Sony ExtraBass MDR950AP (indoor). Con quest'ultime il Fiio non riesce a pilotarle per bene, quindi pensavo di aggiungere un ampli portatile; la scelta è tra:
- Fiio Q1 Amp + DAC (mi torna utile anche come dac x il noetebook)
- FiiO E11K - A3 Kilimanjaro2 (solo AMP).
Ci sono sostanziali differenze tra i due?
Grazie!
Io ti posso dare le caratteristiche, poi sta a te vedere quale si adatta meglio alle tue esigenze.

http://www.fiio.net/en/products/44/parameters
http://www.fiio.net/en/products/15/parameters
 
  • Mi piace
Reazioni: Ameobi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili