UFFICIALE Recensione Dell U2515h

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Da pochi giorni ho ricevuto il monitor DELL U2515H, preso su amazon alla cifra di 327 euro.
Voglio fare una piccola recensione, che man mano sarà aggiornata. Premetto che se cercate una recensione più tecnica, potete andare sul sito di TFTCentral. Qui mi limiterò a dare le mie impressioni e a inserire delle FAQ che molti si potrebbero porre durante l'uso del monitor.


71Alrf5to8L._SL1500_.jpg


Monitor DELL U2515H

Imballaggio
Ci tenevo a iniziare con l'imballaggio, perchè già da qui si capisce con quale cura questo monitor viene inscatolato dalla DELL. Vi posso dire che ci ho impiegato un bel po per uscire dalla sua scatola questo magnifico monitor. All'interno della confezione ci sono una marea di pannelli di cartone, incastrati l'uno con l'altro che rendono l'imballaggio semplicemente perfetto e il monitor è ultra protetto.
Parliamo comunque di un monitor IPS a 2k (risoluzione 2560x1440p).

Cavetteria ed altro
All'interno della scatola troveremo:
foglietto di informazione sulla garanzia
foglio che illustra la calibrazione del monitor
  • 1x cavo mini DP
  • 1x cavo per alimentazione porte USB (va connesso dal monitor ad una entrata usb del pc, per alimentare le USB del monitor)
  • 1xcavo di alimentazione
  • CD per installazione software di controllo luminosità, contrasto e setting in base ai programmi da voi aperti.
Montaggio
Il montaggio è estremamente semplice. Prendete la staffa con supporto e agganciatela sul retro del monitor. Farà un piccolo scatto e verrà bloccato. E' possibile togliere la staffa premendo su un pulsante appena sotto la piastra di aggancio.

Curiosità
Sulla staffa è presente un dispositivo che permette di far alzare e abbassare il monitor con molta semplicità. Prima di agganciare il monitor, se provate ad abbassare a mano la leva che regola l'altezza del monitor, vedrete che questa leva torna su da sola. Non preoccupatevi, perchè una volta agganciato il pannello, questa leva resta sul punto in cui la regolerete voi quando spingete verso l'alto o il basso, il vostro schermo. In poche parole la forza della molla che spinge su il perno è compensata dal peso del monitor, quindi resta perfettamente fermo nel punto in cui volete voi.

Accensione
Nel monitor sono presenti 5 pulsanti touch. I primi 4 servono per le varie opzioni, come regolazione RGB, sorgente di input, selezione rapida preset, tasto accesso menù per tornare indietro o chiudere l'opzione. L'ultimo tasto, posto sulla destra è quello dell'accensione.
Ho notato che il tasto accensione a volte, deve essere premuto proprio bene per essere attivato e anche che se spegnete il monitor e provate subito a riaccenderlo, questo non si accenderà. Penso sia una sorta di protezione per lo schermo. Quindi state tranquilli, non è difettoso, funziona proprio così.

Test sul monitor
Se volete fare un test, circa la presenza di pixel morti o altre imperfezioni del monitor, la dell ha implementato sul monitor un sistema per questa verifica.
La procedura è la seguente.
  • Scollegate il monitor dal PC
  • Tenere premuti i tasti 1 e 4 posti sul monitor.
  • Dopo circa 2 secondi si attiverà il test e apparirà una schermata grigia.
  • Controllate che lo schermo non abbia anomalie e premete di nuovo il tasto 4, una sola volta.
  • Lo schermo cambierà colore e diventerà rosso (se non erro).
  • Ricontrollate lo schermo e se è tutto ok ripremete il 4 per cambiare di nuovo colore.
  • Segue sempre questi passaggi fino alla fine del test.

Una volta che avete il vostro bel monitor acceso, dovete adesso regolare i settaggi RGB. Vi consiglio di settarlo con le seguenti impostazioni
R: 100
G: 93
B: 99
Contrasto: 50
Luminosità: 50 (su tft central mettono 20, ma è troppo scuro).

Sempre su tftcentral potete scaricare il profilo colore che hanno messo a disposizione.


FAQ:
D:
Non riesco ad impostare lingua italiana per il menù
R: Non esiste la lingua italiana sul menu. Non preoccupatevi, le opzioni non sono tantissime e sul cd dato in dotazione potete scaricare il manuale in italiano.

D: Mi appare la scritta "enter in power save mode in 5 minutes"
R: In questo caso o non avete selezionato la sorgente corretta del monitor, oppure il cavo hdmi/DP/miniDP non è connesso.

D: Ho provato a collegarlo su un notebook/PC ma non riesco ad avere la risoluzione massima sulle impostazioni di windows
R: Per prima cosa accertatevi che la vostra scheda video supporti la risoluzione massima. Se così dovesse essere, aggiornate i driver del monitor, scaricando gli ultimi (agosto 2015) dal sito del produttore. Dopo l'installazione, riavviate e anche se come data driver, su windows, appare ancora 2014, non preoccupatevi, avete aggiornato lo stesso. Sarà sicuramente una piccola dimenticanza della dell, nell'aggiornare visivamente la versione del firmware.

D: Riesco a settare la risoluzione massima però in automatico mi viene settato a 30hz.
R: il monitor supporta fino a 60hz. Se dovesse succedere questo, significa che il vostro cavo HDMI non vi permette frequenze maggiori. Vi consiglio di usare il cavo miniDP che vi viene dato in dotazione, oppure un cavo hdmi 1.4/2.0. In quel modo non dovreste più avere problemi.

D: Vedo i giochi o alcune immagini un po sfocate
R: Dipende al 99% dal cavo. Vedere la precedente risposta.

D: Allo spegnimento del pc, il led bianco del monitor lampeggia. E' normale?
R: Si, è normale. Nello schermo visualizzerete per qualche secondo la scritta del "power save mode". Questa sparirà e il led posto sotto al pulsante accensione, lampeggerà lentamente e resterà così finchè non spegnerete il monitor o accenderete il pc.

D: Con quale scheda video posso usare questo monitor?
R: Il monitor è consigliato per essere usato con Nvidia gtx 1070 o superiori e di marche equivalenti (AMD).

Conclusioni finali
Il DELL U2515H è un monitor adatto sia per i gamers, grazie ad un input lag basso, sia per gli appassionati di fotografia o di grafica in generale. Lo schermo è veramente bello ed elegante. La quasi assenza di bordi fa apparire il monitor più grande di un normale 25'' ed è una gioia per gli occhi.
La regolazione dell'altezza e la rotazione è estremamente semplice e veloce. I colori sono davvero notevoli e chi viene da un TN ne resterà affascinato.
Vale tutti i soldi spesi e direi che a 340 euro (prezzo medio dei venditori) è un'ottimo acquisto per rapporto qualità/prezzo.

Se avete domande tecniche, citate il buon @RasTaFi grazie al quale ho conosciuto questo monitor :D
 
Ultima modifica:

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Io lo presi 3 mesi fu su amazon a 311 venduto e spedito da amazon. non ho resistito :asd:

Ovviamente va usato con una scheda video bella potente per goderselo appieno.
concordo. Al momento non avendo il pc nuovo, lo sto provando su un notebook, ma non posso sfruttarlo come potrei! A fine mese spero di potergli collegare la mia nuova configurazione :D
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional

zio Tonino

Utente Attivo
155
4
CPU
AMD 3000+
Scheda Madre
ASUS K8V
HDD
200 GB
RAM
1 GB
GPU
ATI 9800 PRO
Monitor
SONY LCD
PSU
400
OS
XP
grazie... a che giochi riesci a giocare e a quanti fps?

grazieeeeeeeee
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Ancora deve arrivarmi l'ultima config. Guarda su youtube. Comunque ci giochi a ultra a 60 fps con molti giochi
 

kimus

Utente Attivo
292
0
CPU
I7 920 @ 3,4
Scheda Madre
Gigabyte UD5
HDD
Raid raptor
RAM
6 Gb OCZ Platinum
GPU
GTX 275
Monitor
Samsung T220
PSU
Enermax pro82 620
Case
CM 690
salve,
ma questo monitor non arriva anche a 75Hz??
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Overcloccando si, ci arriva
 

kimus

Utente Attivo
292
0
CPU
I7 920 @ 3,4
Scheda Madre
Gigabyte UD5
HDD
Raid raptor
RAM
6 Gb OCZ Platinum
GPU
GTX 275
Monitor
Samsung T220
PSU
Enermax pro82 620
Case
CM 690
in che senso overcloccando? come si overclocca un monitor? :)
parliamo di un OC penso "ragionato" nel senso permesso dalla stessa DELL... e penso si possa fare solo in dvi o DP >1.2
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Si crea una risoluzione personalizzata e si mette la frequenza tipo a 62,si conferma e se è stabile si aumenta. Quando arrivi ad una frequenza che crea tremolio sul minitor, scendi a quella precedente stabile. In genere il monitor arriva a 75 e forse anche 80hz
 

zio Tonino

Utente Attivo
155
4
CPU
AMD 3000+
Scheda Madre
ASUS K8V
HDD
200 GB
RAM
1 GB
GPU
ATI 9800 PRO
Monitor
SONY LCD
PSU
400
OS
XP
Io ho una domanda più semplice (forse) ...

Ma per la risoluzione che ha... è congruo 25"?
Mi spiego.. anni fa presi un fhd 15" ... i film su vedevano uno spettacolo... ma leggere le scritte o lavorarci era un massacro...
Ho sempre dovuto usare lo zoom al 110% ...
Succede li stesso anche con questo monitor?

Grazie
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Si imposta a 125% su windows
 

zio Tonino

Utente Attivo
155
4
CPU
AMD 3000+
Scheda Madre
ASUS K8V
HDD
200 GB
RAM
1 GB
GPU
ATI 9800 PRO
Monitor
SONY LCD
PSU
400
OS
XP
Immagino sia lo stesso con il 27 pollici...
Ma non si sgrana a 125?
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Con io 27 non saprei. Magari essendo 27 non serve.
 
Ultima modifica:

ciavattone

Nuovo Utente
43
2
MjRed, io ho ho preso il 27" ed ho un fastidioso problema, ho anche aperto un post ma non avendo avuto risposte provo chiedere a te.
Su pagine web con texture di sfondo(vedi ilsoftware.it), nello scroll, lo sfondo lampeggia/sfarfalla, succede anche a te?
Non so se sia un difetto oppure una questione di impostazioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili