Recensione case Aerocool DS Cube.

Santri

Utente Attivo
663
154
CPU
i7 4790K - dissi Arctic freezer 240
Scheda Madre
Msi Z97 MPower
HDD
Ssd Samsung 850 Pro 256 GB - Hitachi 1TB
RAM
16GB Corsair ddr3 Vengeance 2133Mhz
GPU
MSI gtx970 G4
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC-Q2770PQU 27"
PSU
Corsair AX series 760W 80 Plus Platinum
Case
Termaltake v51
OS
Windows 10 64bit
Ciao Ragazzi, oggi mi è arrivato questo case. L'idea di questa recensione, che svilupperò man mano che mi arriveranno tutti i componenti, è scoprire insieme la bontà di questo case.

Iniziamo col dire che mi ha stupito sin dall'inizio la robustezza delle parti metalliche, era tempo che non riscontravo più, anche in case più costosi, la sensazione di solidità assoluta che mi ha trasmesso la parte metallica, sia nella struttura stessa che negli sportelli laterali. Anche la minuteria composta dalle varie viti oltre essere numerosa trasmette qualità, in più alcune chicche che non ho trovato nemmeno in case molto più costosi, per esempio una specie di pomellino che serve ad avvitare i "dadini" che vanno fra struttura del case e scheda madre, veramente un accessorio piccolissimo ma intelligente nell'uso.

Per ora mi fermo qui, essendo conscio che i papiri alla fine sono noiosi e solitamente portano a non essere letti, man mano aggiornerò il post servendomi il più possibile di foto e brevi didascalie, in modo da rendere la lettura più piacevole ed utile a tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Inno3d e Falco75

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!

Santri

Utente Attivo
663
154
CPU
i7 4790K - dissi Arctic freezer 240
Scheda Madre
Msi Z97 MPower
HDD
Ssd Samsung 850 Pro 256 GB - Hitachi 1TB
RAM
16GB Corsair ddr3 Vengeance 2133Mhz
GPU
MSI gtx970 G4
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC-Q2770PQU 27"
PSU
Corsair AX series 760W 80 Plus Platinum
Case
Termaltake v51
OS
Windows 10 64bit
Eccoci qua. trovato primo punto a sfavore: le due ventole in dotazione. Specialmente quella anteriore da 200mm sposta veramente poca aria. Ho provveduto ad ordinare le ventole che andrò a montare.

Iniziamo da quella anteriore. Purtroppo la scelta per ventole da 200mm è veramente risicata, tra le poche mi è parsa degna di nota la Cooler Master MegaFlow 200. Dopo aver verificato di poterla montare, questa è spessa 3cm, quella originale 2cm circa, l'ho ordinata, essendo uno degli ultimi arrivi mi rallenta l'assemblaggio, in quanto per montarla dovrò smontare il cestello per i dischi fissi, dove poggia anche la scheda madre, quindi dovrò smontarlo per poi rimontarlo.

Quando scelsi questo case tra i vari Itek ecc di forma simile, lo scelsi anche perchè prevedeva la possibile installazione di ventole da 140mm a dispetto di altri su cui si potevano montare solo ventole da 120mm, quindi ordinate due Corsair Air Series AF 140-LED Quiet Edition, che conoscevo già e con cui mi sono trovato bene sia per la silenziosità che per aria spostata, infine una Aerocool ds da 120mm, questa non la conosco, vedremo di che pasta è fatta.

Tutte le ventole sono a led in quanto prevedo di finestrare il case.
 

Santri

Utente Attivo
663
154
CPU
i7 4790K - dissi Arctic freezer 240
Scheda Madre
Msi Z97 MPower
HDD
Ssd Samsung 850 Pro 256 GB - Hitachi 1TB
RAM
16GB Corsair ddr3 Vengeance 2133Mhz
GPU
MSI gtx970 G4
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC-Q2770PQU 27"
PSU
Corsair AX series 760W 80 Plus Platinum
Case
Termaltake v51
OS
Windows 10 64bit
Oggi è arrivata un po' di bella robetta ed ho iniziato ad assemblare il "piccolo" case. Purtroppo ho dovuto fare il reso della scheda madre MSI che avevo scelto, in quanto al momento dell'ordine non mi ero accorto che non fosse compatibile con il dissipatore in mio possesso, un Noctua NH-U14-S, quindi per poter assemblare pienamente tocca aspettare. Intanto ho iniziato a montare gli altri componenti e le ventole. DSCN1219.JPG DSCN1221.JPG DSCN1222.JPG DSCN1224.JPG DSCN1226.JPG

Nella parte superiore ho montato due ventole in espulsione, montato l'alimentatore, nel mio caso devo dire che nonostante non sia modulare sono riuscito a inserirlo senza dover smontare parte della lamiera che lo sovrasta, fosse stato un modello più grande sarebbe stato necessario compiere quest'operazione. Poi ho provveduto a posizionare i due ssd in mio possesso e un disco rigido. Nonostante questo, e il fatto che l'alimentatore non sia modulare, noto che non avrò problemi per nascondere bene i cavi nella parte inferiore del case, dietro e sotto il disco fisso. Ho momentaneamente smontato il cestello che ospiterà il masterizzatore, in quanto per poter montare il ventolone anteriore mi serve spazio, visto che la ventola in dotazione seppur da 200mm sposta poca aria, la sostituirò con una MegaFow di Cooler Master. Il cestello più piccolo invece non sarà rimesso in posizione, in modo che possa montare una scheda video più lunga di 25 cm (con l'arrivo delle nuove generazioni di schede, la MSI Gaming 4 che ho sull'altro pc la passerò a questo).
 
Ultima modifica:

Santri

Utente Attivo
663
154
CPU
i7 4790K - dissi Arctic freezer 240
Scheda Madre
Msi Z97 MPower
HDD
Ssd Samsung 850 Pro 256 GB - Hitachi 1TB
RAM
16GB Corsair ddr3 Vengeance 2133Mhz
GPU
MSI gtx970 G4
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC-Q2770PQU 27"
PSU
Corsair AX series 760W 80 Plus Platinum
Case
Termaltake v51
OS
Windows 10 64bit
Eccomi qua. Montato il sistema nel case,ecco le considerazioni iniziali.
Innanzi tutto la configurazione:
I5-6600, scheda madre Asus z170m plus micro atx, ram ddr4 HiperX Savage CL 13 2666 Mhz, Samsung 850 evo 250gb, Crucial MX100 250gb, in futuro monterò scheda grafica 970.

Diciamo che il case così come si presenta ha delle pecche, iniziando dalla ventola anteriore che sposta poca aria ed ho sostituito, però ciò, in previsione di montare una scheda video dedicata di media potenza ancora non basta, infatti, in futuro, provvederò a bucare la parte anteriore dotandola di filtro anti polvere da 140mm, così come la lamiera del lato sinistro del case, dove installerò altri due filtri da 120mm.
Inizialmente l'idea era di finestrare il case, ma anche essendo la disposizione dei cavi buona, qualche cavo per forza di cose rimane in "bella vista " e quindi eviterò di finestrare. Un'altra cosa da fare è mettere qualcosa che non permetta alle feritoie presenti nel case di fare entrare aria non filtrata all'interno, penso che provvederò con quel materiale che fa da filtro alle cappe o termoconvettori.

Ora le mie considerazioni finali.

Quello che mi ha colpito del case è la struttura robusta, i cavi hanno tutto lo spazio possibile dove trovare posto, anche se una soluzione finestrata si troverebbe a fare i conti con dei cavi che, nonostante tutto, non si possono nascondere in nessuna maniera. Per ciò che riguarda l'areazione sarebbe necessario che i vari produttori di questo case, con vari nomi, provvedessero a mettere un filtro antipolvere anteriormente con soluzione libera, ossia che prenda aria dall'esterno in modo diretto, per esempio itek lo ha fatto, Aerocool per contro ha fatto in modo di poter installare in espulsione ventole da 140mm anziché da 120mm, il mix tra queste due soluzioni sarebbe il preferito. Inoltre penso che non costi tanto a chi produce dotare la paratia laterale sinistra di due buchi da 120mm, in modo che la scheda video dedicata andrebbe a pescare aria fresca direttamente all'esterno e contribuirebbe a raffreddare il tutto.
Con queste poche modifiche il case diventa un buon case da gaming con ingombri non esagerati.

Un mio consiglio sempre mirato alla miglior dissipazione è montare un dissipatore ad aria a torre di buona qualità, da preferire in questo caso alle soluzioni aio, poiché contribuisce in modo cospicuo a non far ristagnare aria calda all'interno del case. In questo il case è imbattibile, offre la possibilità di ospitare dissipatori ad aria top, unica cosa a cui fare attenzione è che la scheda madre micro atx permetta poi di ospitare schede video senza limitazioni, io per esempio avevo scelto una msi, ma poi ho dovuto cambiarla controllando sul sito noctua la compatibilità con il mio dissipatore. Ora qualche foto. più tardi breve test con aida e vi aggiorno delle temperature, che già vedo ottimali. DSCN1229.jpg DSCN1232.jpg DSCN1235.jpg DSCN1237.jpg DSCN1240.jpg DSCN1242.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Inno3d e thefrix

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!