UFFICIALE ASUS F550ZE-XX072H ---- AMD A10-7400P, R7 M265DX, 8GB, 1TB, 15.6"

niko749

Nuovo Utente
65
61
Re: [RECENSIONE] ASUS F550ZE-XX072H ---- AMD A10-7400P, R7 M265DX, 8GB, 1TB, 15.6"

credo proprio di si, cmq la garanzia di base ufficiale asus è 12 mesi.
poi puoi decidere di fare quel che vuoi.

PS metto un piccolo ma secondo me significativo aggiornamento alla fine del primo post
riguardo alle temperature e gestione del processore
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

VonBleauxSD

Nuovo Utente
83
54
Salve, ho trovato questo notebook nella versione con 4gb di ram in offerta a 430€ da Unieuro (click) (l'offerta scade il 14/06)
Avrei una domanda sul surriscaldamento:
Questo "problema" è un vero problema/difetto che compromette l'uso del pc o è una cosa normale che non crea danni? A lungo andare? Cosa ne pensate voi che lo avete acquistato? Grazie mille!
 
  • Mi piace
Reazioni: niko749
U

Utente 16812

Ospite
Salve, ho trovato questo notebook nella versione con 4gb di ram in offerta a 430€ da Unieuro (click) (l'offerta scade il 14/06)
Avrei una domanda sul surriscaldamento:
Questo "problema" è un vero problema/difetto che compromette l'uso del pc o è una cosa normale che non crea danni? A lungo andare? Cosa ne pensate voi che lo avete acquistato? Grazie mille!

@niko749 :sisilui:
 

niko749

Nuovo Utente
65
61
Salve, ho trovato questo notebook nella versione con 4gb di ram in offerta a 430€ da Unieuro (click) (l'offerta scade il 14/06)
Avrei una domanda sul surriscaldamento:
Questo "problema" è un vero problema/difetto che compromette l'uso del pc o è una cosa normale che non crea danni? A lungo andare? Cosa ne pensate voi che lo avete acquistato? Grazie mille!

Ciao,
allora preciso che le temperature che ho riportato cioè di 70-75° sono durante i sessioni di gioco con tutti i componenti quasi al 100% di carico.

La parte destra del notebook rimane abbastanza fredda mentre la parte sinistra ed in particolare appena a sinistra del touchpad quando il processore si trova a 70 gradi da una ventina di minuti arriva a 40°(misurato con un termometro a sondina quindi potrebbe essere qualcosa in piu), sotto la mano si sente caldo specie ora che è gia caldo anche in ambiente.
Considera che ho rifatto le prove stasera e in casa ho 29° di ambiente(quindi sono 10° in piu dell'ambiente sul poggiamani).
Per il resto ho chiesto ad ASUS e mi hanno detto che 75° sono normali e anche sul forum mi hanno confermato la cosa.
La cosa temperatura in ogni caso non influisce sulla prestazione dato che non c'è throttling.

Con il programmino che ho descritto in recensione giocando a GRID dettagli medi sono arrivato con la configurazione a massima prestazione fino a 75° dopo 6 minuti di gioco come si vede con CPU e GPU entrambe tra 80 e 90% di carico.

Sono convinto che si possa abbassare ancora un po la tensione del procio per farlo scaldare ancora meno.
Con l'utilizzo di una base con ventole si riesce a far calare di 2-3 gradi la tempratura.

Con un utilizzo normale da navigazione internet il processore sta a 45° e il poggiamani non scalda.

Metto qualche foto per rendere piu chiaro

Qui sono i settaggi di default di tensione e clock, profilo max prestazione

si vede che la temperatura arriverebbe sopra 80°, mi son fermato perchè non voglio scaldarlo troppo.

Con il programmino che ho trovato ho diminuito la tensione del processore e i risultati si vedono subito

nel doppio del tempo di gioco non sale mai sopra 75°

Se poi blocco la parte turbo core del processore quindi si ferma a 2.5GHz(si perde forse qualcosina in prestazione)

Si vede che la limitazione del processore fa perdere carico anche alla GPU e si rimane di qualche grado sotto 75°

Per chi gioca e si accontenta di avere FPS dell'ordine di 30, puo limitare il FPS con MSI afterburner

si vede bene che dopo la limitazione a 30fps dai 45 che giravano prima (linea rossa) si ha un ulteriore calo del carico, specie della scheda video ma anche della CPU e le temperature non arrivano piu neanche a 70° ma rimane tra 67-69°

in idle dopo lo spengimento del gioco si torna rapidamente sotto 50°



Dopo la selezione della combinazione bilanciato di windows si arriva a 43° circa


Spero di essere stato esaustivo.
In caso contrario domanda pure.
Ciao
 
Ultima modifica:

mattia23393

Nuovo Utente
48
7
Ciao,
allora preciso che le temperature che ho riportato cioè di 70-75° sono durante i sessioni di gioco con tutti i componenti quasi al 100% di carico.

La parte destra del notebook rimane abbastanza fredda mentre la parte sinistra ed in particolare appena a sinistra del touchpad quando il processore si trova a 70 gradi da una ventina di minuti arriva a 40°(misurato con un termometro a sondina quindi potrebbe essere qualcosa in piu), sotto la mano si sente caldo specie ora che è gia caldo anche in ambiente.
Considera che ho rifatto le prove stasera e in casa ho 29° di ambiente(quindi sono 10° in piu dell'ambiente sul poggiamani).
Per il resto ho chiesto ad ASUS e mi hanno detto che 75° sono normali e anche sul forum mi hanno confermato la cosa.
La cosa temperatura in ogni caso non influisce sulla prestazione dato che non c'è throttling.

Con il programmino che ho descritto in recensione giocando a GRID dettagli medi sono arrivato con la configurazione a massima prestazione fino a 75° dopo 6 minuti di gioco come si vede con CPU e GPU entrambe tra 80 e 90% di carico.

Sono convinto che si possa abbassare ancora un po la tensione del procio per farlo scaldare ancora meno.
Con l'utilizzo di una base con ventole si riesce a far calare di 2-3 gradi la tempratura.

Con un utilizzo normale da navigazione internet il processore sta a 45° e il poggiamani non scalda.

Metto qualche foto per rendere piu chiaro

Qui sono i settaggi di default di tensione e clock, profilo max prestazione

si vede che la temperatura arriverebbe sopra 80°, mi son fermato perchè non voglio scaldarlo troppo.

Con il programmino che ho trovato ho diminuito la tensione del processore e i risultati si vedono subito

nel doppio del tempo di gioco non sale mai sopra 75°

Se poi blocco la parte turbo core del processore quindi si ferma a 2.5GHz(si perde forse qualcosina in prestazione)

Si vede che la limitazione del processore fa perdere carico anche alla GPU e si rimane di qualche grado sotto 75°

Per chi gioca e si accontenta di avere FPS dell'ordine di 30, puo limitare il FPS con MSI afterburner

si vede bene che dopo la limitazione a 30fps dai 45 che giravano prima (linea rossa) si ha un ulteriore calo del carico, specie della scheda video ma anche della CPU e le temperature non arrivano piu neanche a 70° ma rimane tra 67-69°

in idle dopo lo spengimento del gioco si torna rapidamente sotto 50°



Dopo la selezione della combinazione bilanciato di windows si arriva a 43° circa


Spero di essere stato esaustivo.
In caso contrario domanda pure.
Ciao


Ciao niko grazie ancora per tutte le tue prove e il tempo impiegato.
Non so se hai notato ma ho aperto un post in questa sezione prendendo come esempio questo Asus.

Adesso sono ancora alla ricerca di un note fascia 500 ..Non ho gia preso questo asus proprio per le temperature ..Magari prendo qualche soluzione nVidia / Intel vedremo.

Fermo restando che questo Asus rimane sempre un ottima soluzione..ma lo lascio diciamo, come ultima spiaggia .
Un'ultima domanda hai percaso provato ad avvia GTA 5 ?
Dico Gta perchè e molto pesante. Non ho ancora inquadrato per bene sta R7 in crossfire.
GPU boss dice una cosa altri dicono il contrario ...
Grazie ancora per l'attenzione niko.
Mattia
 

niko749

Nuovo Utente
65
61
Ciao niko grazie ancora per tutte le tue prove e il tempo impiegato.
Non so se hai notato ma ho aperto un post in questa sezione prendendo come esempio questo Asus.

Adesso sono ancora alla ricerca di un note fascia 500 ..Non ho gia preso questo asus proprio per le temperature ..Magari prendo qualche soluzione nVidia / Intel vedremo.

Fermo restando che questo Asus rimane sempre un ottima soluzione..ma lo lascio diciamo, come ultima spiaggia .
Un'ultima domanda hai percaso provato ad avvia GTA 5 ?
Dico Gta perchè e molto pesante. Non ho ancora inquadrato per bene sta R7 in crossfire.
GPU boss dice una cosa altri dicono il contrario ...
Grazie ancora per l'attenzione niko.
Mattia


Ciao,
no mi dispiace non ho gta5.
Si ti capisco, anche io avevo molti dubbi.
Alla fine ho preso questo perchè sulla carta era tra i modelli che avevo visto in offerta (meno di 500€)quello con la parte grafica un po piu performante in teoria, per ora purtroppo è castrato dal banco di memoria singolo ma se in futuro servirà vedrò di aggiungere un altro banco.
Per il momento è piu che sufficente per quello che gioco
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Ciao niko grazie ancora per tutte le tue prove e il tempo impiegato.
Non so se hai notato ma ho aperto un post in questa sezione prendendo come esempio questo Asus.

Adesso sono ancora alla ricerca di un note fascia 500 ..Non ho gia preso questo asus proprio per le temperature ..Magari prendo qualche soluzione nVidia / Intel vedremo.

Fermo restando che questo Asus rimane sempre un ottima soluzione..ma lo lascio diciamo, come ultima spiaggia .
Un'ultima domanda hai percaso provato ad avvia GTA 5 ?
Dico Gta perchè e molto pesante. Non ho ancora inquadrato per bene sta R7 in crossfire.
GPU boss dice una cosa altri dicono il contrario ...
Grazie ancora per l'attenzione niko.
Mattia

Temperature di 75°C durante il gaming sono normalissime per un laptop con questi componenti, parliamo di un Quad-Core a TDP di 35W, di doppia scheda video in Crossfire, ecc.
Pensi che una soluzione Intel+iNvidia (:asd:) sia migliore sotto questo aspetto ? :patpat:
 
  • Mi piace
Reazioni: Galcone e niko749

VonBleauxSD

Nuovo Utente
83
54
l'offerta Unieuro che avevo postato qualche giorno fa è diventata ancora più allettante: 399€ (versione con 4gb di ram e 500gb HDD). L'ho dovuto prendere per forza... appena arriva vi lascio le mie opinioni.
 

niko749

Nuovo Utente
65
61
l'offerta Unieuro che avevo postato qualche giorno fa è diventata ancora più allettante: 399€ (versione con 4gb di ram e 500gb HDD). L'ho dovuto prendere per forza... appena arriva vi lascio le mie opinioni.

Accidenti è un prezzone!
Hai fatto bene a prenderlo secondo me.
fammi sapere che ne pensi
PS gia che ci sei vai sul sito della asus e guarda come fare un backup su disco della partizione di ripristino se ti interessa.
 
U

Utente 16812

Ospite
l'offerta Unieuro che avevo postato qualche giorno fa è diventata ancora più allettante: 399€ (versione con 4gb di ram e 500gb HDD). L'ho dovuto prendere per forza... appena arriva vi lascio le mie opinioni.

Hai fatto benissimo ! :sisilui: :sisi:
Sto aspettando l'uscita dei nuovi laptop con il Carrizo FX-8800P, dopodiché anch'io ripasserò al "rosso" :asd:
In realtà è già uscito l'Aspire E5-552G della Serie E15 ma quella R7 M360 discreta non mi ispira molto, speriamo in una R9 M375/M380 con memoria video GDDR5:
PoÄítaÄe | Notebooky | Acer Aspire E15 15,6/FX-8800P/8G/1T/W8.1 Å¡edý | acer.it.cz
 
  • Mi piace
Reazioni: niko749

niko749

Nuovo Utente
65
61
Hai fatto benissimo ! :sisilui: :sisi:
Sto aspettando l'uscita dei nuovi laptop con il Carrizo FX-8800P, dopodiché anch'io ripasserò al "rosso" :asd:
In realtà è già uscito l'Aspire E5-552G della Serie E15 ma quella R7 M360 discreta non mi ispira molto, speriamo in una R9 M375/M380 con memoria video GDDR5:
PoÄÃ*taÄe | Notebooky | Acer Aspire E15 15,6/FX-8800P/8G/1T/W8.1 Å¡edý | acer.it.cz

bravo, torna al "rosso" :+1: :ok:
Quell'Acer li è un bell'arnese!

Devo dire che la cosa che mi ha lasciato piu perplesso è la decisione di abbandonare il socket a pin per il bga.
E' vero che è piu sottile e magari avrà anche altri vantaggi ma cosi togli qualsiasi possibilità di upgrade futuro,
naturalmente su un note da 400-450€(attuali) capisco che puo sembrare banale però.......
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

VonBleauxSD

Nuovo Utente
83
54
Il portatile è arrivato oggi, gli ho fatto fare le 3 ore di carica prima dell'uso e lo sto utilizzando da circa 3 ore senza batteria.
Attualmente ho la ventola di raffreddamento accesa (credo, non so se è il disco rigido), ma si sente veramente poco o niente. C'è da dire che non l'ho messo troppo sotto sforzo, ho solo personalizzato il pc mettendo antivirus, foto, musica, ecc., ho riavviato qualche volta ed ho navigato sul web... la temperatura della CPU segnata da Core Temp è 35°/38°... il TDP è 34.9 watts.
Vi aggiornerò tra qualche giorno dopo averlo testato fino in fondo :) Intanto se avete altre curiosità chiedete pure
 

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Re: [RECENSIONE] ASUS F550ZE-XX072H ---- AMD A10-7400P, R7 M265DX, 8GB, 1TB, 15.6"

Ragazzi io volevo comprare un notebook sui 400 euro (circa) e questo mi sembrava un'ottima scelta.
Lo userei per giocare a minecraft e qualche schermata aperta.
Posso sapere a quanti fps gira minecraft? Grazie :)
 

niko749

Nuovo Utente
65
61
Re: [RECENSIONE] ASUS F550ZE-XX072H ---- AMD A10-7400P, R7 M265DX, 8GB, 1TB, 15.6"

Ragazzi io volevo comprare un notebook sui 400 euro (circa) e questo mi sembrava un'ottima scelta.
Lo userei per giocare a minecraft e qualche schermata aperta.
Posso sapere a quanti fps gira minecraft? Grazie :)


ecco uno screen della demo con dettagli tutto attivo ocn massima distanza di visualizzazione
comunque varia tra 30 e 80 fps dipende da quello che guardi

vSgy43.jpg

ed ho navigato sul web... la temperatura della CPU segnata da Core Temp è 35°/38°... il TDP è 34.9 watts.
Vi aggiornerò tra qualche giorno dopo averlo testato fino in fondo
smile.gif
Intanto se avete altre curiosità chiedete pure

35-38°? che impostazioni hai messo? e quanti gradi hai in ambiente?
io adesso sotto 40 non riesco a farlo andare(con 30° ambiente)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Re: [RECENSIONE] ASUS F550ZE-XX072H ---- AMD A10-7400P, R7 M265DX, 8GB, 1TB, 15.6"

ecco uno screen della demo con dettagli tutto attivo ocn massima distanza di visualizzazione
comunque varia tra 30 e 80 fps dipende da quello che guardi

Visualizza allegato 163499



35-38°? che impostazioni hai messo? e quanti gradi hai in ambiente?
io adesso sotto 40 non riesco a farlo andare(con 30° ambiente)
Perfetto grazie mille! Intorno ai 400€ questo è il miglior notebook giusto?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili