Recensione Acer Aspire V3-772G-747A161.12TMAKK

MadMav

Utente Attivo
251
98
Mi è arrivato da qualche giorno questo splendido laptop di 17.3" ad alte prestazioni con compito di desktop replacement. Più che un laptop, forse è una workstation portatile.

Caratteristiche principali


  • CPU Intel® Core™ i7-4702MQ (@2.2GHz - 3.2GHz Turbo Boost + Chipset grafico HD4600)
  • GPU NVIDIA GeForce GTX 760M 2 GB GDDR5
  • RAM 16GB DDR3 L 1600MHz PC3-12800
  • HDD 1TB Toshiba 5400rpm + 120GB SSD Intel
  • DISPLAY Full HD 17.3'' (1920x1080) Acer ComfyView HD LED
  • CONNETTIVITA' Acer Nplify 802.11a/b/g/n + Bluetooth 4.0
  • BATTERIA 6 celle Li-ion
  • SIGLA NX.M8SET.005


DSC_0030.jpg
Caratteristiche tecniche

CHASSIS
MadMav ha detto:
Lo chassis è di colore sophisticated black e in plastica con finiture in alluminio spazzolato. Precisamente gli inserti sono inseriti dove si poggiano i polsi e il retro dello schermo.
Nonostante sia in plastica, il corpo dà un ottimo senso di compattezza; anche le cerniere scorrono in modo molto fluido e senza strappi, ma danno comunque un senso di solidità.
A sinistra e sul fondo ci sono le prese d’aria per areare internamente i componenti.

Il colore nero non aiuta molto con la polvere, infatti si deposita continuamente! È un problema che sopporterò!

Confermo quanto detto, compatto e solido. Quest'ultima parola decisamente calzante. Cerniere fluide ma solide (pure loro). Le plastiche sono pregiate e resistono egregiamente alla deformazione da pressione (per esempio se appoggiate il polso la plastica non si piegherà nemmeno minimamente)
Voto 8.5
Design
Vengo da un sony vaio bellissimo (a mio parere s'intende) e dalla convinzione che in Acer una qualità simile non sia neanche minimamente raggiungibile...
E devo ricredermi.. certo, non siamo ai livelli del precedente vaio in quanto a bellezza e raffinatezza, ma Acer ha fatto un ottimo lavoro.
Voto 8

Dimensioni: 41,4x27,5x3.4 (Larghezza x profondità x altezza)
Peso: 3.2 Kg

DSC_0027.jpg Confronto dimensionale 10.1" vs 17.3"

DSC_0039.jpg Cover in alluminio spazzolato

DSC_0028.jpg Vista frontale


PROCESSORE
MadMav ha detto:
La CPU come si nota appartiene alla quarta generazione (Haswell) della famiglia i7. Rispetto al più diffuso i7 4700MQ ha una frequenza di clock più bassa di 200MHz (è 2.2MHz contro i 2.4MHz dell'i7 4700MQ), differenza che non si nota molto sotto il profilo delle prestazioni, se non in fase di benchmark.
Il valore di TDP (Thermal Design Power) è di 37W, relativamente poco per un processore i7.
Le temperature sono decisamente buone:


  • 30/32°C con un uso basso
  • 32/37°C con un uso medio (il più frequente)
  • 75/80°C sotto sforzo (stavo giocando a Test Drive Unlimited 2 in Full HD e dettagli medio-alti)

Una volta terminato lo sforzo, nel caso del gaming, le temperature tornano ad essere normali nel giro di 1/2 minuti.
Non ho ancora avuto modo di fare benchmark e spingere al massimo la CPU, quindi non so fino a che punto possono arrivare.
Per le prestazioni, non ho notato alcun impuntamento, velocità e fluidità sono le parole d'ordine. Diciamo che concedono tutta la potenza richiesta per un uso di un certo livello.
Qui maggiori notizie

Nulla da aggiungere. Confermo le strabilianti temperature. I siti che si lamentano del surriscaldamento non so che modello avevano della serie 772g, ma non certo questo perché la temperatura media è 37 °C in ogni core.
Vi posto uno screen dove mostro cosa ho aperto e la temperatura (scusate non so come ingrandirlo nativamente... dovete cliccarci)

Oltre ai programmi mostrati sono un background Avira Free Antivirus e Splashtop Streamer.

Non ho fatto screen durante i giochi, spero vi fidiate della mia parola se dico che con Assassin Creed 2 al massimo, Battlefield 4 a qualità alta, Dota 2 a qualità massima, la temperatura è di 60°C per ogni core.
Ottimo come minimo.
Voto 10

Screenshot..jpg
Caratteristiche tecniche

SCHEDA VIDEO
MadMav ha detto:
La GPU GTX 760m è la entry-level della fascia GTX per mobile, la fascia d'elìte per il gaming mobile insomma.
Basata sull'architettura GK106 Kepler, ha a disposizione 2GB di memoria video GDDR5, decisamente più reattiva di una memoria DDR3 per un buon 20% in più.
Fino ad ora ho avuto modo di provarla con un solo gioco (Test Drive Unlimited, 2011) in Full HD e dettagli medio-alti. Impuntamenti quasi nulli, cala qualche di quale frame quando si cambia zona e c’è molta vegetazione (è un gioco di auto con possibilità di girare liberamente per l’isola) e quindi deve gestire molti dettagli “alti”.

Spero di poterla provare con altri giochi come GRID 2 e titoli simili che richiedono certe prestazioni grafiche.
Sono sicuro che non avrà problemi.
Le temperature sono:
· Circa 30°C in idle
· 65°C in sforzo massimo (nelle condizioni sopra elencate)
Appena termina la fase di carico in 2 minuti la temperatura passa da circa 60°C alla temperatura normale di 30/34°C. La dissipazione è davvero ottima.
C’è un’ottimizzazione dei consumi dovuta allo switch tra la scheda integrata e quella dedicata, per operazioni normali la GTX760m rimane “spenta”, quando c’è bisogno di maggior potenza entra “in gioco”. Per capirlo c’è un’icona di notifica nella barra che si illumina.
Qui maggiori notizie

Confermo, non ho controllato le temperature ma credo siano le stesse, ottime. Nei suddetti giochi nessun impuntamento seppure minimo si è verificato, invece nei filmati di Dark Soul (tutto al massimo) impiega un po' prima di esser fluido, mentre nel gameplay nessun problema, si tratta comunque di una scheda di fascia alta.
Voto 9 Scheda video


DSC_0029.jpg
Dati scheda video

RAM
MadMav ha detto:
La RAM montata è 16GB DDR3 L a 1600MHz (sì, maggiore di quanto indicato nelle specifiche tecniche, 1066MHz). Sono due moduli da 8GB l’uno della Kingston. Sono disponibili 4 slot per espandere la ram fino a 32GB, ma credo che sia un’operazione inutile. 8GB bastano ed avanzano, 16GB migliorano in caso di multitasking più spinto.

Stesso dicasi per la Ram, 16gb anche troppi.
9 Ram


HARD DISK + SSD
MadMav ha detto:
La parte storage è divisa in due parti come su tutti i PC, c’è l’unità primaria per le installazioni e quella per i dati.
L’SSD della INTEL da 120GB fa da unità primaria e si presenta con circa 67GB liberi (il resto è occupato da W8 + personalizzazioni Acer). Non ho molta esperienza con l’SSD, quindi prendo per oro colato tutto ciò che di buono ha apportato. L’accesso ai programmi è immediato, l’avvio di sistema ancora di più.
In 20 secondi si avvia tutto, anche meno per lo spegnimento.
La seconda partizione è composta da un hard disk meccanico a 5400rpm della Toshiba (che ritengo molto affidabile, sul mio vecchio notebook dura da 7 anni senza alcun problema). Su questo disco ci sono 908GB a disposizione, da riempire con dati o magari installazioni.
Io lo uso, oltre che per i dati, anche per installazioni di giochi e/o programmi pesanti, per evitare di riempire troppo l’SSD (non capientissimo con 120GB) e rallentarlo.
Siccome è un 17.3”, è disponibile un ulteriore slot per l’aggiunta di un nuovo hard disk/ssd, aumentando così la capienza totale o migliorando ancor di più la velocità del sistema, magari aggiungendo un SSD Samsung PRO.

Riguardo gli hard disk nulla da dire. L'ssd è pieno di porcate proprietarie, e è stato fastidioso dover cambiare tutte le directory perché indirizzassero all'hard disk normale (che purtroppo è 5400 e non 7200) e non all'ssd... ma non è certo colpa del pc quanto di w 8.1.
Grazie all'Ssd è una scheggia.
Non ho ben capito se gli slot per gli hard disk sono 2 o 3, penso 3 visto lo spazio 'apribile' sul retro ma non so confermarlo.7.5 (hard disk normale) / 9.5 (ssd) /11 (se gli slot sono 3)


DISPLAY
MadMav ha detto:
Il display 17.3” FHD è una vera gioia per gli occhi.
Non è IPS e credevo fosse una mancanza, ma devo dire che non lo è assolutamente. La qualità del pannello è decisamente notevole, in più è FULL HD!
Lo schermo è luminosissimo, tant’è che devo usarlo sempre a luminosità media o poco sotto la metà per evitare di accecarmi! In più lo schermo non è lucido, ma opaco e quindi non ci sono riflessi fastidiosi sullo schermo. È un gran plus a mio modo di vedere.
Non ha il touchscreen, ma non lo ritengo indispensabile, per quello ho tablet e cellulare. Personalmente, per il notebook preferisco ancora un approccio fisico ai comandi, per abitudine e comodità.

Io sono rimasto senza parole. I vaio sono famosi per i display fantastici, questo acer per quanto mi riguarda ha spostato la lancetta 3, 4 tacche più in alto. Fantastico. Una goduria orgasmica per gli occhi.
FullHD nero fantastico, bianco pulito.
Riguardo allo sbilanciamento dei colori, io ho risolto aggiornando tutti i driver con il programmino integrato (driver scanner, se volete il serial per sbloccare la piena funzionalità basta chiedere
smile.gif
) e mi è sembrato che si sia aggiustato da solo... ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Grazie a Dio, e questo è uno dei motivi per cui l'ho preso, non è Touchscreen.
Sono contentissimo di poter spegnere lo schermo senza ibernare o sospendere l'intero PC... basta fn + f6
Voto 10+

DSC_0034 - Copia.jpg
Qualità dello schermo

DSC_0040.jpg Visibilità con riflessi

Update:
DSC02589.jpg
DSC02590.jpg Esempi di riproduzione video a 1080p con luminosità al massimo
{Alfonso - Levante - 2013 - Youtube}


CONNETTIVITA’
MadMav ha detto:
Non c’è molto da dire qui, l’aggancio alle reti, cavi o wireless che siano, è veramente rapidissimo e non perde mai il segnale.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che è uno dei migliori sistemi wi-fi per ricezione e mantenimento del segnale.
È presente anche il bluetooth 4.0 che non fa mai male.
La porta LAN è sul lato sinistro e a mio avviso ben posizionata.

Connettività. Velocissima, ho un modem fibra alice, non faccio in tempo ad accenderlo che è già attaccato.
Voto 10


BATTERIA
MadMav ha detto:
La batteria è una normale 4400mAh 6 celle, dall’ottima durata. Non l’ho testata fino in fondo, ma anche sotto stress garantisce un’ottima durata di almeno 2 ore. Col tempo avrò modo di testarla più approfonditamente.
Ora che sto scrivendo questa recensione con schermo a 3/4, Wi-fi, Spotify e internet mi segna un residuo di 89% e 2h 50m.

Batteria non testata, ma non ho dubbi che con uno schermo simile superare le 3 ore sia un impresa.
Voto 7


CONSIDERAZIONI AGGIUNTIVE
MadMav ha detto:
  • · Input
La tastiera è comoda e ben disposta. I tasti morbidi ed esattamente disposti. Lo spazio non manca, quindi è bella spaziosa. In più è presente il tastierino numerico.

Purtroppo non è retroilluminata, peccato perché sarebbe stata la ciliegina sulla torta, però la visibilità notturna è comunque garantita in quanto le letterine bianche spiccano sul fondo nero, anche con l’aiuto dello schermo.
Update:
Guardandomi un po' in giro nel reparto dei pc, ho notato che i tasti di questa tastiera sono lievemente più "alti" di altre tastiere quali quelle dell'Asus N550JV e Toshiba. Sembrano dettagli inutili, ma a volte le piccole distanze fanno la differenza sulla comodità. A me piace così, perchè mi danno senso di "prontezza" con una "risposta" (data dalla "molla" di ritorno) e maggiore resistenza. Quella dell'Asus che ho personalmente provato aveva una corsa molto corta, poi per carità, è tutta una questione di abitudini.
Il trackpad è ampio e spazioso. Sento molte persone lamentarsi con questi nuovi tipi di trackpad senza tasti fisici, ma basculanti sul fondo per emulare destro e sinistro. Io non lo uso moltissimo, ma non lo trovo malaccio, anzi è anche comodo.
In mancanza del touchscreen, le gestures per W8.1 possono essere sostituite con delle combinazioni sul trackpad.

La tastiera è comoda, è grande e i tasti sono davvero molto alti. Troppo per i miei gusti, ma è questione di abitudine... io scrivo svelto e ogni tanto salta qualche lettera. Vabé è mal di poco mi abituerò presto. Per il resto confermo quanto detto.
Voto 8

Trackpad
Nota dolente, la posizione è terribile. Mentre scrivo l'ho disattivato per evitare tocchi non voluti (fn + f7).
In compenso è ampio e preciso. Le gesture sono intuitive e di facile utilizzo, per quanto ogni tanto si attivano involontariamente. Il fatto che è
Fantastiche le possibilità di scroll orizzonale e verticale con un dito ma anche con 2 (era una cosa che prevedevo mi mancasse venendo dal vaio).
Voto 6.5

DSC_0035.jpg
Tastiera ampia e comoda



  • · USB, HDMI, VGA
MadMav ha detto:
Le porte USB sono in totale 4, due a sinistra e due a destra. A sinistra, quelle con gli inserti blu sono 3.0, quelle a destra sono delle normali 2.0.
Accanto alle porte 3.0 (sinistra) ci sono una porta HDMI e una VGA, per collegare il portatile ad una televisione ad un monitor. Tanto la scheda video regge benissimo.

Usb, nulla da aggiungere. Quelle 2.0 sono a destra, quelle 3.0 sono a sinistra. E' presente lo slot per le memory card e il lettore di CD/DVD. La presa dell'alimentatore è a destra... scelta poco condivisibile secondo me.. ma pace.
Voto 8

DSC_0036.jpg Ethernet, VGA, HDMI e porte USB 3.0
Audio/Ingressi USB ecc/Aggiornamento a 8.1/ Portabilità /Fotocamera/Rumorosità /Luci



  • · Audio
MadMav ha detto:
L’audio è inaspettatamente ottimo, sia di casse che in cuffia. C’è il Dolby Digital e lo si può gestire da un’applicazione nelle tre configurazioni diverse “Film, Musica, Giochi”.
Nonostante usi sempre le stesse cuffie Sony da studio monitor, il sound è totalmente diverso rispetto al notebook precedente, dà più profondità e tridimensionalità al suono chiaro e pulito.
Quindi il lavoro per migliorare il comparto audio è decisamente valido, sia hardware che software.

L'audio è buono ma tende 'a sinistra', cioè la cassa di sinistra è più potente di quella di destra (almeno nel mio caso). Con l'aggionamento dei driver mi pare la situazione sia leggermente migliorata. Mal di poco comunque, uso sempre le cuffie.
Voto 8


  • · Aggiornamento W8.1
MadMav ha detto:
Da ieri ho fatto l’aggiornamento a Windows 8.1 e posso dire che è soltanto migliorato. In più sono stati aggiornati i driver della scheda video integrata, quindi si ha una miglioria video.

L'aggiornamento a 8.1 è facilissimo, basta andare nello store microsoft e fa tutto lui. E' necessario prima applicare tutti gli aggiornamenti minori da Windows Update.
Peccato che sia assai buggato: con l'8.1 il riavvio non è possibile perché si blocca su una schermata nera.. e utilizzare la funzione 'cerca' a cui si accede nell'angolo destro alto dello schermo, per trovare voci del pannello di controllo non funziona (trova i file, li apre.. ma non apre i collegamenti al pannello di controllo).
Comunque questo non è certo un problema del pc quanto del sistema operativo.
Voto 7


  • · Rumorosità
MadMav ha detto:
È silenziosissimo a livello hardware, si sente un po’ la ventola girare sotto carico e quando c’è molto silenzio, ma credo sia più che normale per un organo in movimento, per il resto proprio nulla.

È silenzioso. Nulla di trascendentale, si poteva certo fare di meglio.
Voto 7.5


  • Portabilità
MadMav ha detto:
Nonostante abbia dimensioni non degne di un ultrabook, ma bensì di un desktop replacement con peso annesso, non è del tutto non trasportabile difficilmente. Il peso di 3.2Kg non è poi così esagerato, è sicuramente maggiore della media di 2.5/2.7Kg, ma sicuramente portabile con la borsa in spalla, chi non ha una spalla che tenga un 1Kg in più?

Non ho granché testato perché non mi interessava... so solo che essendo un 17.3 è assai sottile (quello del mio coinquilino al confronto sarà 3 cm più spesso). Buono questo aspetto secondo me.
Voto 9


  • Luci
Mancano quelle di Caps lock, e Block num.. mentre è acceso il pulsante d'accensione... quelle presenti sono sul lato 'davanti' dello chassis in basso a sinistra e mostrano: il primo non lo so, è una lampadina, il secondo se la batteria è inseriva, il terzo l'hard disk, il quarto se la connessione wifi è attiva.
Voto 6


  • Fotocamera
E' buona. Uso spesso Skype e il mio interlocutore ha notato la differenza. C'è un programma che la regola in automatico in base alla luminosità della stanza.
Voto 9

BENCHMARK E WEI
Unigine benchmark results - 2013-10-27_20.56.51.jpg
Unigine Heaven 4.0, risoluzione Full HD (1920x1080)

Unigine benchmark results - 2013-10-27_21.11.19.jpg
Unigine Heaven 4.0, risoluzione HD (1366x768)


  • Valori WEI disponibili in Windows 8.1:

System Score6.6
Memory Score
7.8
CPU Score
7.8
CPU SubAgg Score
7.5
Video Encode Score
8.1
Graphic Score
6.6
Dx9Sub Score
5.7
Dx10Sub Score
6.6
Gaming Score
6.6
Disk Score
8.1

  • Valori WEI disponibili in Windows 8:
Processore
7.9
Memoria (RAM)
7.9
Grafica
6.9
Grafica nei giochi
6.9
Hard Disk primario
8.1


  • CrystalDiskMark

Cattura di schermata (2).png
Benchmark CrystalDiskMark SSD Intel 120GB - 50MB 3 passate

Update:
Cattura di schermata (5).png Benchmark CrystalDiskMark SSD Intel 120GB - 1000MB 5 passate

CONSIDERAZIONI FINALI
MadMav ha detto:
Per ciò che mi riguarda sono soddisfattissimo dell’acquisto fatto, risponde completamente a tutte le mie esigenze di una macchina potente e performante e perché no, anche un po’ di stile con gli inserti in alluminio spazzolato.
L’hardware proposto è sicuramente avanzato e il prezzo (circa 1100€) è nella norma, quindi si ha un buon rapporto qualità/prezzo da questo punto di vista, nonostante ci siano molte riserve sulla qualità di Acer.
Io l’ho preso di 17.3” perché essenzialmente non vado molto in giro col portatile, quindi essendo quasi sempre fermo, le dimensioni generose e il peso non mi spaventano, poi nel caso in cui mi serva portarlo in giro, potrò fare lo sforzo di caricarmi 700g in più di un portatile con dimensioni inferiori.
Non ho alcuna remora sull’acquisto e spero che duri il più possibile e senza problemi, esattamente con l’altro Acer che ho pensionato dopo quasi 7 anni, perché la regola è sempre solo una, l’importante è come trattate il computer, non chi l’ha prodotto!

Senza dubbio un ottimo acquisto, prezzo incredibile (1004€ con spese di spedizione) per una qualità rarissima (per non dire unica) a quella cifra.Se volete un pc da gioco senza pretese inumane, uno schermo eccezionale a un prezzo incredibile.. questo Acer può essere un'ottima scelta.
I pro sono infinitamente di più dei contro, ho solo specificato quelli più 'grandi', mentre i contro per trovarli sono andato a cercare il pelo nell'uovo... perché davvero è un ottimo terminale.

PRO
Prezzo, schermo, tasti funzione completi, la velocità generale data probabilmente dall'SSD, solidità.
CONTRO
Trackpad posizionato terribilmente, led incomplete, necessità di aggiornare manualmente tutti i driver per goderselo appieno, tasti un filo troppo 'alti'.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
avevo visto la recensione su notebookcheck
peccato per la misera batteria:sisi:
la stessa usata sul mio netbook acer...
 

MadMav

Utente Attivo
251
98
avevo visto la recensione su notebookcheck
peccato per la misera batteria:sisi:
la stessa usata sul mio netbook acer...

Si vede che c'è sempre lo stesso progettista all'Acer ed è molto tradizionalista!
Anche quella del vecchio notebook è 4400mAh, però 3 celle credo.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
molto tradizionalista!
molto risparmistica...
usano la stessa (modesta) batteria solo per risparmiare
In più sono stati aggiornati i driver della scheda video integrata
i driver vanno aggiornati manualmente
dovresti fare uno stress test con intelburning test e furmark assieme, solo così si hanno valori di temperatura sotto sforzo attendibili
e dato l' hw e la marca ne vedrai delle belle:asd:
ma anche sotto stress garantisce un’ottima durata di almeno 2 ore
2 ore sotto vero stress non le fai neanche pregando
sotto vero sforzo ritieniti fortunato di fare 40 minuti:sisi:
se non lo hai fatto ti consiglio di disattivare la chace su disco (o meglio nota come swap)
maggiore di quanto indicato nelle specifiche tecniche, 1066MHz
1066 è un errore, è dal 2011 che la ram a 1066mhz non viene più usata sui nuovi modelli
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Bella recensione :rock:

Però se posso permettermi, non è proprio il massimo mettere il notebook sopra una tovaglietta di stoffa :asd: Rischi di bloccare le feritoie delle ventole e d'areazione.

dovresti fare uno stress test con intelburning test e furmark assieme, solo così si hanno valori di temperatura sotto sforzo attendibili
e dato l' hw e la marca ne vedrai delle belle:asd:

Vero. Però quei test sono test "estremi", non sono comunque riproducibili con un utilizzo comune, neanche con il gaming. Anche se, per esempio, facesse 100°, sarebbe un dato che lascia il tempo che trova. Però io non sarei così pessimista, si parla sempre di fasce di prezzo 1k+, Acer fa catorci sotto gli 800 euro solitamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: MadMav

MadMav

Utente Attivo
251
98
molto risparmistica...
usano la stessa (modesta) batteria solo per risparmiare
Sono degli standard.. Comunque a me poco importa visto che comunque non credo che farò operazioni pesanti solo con la batteria.

dovresti fare uno stress test con intelburning test e furmark assieme, solo così si hanno valori di temperatura sotto sforzo attendibili
e dato l' hw e la marca ne vedrai delle belle:asd:
Non credo di voler fare un benchmark, scaldare cpu e gpu, lascio stressare i pc di Notebookcheck!

1066 è un errore, è dal 2011 che la ram a 1066mhz non viene più usata sui nuovi modelli
Infatti lo pensavo anch'io, trovavo scritto 1066MHz e poi non tornava la sigla della memoria.. È un po' l'ignoranza di chi compila le schede tecniche senza sapere minimamente cosa stia scrivendo!

Bella recensione :rock:
Però se posso permettermi, non è proprio il massimo mettere il notebook sopra una tovaglietta di stoffa :asd: Rischi di bloccare le feritoie delle ventole e d'areazione.
Ti ringrazio! Quando voglio fare qualcosa, mi piace farla bene, magari può tornare utile a qualche altra persona indecisa.
Lo so che non è il massimo mettere il pc sui tessuti, infatti riprendo sempre le persone che si mettono col pc sulla coperta d'inverno.. Però è stato davvero poco, solo appoggiato per fare le foto, poi l'ho spostata al volo!

Vero. Però quei test sono test "estremi", non sono comunque riproducibili con un utilizzo comune, neanche con il gaming. Anche se, per esempio, facesse 100°, sarebbe un dato che lascia il tempo che trova. Però io non sarei così pessimista, si parla sempre di fasce di prezzo 1k+, Acer fa catorci sotto gli 800 euro solitamente.
Penso anch'io che il benchmark sia una situazione irreale e non ricreabile fisicamente nè con programmi nè con giochi, è solo un modo per vedere chi arriva più lontano..
E penso anch'io che comunque per questo notebook con prezzo superiore ai 1000€ non si sia guardato proprio al risparmio, ma piuttosto conciliare qualità e prezzo.
D'altronde i componenti interni sono i medesimi per tutti i pc, l'unica variabile potrebbe essere l'assemblaggio e la dissipazione del calore.. Incrocio le dita!
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Complimenti per l'acquisto a mio parere una gran bella macchina con un elevatissimo rapporto qualità prezzo.
e devo dire che da quello che ho visto ultimamente, Acer sta facendo dei gran passi in avanti sulla qualità costruttiva.
Avrei una richiesta da farti, gradirei che postassi l'indice WEI e un benchmark con Unigine Heaven Heaven Benchmark | Unigine: real-time 3D engine (game, simulation, visualization and VR)

- - - Updated - - -
@Adrythebest potresti inserirlo nella nostra raccolta? Mod ;)
http://www.tomshw.it/forum/portatili-tablet-e-pc-all-one/324075-raccolta-guide-recensioni.html
 

MadMav

Utente Attivo
251
98
Complimenti per l'acquisto a mio parere una gran bella macchina con un elevatissimo rapporto qualità prezzo.
e devo dire che da quello che ho visto ultimamente, Acer sta facendo dei gran passi in avanti sulla qualità costruttiva.
Avrei una richiesta da farti, gradirei che postassi l'indice WEI e un benchmark con Unigine Heaven Heaven Benchmark | Unigine: real-time 3D engine (game, simulation, visualization and VR)

Ti ringrazio :)
L'indice WEI non è più dsponibile in W8.1, ma ho inserito a memoria quello che era indicato in W8.
Ho aggiunto i due benchmark in risoluzione FHD e HD, a schermo intero :)
Non sono esperto di benchmark e punteggi, ma credo si sia comportato degnamente!
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Ti ringrazio :)
L'indice WEI non è più dsponibile in W8.1, ma ho inserito a memoria quello che era indicato in W8.
Ho aggiunto i due benchmark in risoluzione FHD e HD, a schermo intero :)
Non sono esperto di benchmark e punteggi, ma credo si sia comportato degnamente!

non è vero che non esiste in Win 8.1, è solo nascosto:

-avvia prompt dei comandi "as Administrator" ed inserisci questo comando,
Codice:
"winsat formal"

poi per visualizzare i risultati vai nella cartella
Codice:
"%systemroot%\performance\winsat\datastore"
e apri il file XML "AAAA-MM-DD HH.MM.SS.XXX Formal.Assessment (Initial).WinSAT.xml" dove troverai i dati:

Codice:
WinSPR><SystemScore>[I][B]Punteggio Base[/B][/I]</SystemScore>
<MemoryScore>[I][B]RAM Score[/B][/I]</MemoryScore>
<CpuScore>[I][B]CPU Scor[/B][/I]e</CpuScore>
<CPUSubAggScore>[I]XX[/I]</CPUSubAggScore>
<VideoEncodeScore>[I]XX[/I]</VideoEncodeScore>
<GraphicsScore>[I][B]EX Windows Aero[/B][/I]</GraphicsScore>
<Dx9SubScore>[I][B]Grafica 3D[/B][/I]</Dx9SubScore>
<Dx10SubScore>[I]X[/I]</Dx10SubScore>
<GamingScore>[B][I]Grafica Giochi[/I][/B]</GamingScore>
<StdDefPlaybackScore>TRUE</StdDefPlaybackScore>
<HighDefPlaybackScore>TRUE</HighDefPlaybackScore>
<DiskScore>[B][I]HDD Score[/I][/B]</DiskScore></WinSPR>
 

HardwAndre

Utente Attivo
701
98
Case
Due, una in città e una in montagna
OS
Linux con la copertinax
Ottima recensione, forse la migliore letta qui dentro!

Secondo me con una batteria migliore, la retroilluminazione della tastiera e magari la 4700MQ al posto della 4702MQ, pur pagandolo 100 euro in più, sarebbe stato un notebook di fascia medio-alta (escludendo i notebook da gaming), "erede" dell'Inspiron 17R SE...
 
  • Mi piace
Reazioni: MadMav

MadMav

Utente Attivo
251
98
non è vero che non esiste in Win 8.1, è solo nascosto:
-avvia prompt dei comandi "as Administrator" ed inserisci questo comando,
Codice:
"winsat formal"

poi per visualizzare i risultati vai nella cartella
Codice:
"%systemroot%\performance\winsat\datastore"
e apri il file XML "AAAA-MM-DD HH.MM.SS.XXX Formal.Assessment (Initial).WinSAT.xml" dove troverai i dati:

Codice:
WinSPR><SystemScore>[I][B]Punteggio Base[/B][/I]</SystemScore>
<MemoryScore>[I][B]RAM Score[/B][/I]</MemoryScore>
<CpuScore>[I][B]CPU Scor[/B][/I]e</CpuScore>
<CPUSubAggScore>[I]XX[/I]</CPUSubAggScore>
<VideoEncodeScore>[I]XX[/I]</VideoEncodeScore>
<GraphicsScore>[I][B]EX Windows Aero[/B][/I]</GraphicsScore>
<Dx9SubScore>[I][B]Grafica 3D[/B][/I]</Dx9SubScore>
<Dx10SubScore>[I]X[/I]</Dx10SubScore>
<GamingScore>[B][I]Grafica Giochi[/I][/B]</GamingScore>
<StdDefPlaybackScore>TRUE</StdDefPlaybackScore>
<HighDefPlaybackScore>TRUE</HighDefPlaybackScore>
<DiskScore>[B][I]HDD Score[/I][/B]</DiskScore></WinSPR>

Ho eseguito il test, questo è il risultato
<SystemScore>6.6</SystemScore>
<MemoryScore>7.8</MemoryScore>
<CpuScore>7.8</CpuScore>
<CPUSubAggScore>7.5</CPUSubAggScore>
<VideoEncodeScore>8.1</VideoEncodeScore>
<GraphicsScore>6.6</GraphicsScore>
<Dx9SubScore>5.7</Dx9SubScore>
<Dx10SubScore>6.6</Dx10SubScore>
<GamingScore>6.6</GamingScore>
<StdDefPlaybackScore>TRUE</StdDefPlaybackScore>
<HighDefPlaybackScore>TRUE</HighDefPlaybackScore>
<DiskScore>8.05</DiskScore>

HardwAndre ha detto:
Ottima recensione, forse la migliore letta qui dentro!
Secondo me con una batteria migliore, la retroilluminazione della tastiera e magari la 4700MQ al posto della 4702MQ, pur pagandolo 100 euro in più, sarebbe stato un notebook di fascia medio-alta (escludendo i notebook da gaming), "erede" dell'Inspiron 17R SE...

Ti ringrazio del complimento e sono felice che sia apprezzata :)
Per il resto, sì è vero, qualche plus non avrebbe sicuramente guastato, ma credo che qualche compromesso abbiano dovuto farlo per mantenere il prezzo competitivo. Non è un notebook da gaming, ma si interpone tra la fascia "commerciale" delle catene di elettronica e i computer da gaming spinto che si trovano solo online.
Spero che la qualità duri nel tempo :)
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
davvero un bel lavoro @MadMav

- - - Updated - - -

perfetta davvero ma mancano ancora due ciliegine :D

il bench di CrystalDiskMark e se riesci perchè a me da quando ho fatto l'upgrade a 8.1 non mi va più 3Dmark 2013 o 11 (ripeto anche se non so se funzioneranno

fatto questo sarà la migliore recensione (perlomeno la più completa) ;) :D
 

MadMav

Utente Attivo
251
98
davvero un bel lavoro @MadMav

- - - Updated - - -

perfetta davvero ma mancano ancora due ciliegine :D

il bench di CrystalDiskMark e se riesci perchè a me da quando ho fatto l'upgrade a 8.1 non mi va più 3Dmark 2013 o 11 (ripeto anche se non so se funzioneranno

fatto questo sarà la migliore recensione (perlomeno la più completa) ;) :D

3D Mark farò le prove domani dopo il lavoro, per il momento ho caricato solo quello di CrystalDiskMark.. I risultati sono un po' oscillanti rispetto all'SSD della prova di Notebookcheck, qualche valore è più alto, qualche altro è più basso. Questo è un Intel, quello è un Toshiba.. Chi lo sa!
 
  • Mi piace
Reazioni: arcidiacof

max771

Nuovo Utente
7
0
Ciao e complimenti per il forum e la tua dettagliata review. Vorrei sapere come ti stai trovando con questo notebook. Difetti o ulteriori cose da evidenziare? Ho notato che molte review parlano male proprio del display, a te come ti pare?
 

MadMav

Utente Attivo
251
98
Ciao e complimenti per il forum e la tua dettagliata review. Vorrei sapere come ti stai trovando con questo notebook. Difetti o ulteriori cose da evidenziare? Ho notato che molte review parlano male proprio del display, a te come ti pare?

Mi sto trovando davvero bene, risponde efficacemente alle mie esigenze di potenza e velocità.
Con l'SSD è davvero tutto un altro mondo, il boot del bios avviene in 1.6 secondi e l'avvio totale sono 15/20 secondi.
Lo schermo devo dire che continua a confermarsi molto più luminoso del dovuto, tanto che su una scala di luminosità da 0 a 100, lo uso quasi sempre a 40/50%.
Forse ho iniziato un po' a capire la storia dell'angolo di visuale per gli IPS. Ho verificato, soprattutto in condizioni di immagini scure e inclinazione dello schermo non ottimale, che le stesse risultano essere un po' come le ragazze nell'angolo in basso a destra (della foto giù riportata) per contrasto, ma alzando la luminosità (che io tengo un po' bassa per non affaticare gli occhi) e correggendo l'inclinazione si ovvia al problema contrastando gli scuri. È un po' la caratteristica dei normali LED questa dell'angolo di visuale meno ampio di un IPS (vedi Asus N550JV che con un IPS copre circa 150°).
Io non lo ritengo un problema anche perchè la visuale è soggettiva, sia di angoli che di luminosità e davanti al pc ci si mette a proprio agio, correggendo valori e posizioni come più aggrada.


Aspire_V3_772G_03.jpg
Ultimamente sto giocando a GRID 2 in FULL HD e tutti i dettagli alti (non ricordo se al massimo) e non ho mai avuto un impuntamento, oltre al fatto che lo schermo si comporta proprio bene ed è ben definito, quindi nulla da dire.
Ho notato anche un'altra cosa, ma non ne sono certissimo, sembra che abbia un algoritmo intelligente che tenda a regolare la luminosità dello schermo in base a ciò che si visualizza. Mi è capitato che in alcune pagine web più scure venissero abbassati contrasto e luminosità, per poi tornare a valori impostati non appena si passa a pagine chiare (a sfondo bianco).

Un'ultima digressione sulle temperature: sono davvero stupito!
Ieri ho fatto una sessione di 2 orette su GRID 2 come su indicato, la punta massima della GPU è stata 60°C con un prevalente tempo di stasi sui 55/57°C. Le CPU hanno raggiunto un valore massimo di 81°C una volta sola, il resto è stata una media di 55/60°C in gioco e 70°C in fase di caricamento (è lì il massimo sforzo sulle CPU). Lo chassis era meno caldo della mia mano, infatti non mi sono spiegato come mai! Considerando che in casa ci saranno stati 20/23°C, sembra che la dissipazione sia ottima!
Ora che ho terminato di scrivere questo commento (in 10/15 minuti) con Spotify in background la GPU è a 33°C e le CPU ad una media di 35°C.


Se avete altre domande posso aggiungere esperienze e pareri :D
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili