Rebot continuo dopo alcuni minuti/istanti

quizface

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In effetti la mia ram (HyperX HX424C15FB2/8) non è in quell'elenco ... :( .......
Pero è una DDR4 2400 (io avevo verificato solo questo)

Noto che in quell'elenco c'è qualcosa di molto simile (HX424C15F ......)
puo essere quello il motivo ???

Poi adesso mi accorgo che ci sono delle RAM singole e dual
le mie sono 4 RAM da 8 GB/cad (immagino siano singole)
forse dovevo metterci 2 coppie di dual ???

Grazie
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L'alimentatore è un mostriciattolo da 850 Watt http://www.soly-tech.com/index.php?/products/all/1.htm
è una pagina cinese e non riesco ad individuare il mio modello
comunque si tratta di un ATX con il connettore da 20+4 pin e il connettore da 4+4 pin

a sensazione mi sembra stabile, ........


Ok, ma io non devo giocare,
Ma forse in fase di caricamento del SO la CPU viene impegnata intensamente da raggiongere valori di blocco ????

ma l'limentatore e' questo? https://www.soly-tech.com/products_detail/163.htm
Se e' questo, a me sembra ottimo.
 
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Prima prova ad aumentare di poco l'alimentazione da 1.2Volt a 1.25
Mmmhhhhh!!!!! abbi pazienza ma questo non lo ho capito
significa nella sezione Overclock del Bios
aumentare il "DRAM Voltage" da Auto (Default 1.200) ---> a 1.2500 ??

cerchi di installare windows? Su ssd o hdd ? Che modello
Ho tentato su 2 hdd diversi per escludere che fosse un problema di hdd (Seagate e Maxtor)
Ho tentato con Win7, Win10, Linux
Ho tentato di partire da CD e da USB
- Fa sempre il rebot ..... :( ......
- solo quando sono sul Bios è stabile

ma l'limentatore e' questo? https://www.soly-tech.com/products_detail/163.htm
Se e' questo, a me sembra ottimo.
Esatto, l'alimentatore è quello, lo ho sostituito con un'altro da 500 Watt che avevo per caso in casa e il problema persiste
poi ho rimesso sotto quello

.
 
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Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Mmmhhhhh!!!!! abbi pazienza ma questo non lo ho capito
significa nella sezione Overclock del Bios
aumentare il "DRAM Voltage" da Auto (Default 1.200) ---> a 1.2500 ??

.
Puoi farlo non succede nulla!
 

nman

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Pensavo di avere risolto, ........ ma ha solo migliorato di molto ....... :( .......

Ho aumentato il voltaggio da 1.200 a 1.250 ma continuava a rebottarsi
Ho ripristinato i valori di default (1.200)

poi mi e caduto l'occhio sulla scaletta delle velocità della ventola CPU in funzione della temperatura .....
quella di default era fatta cosi:
-- 40° ------> 13%
-- 55° ------> 38%
-- 70° ------> 63%
-- 85° ------> 100%
la ho corretta in questo modo:
-- 10° ------> 97%
-- 11° ------> 98%
-- 12° ------> 99%
-- 13° ------> 100%
In parole povere funziona sempre al 100% ( e si sente )

Solo con questa modifica sono riuscito a portare a termine la formattazione e caricamento di Windows7 .... :) .....

adesso sembra stabile ma non lo è ..... :( .......
per le funzioni basilari è Ok, ma se gli chiedo qualcosa in piu (per esempio gli aggiornamenti automatici) si rebotta
Ho installato CoreTemp e vedo che le temperature sono sempre intorno ai 30/40°C

Non sono riuscito a trovare nel Bios il settaggio della temperatura per il blocco (forse non esiste settaggio per quella)

PS: si tratta di blocchi senza schermata blu, senza null'altro. a un certo punto l'alimentatore fa un "clik" e si rebotta (quindi arresto e riavvio)

Grazie per eventuali spunti che vorrete darmi
.
 
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Pensavo di avere risolto, ........ ma ha solo migliorato di molto ....... :( .......

Ho aumentato il voltaggio da 1.200 a 1.250 ma continuava a rebottarsi
Ho ripristinato i valori di default (1.200)

poi mi e caduto l'occhio sulla scaletta delle velocità della ventola CPU in funzione della temperatura .....
quella di default era fatta cosi:
-- 40° ------> 13%
-- 55° ------> 38%
-- 70° ------> 63%
-- 85° ------> 100%
la ho corretta in questo modo:
-- 10° ------> 97%
-- 11° ------> 98%
-- 12° ------> 99%
-- 13° ------> 100%
In parole povere funziona sempre al 100% ( e si sente )

Solo con questa modifica sono riuscito a portare a termine la formattazione e caricamento di Windows7 .... :) .....

adesso sembra stabile ma non lo è ..... :( .......
per le funzioni basilari è Ok, ma se gli chiedo qualcosa in piu (per esempio gli aggiornamenti automatici) si rebotta
Ho installato CoreTemp e vedo che le temperature sono sempre intorno ai 30/40°C

Non sono riuscito a trovare nel Bios il settaggio della temperatura per il blocco (forse non esiste settaggio per quella)

PS: si tratta di blocchi senza schermata blu, senza null'altro. a un certo punto l'alimentatore fa un "clik" e si rebotta (quindi arresto e riavvio)

Grazie per eventuali spunti che vorrete darmi
.
Questo è davvero un dilemma...non credo allora che sia un problema di temperatura.
Prova così:
1.Cambia presa elettrica dove hai collegato il pc e prova a farlo partire. Se si rebotta lo stesso allora procedi nell'altro modo.
2.Spegni il pc, scollegalo dalla presa di elettricità, togli la batteria tampone dalla scheda madre(quella tonda) e poggiatela da una parte, premi ripetutamente il tasto di accensione per 30 volte, attendi 5 minuti lasciando il pc sempre scollegato e spento.
Ora rimetti la batteria tampone, ricollega la presa elettrica e fai partire il pc.

Fammi sapere se ha risolto. In questo modo ti si resetterà anche ogni impostazioni del BIOS a quella originale.

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nman

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Cambia presa elettrica dove hai collegato il pc e prova a farlo partire. .......
Scusami se la mia domanda è troppo stupida, certamente sono ignorante
Ma che senso ha cambiare la presa elettrica ???
- spostarlo dalla presa del soggiorno alla presa della camera da letto, stai pensando a microinterruzioni di alimentazione elettrica ?
- oppure intendi dire di girare la spina nella stessa presa in modo da invertire la fase con il neutro ??

Spegni il pc, ... scollegalo dalla presa ... togli la batteria tampone .... il tasto di accensione per 30 volte ...... attendi 5 minuti
Questa proprio non la sapevo, Grazie :) ...
 

Syndrome87

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Scusami se la mia domanda è troppo stupida, certamente sono ignorante
Ma che senso ha cambiare la presa elettrica ???
- spostarlo dalla presa del soggiorno alla presa della camera da letto, stai pensando a microinterruzioni di alimentazione elettrica ?
- oppure intendi dire di girare la spina nella stessa presa in modo da invertire la fase con il neutro ??


Questa proprio non la sapevo, Grazie :) ...
È sempre possibile che qualche presa non abbia la messa a terra apposto provocando problemi l'alimentatore. Hai provato il secondo metodo?

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nman

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.......Hai provato il secondo metodo?
Si, Ho resettato il Bios allo stato di fabbrica ma senza risultato ......

Dopo il reset allo stato di fabbrica la data mi è tornata addirettura al 01/01/2016
e si sono reimpostate le basse velocita di ventola CPU
Ma si continuava a rebottare all'avvio del sistema

Per tornare a funzionare ho dovuto rifare tutto quanto avevo gia fatto
- aggiornare il Bios all'ultima versione
- regolare la ventola CPU sempre al 100%

In questo momento sta andando, sembrerebbe stabile
sto "guardando" contemporaneamente Rai1, Rai2, Rai3, Rai4 e la CPU è a 35 °C

Ma anche ieri sera era cosi, lo ho lasciato acceso e al mattino lo ho trovato sulla schermata per inserire la pass di Windows, quindi si era rebottato durante la notte

Poi c'è un' altra cosa stranissima che non avevo ancora detto per non disperdere troppo la discussione
Se faccio l'arresto normale dal pulsante di Windows lui non si arresta, ma si rebotta ????????????
L'unico modo che ho per arrestarlo è tenere premuto il pulsante di accensione


Bohhhhh !!!!! mai successa una roba simile,
Se non riesco a risolvere gli cambio la scheda (per quanto mi lasci a bocca amara)


Accetto gia consigli su una buona scheda che vada con la CPU e RAM che ho indicato nel #1
Niente Overclok, niente cose particolari, a me serve solo la stabilità
.
 

nman

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Allora vi aggiorno
In modalita provvisoria sembra che andava,
Ma poi ha cominciato anche cosi a rebottarsi e poi mi è morto tutto
--------------------------------------------------------------------------------------
Ho smontato tutti i componenti e li ho riassemblati sul tavolone
Ho notato che il led del masterizzatore faceva uno strano lampeggio
quindi ho ascoltato bene e scopro che il disco rigido NON GIRA, (non emette nessun rumore/fruscio)

Ho scollegato tutte lasciando solo l'alimentatore e il disco
Ho fatto partire l'alimentatore con un ponticello fra il cavo verde e un cavo nero (sulla presa a 24 pin)
ma il disco continua a NON GIRARE

Quindi è quel ca...zo di alimentatore che funziona parzialmente quando vuole lui
Ora mi spiego anche perche spesso quando tentavo di aprire il CDRoom dal suo pulsante si apriva di 1 centimetro per poi richiudersi immediatamente

Tornerò ad aggiornarvi dopo la sostituzione del pezzo

Grazie
 

Syndrome87

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Allora vi aggiorno
In modalita provvisoria sembra che andava,
Ma poi ha cominciato anche cosi a rebottarsi e poi mi è morto tutto
--------------------------------------------------------------------------------------
Ho smontato tutti i componenti e li ho riassemblati sul tavolone
Ho notato che il led del masterizzatore faceva uno strano lampeggio
quindi ho ascoltato bene e scopro che il disco rigido NON GIRA, (non emette nessun rumore/fruscio)

Ho scollegato tutte lasciando solo l'alimentatore e il disco
Ho fatto partire l'alimentatore con un ponticello fra il cavo verde e un cavo nero (sulla presa a 24 pin)
ma il disco continua a NON GIRARE

Quindi è quel ca...zo di alimentatore che funziona parzialmente quando vuole lui
Ora mi spiego anche perche spesso quando tentavo di aprire il CDRoom dal suo pulsante si apriva di 1 centimetro per poi richiudersi immediatamente

Tornerò ad aggiornarvi dopo la sostituzione del pezzo

Grazie
Bene allora, evidentemente c'è qualcosa che non va con l'alimentatore e la scheda madre e/o lo stesso alimentatore dovrebbero avere incorporate le protezione contro svariati problemi per l'appunto di alimentazione come voltaggio, eccetera. Evidentemente il riavvio del pc non era altro che il pc che andava in protezione nel notare qualche problema. Aggiornaci non appena lo hai cambiato. Nel peggiore dei casi può essere il BIOS della scheda madre corrotto se dovesse continuare a dare lo stesso problema anche dopo il cambio dell'ali

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nman

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Ok ragazzi, Risolto .... :) ....... Ho cambiato l'Alimentatore e funziona bene
Vi ringrazio tutti per l'impegno e aiuto

Vi riporto qualche dettaglio che potrebbe essere utile sulle modalità di test con multimetro

L'alimentatore farlocco me lo sono messo sul tavolo connesso solamente con la 220 V e con il ponticello fra il cavo verde e un nero (per accenderlo)

Provato con il multimetro tutte le tensioni sui seguenti connettori
- 20 + 4 pin ----- (Scheda madre)
- 4 + 4 pin ------- ( ancora scheda madre)
- 4 pin ------------- (Molex, quella dei vecchi Hard Disc)
Le tensioni erano tutte perfette come da specifica

Poi ci ho messo sotto solamente un Hard Disc (Sicuramente funzionante)
Mi è successo che tutte le tensioni di tutti i connettori che erano normalmente a 5V (cavi rossi) mi sono "cadute" a 4,2 V ..... :( .......
e questo comportamento mi generava il problema esposto sopra

Vi dico questo per "sfatare" la abitudine di provare con multimetro la correttezza delle tensioni in uscita .......
....... le tensioni devono essere provate nelle condizioni di lavoro con il carico effettivo
(poi il mio cadeva addirettuta con il minimissimo carico di un solo Hard Disk)

.
 
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