"Reboot and select proper boot device..." dopo installazione win10 su z77a-G45

Franz995

Nuovo Utente
100
2
CPU
Intel I5 3570K
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Seagate Barracuda 3Tera 7200rpm
RAM
KINGSTON HYPERX 16GB 1600mhz
GPU
Asus Strix Nvidia GTX 970 OC @1500mhz
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
LG UB850V
PSU
Seasonic S12II 620W Bronze
Case
Corsair 500R
Periferiche
SAMSUNG SSD 850 PRO 250GB
OS
Windows 10 PRO
Salve a tutti, posto nella sezione dedicata alle schede madri MSI (nel mio caso la z77a-G45) pur non sapendo se il problema sia legato alla mobo o ad altro.


Una settimana fa reinstallai win10 pro originale sul mio ssd 850 pro e tutto andò bene fino a che ad un riavvio mi comparse l'errore: "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key" su sfondo nero senza la possibilità di accedere al bios neanche prima che spuntasse l'errore.
Così aprì il case e resettai il CMOS togliendo la batteria per 15 minuti e pulendo leggermente la scheda madre di quel minimo (quasi niente) di polvere che stava. Quando ripartì il pc non ci pensai due volte a resettare tutto, formattare e reinstallare windows10 per la seconda volta pensando che il problema fosse dovuto a qualche driver della mobo non compatibile con win10 (ad esempio credo di aver installato un chipset compatibile con win8.1 dal sito MSI perchè con win10 non c'erano, sul sito intel non so dove cercarli).
Oggi dopo qualche giorno di normalissimo utilizzo, ho scoperto che il microfono (logitech C500) non funzionava e ho reinstallato i driver microsoft e logitech. Al successivo riavvio l'errore è comparso nuovamente. Questa volta ho pensato però di togliere un banco di ram e reinserirlo e il procedimento ha avuto buon fine. Solo che ogni 1/2 riavvi il problema si ripresenta e l'unico modo per ripristinarlo è togliere e mettere un banco di ram (HyperX 2x8 da 1600mhz nello specifico). Non so se siano collegati i problemi ma il microfono tra un riavvio e l'altro ha continuato a non funzionare nel senso che non catturava la voce o se la catturava lo faceva bene dopo una decina di minuti oppure la catturava come se fosse la voce di un "topolino" completamente indecifrabile.
Siccome mi sono stufato sia di fare questa "boiata del togliere e mettere" che di reinstallare tutto per l'ennessima volta, volevo chiedere un vostro parere su quale possa essere la causa (Ram guaste le escluderei in quanto le ho comprate meno di un mese fa, un guasto all'ssd lo escluderei per il semplice motivo che ogni volta che metto/tolgo il banco di ram o in qualche modo si resetta il bios alla fine windows parte normalmente, ma ovviamente potrei sbagliarmi). Se pensate sia solo un fatto di installazione fatta male provvederò a rifarla installando il minimo indispensabile e vedendo se qualcosa non va.


Vi ringrazio infinitamente in anticipo, spero che mi possiate aiutare.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se rimetti 7 o 8 funziona tutto?
 

xteus

Utente Attivo
108
23
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
MSI GAMING M7
HDD
Samsung 256 840 pro ssd
RAM
2X8GB Kingston Hyper fury X 2133 Mhz
GPU
Sapphire 7970 ghz edition
Audio
Integrata scheda madre
Monitor
Benq gaming
OS
Windows 10
Ciao a me dava lo stesso problema all'Avvio e non mi completava l'installazione...sempre select proper boot device,
premetto che ho una scheda diversa m7 chipset z170, però il bios penso sia parente stretto... Ecco per farla funzionare a dovere ho installato il bios versione precedente ,passando dalla 1.7 alla 1.6... Fai una prova per vedere se cambia qualcosa
 

Franz995

Nuovo Utente
100
2
CPU
Intel I5 3570K
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Seagate Barracuda 3Tera 7200rpm
RAM
KINGSTON HYPERX 16GB 1600mhz
GPU
Asus Strix Nvidia GTX 970 OC @1500mhz
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
LG UB850V
PSU
Seasonic S12II 620W Bronze
Case
Corsair 500R
Periferiche
SAMSUNG SSD 850 PRO 250GB
OS
Windows 10 PRO
Ciao a me dava lo stesso problema all'Avvio e non mi completava l'installazione...sempre select proper boot device,
premetto che ho una scheda diversa m7 chipset z170, però il bios penso sia parente stretto... Ecco per farla funzionare a dovere ho installato il bios versione precedente ,passando dalla 1.7 alla 1.6... Fai una prova per vedere se cambia qualcosa

se rimetti 7 o 8 funziona tutto?

Scusate se vi rispondo così tardi, allora praticamente prima di buttare tutto ho fatto la prova riflashando l'ultima versione del bios (che in ogni caso aveva funzionato benissimo per più di un anno) e come seconda cosa ho reinstallato windows 10 facendo attenzione questa volta a installare i driver più aggiornati (MEI-Rapid Storage-chipset-lan) e a non lasciare quelli scaricati tramite windows update. A livello di bios, l'unica modifica che ho fatto rispetto a prima è disabilitare l'opzione MSI FAST BOOT (che avevo sempre usato fin dall'inizio con win8 e win10 per un paio di mesi, inoltre il bios ha una seconda funzione Windows 8 fast boot separata che però non ho mai utilizzato e non capisco la differenza con la prima...).
Allo stato attuale sono 2 settimane che lo sto riutilizzando, sembra tutto apposto salvo per il vecchio problema alla webcam (che in sostanza se non la disabilito e riabilito dal menu "Suoni e Registrazione" ad ogni avvio non funziona (spero sia un problema di win10).
In più però adesso il PC si spegne molto lentamente (roba di 40/50 secondi che rimane acceso dopo le spegnimento immediato dello schermo). Ora sottolineo che questo problemino lo avevo già avuto la prima volta che installai windows 10 ma dopo pochi avvii e riavvii era tornato normale spegnendosi in meno di 10 secondi. Non so se associare il problema alla disabilitazione dell'opzione MSI FAST BOOT, anche perchè non so esattamente come funzioni (E per adesso ho paura sinceramente a provare...).
Pareri a riguardo?
 

xteus

Utente Attivo
108
23
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
MSI GAMING M7
HDD
Samsung 256 840 pro ssd
RAM
2X8GB Kingston Hyper fury X 2133 Mhz
GPU
Sapphire 7970 ghz edition
Audio
Integrata scheda madre
Monitor
Benq gaming
OS
Windows 10
Potresti avere dei problemi nel disco rigido, qualche problema di driver , verifica il registro eventi e guarda se ti da qualche segnalazione strana, prova a rimuovere i driver di quella benedetta telecamera :-) chissà che non sia lei che fa il danno
 

Franz995

Nuovo Utente
100
2
CPU
Intel I5 3570K
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Seagate Barracuda 3Tera 7200rpm
RAM
KINGSTON HYPERX 16GB 1600mhz
GPU
Asus Strix Nvidia GTX 970 OC @1500mhz
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
LG UB850V
PSU
Seasonic S12II 620W Bronze
Case
Corsair 500R
Periferiche
SAMSUNG SSD 850 PRO 250GB
OS
Windows 10 PRO
Potresti avere dei problemi nel disco rigido, qualche problema di driver , verifica il registro eventi e guarda se ti da qualche segnalazione strana, prova a rimuovere i driver di quella benedetta telecamera :-) chissà che non sia lei che fa il danno

Proverò sicuramente a rimuovere i driver della webcam, chissà...
Per quanto riguardo i problemi al disco rigido, da cosa potrei accorgermene? Non mi sembra sinceramente ci siano problemi, apparte il fatto che i benchmark con crystaldiskmark siano inferiori sia per l'ssd che per l'hdd rispetto alla prima volta che installai windows (tramite update però).
I driver li ho praticamente tutti all'ultima versione, mi rimangono solo quelli rapid storgare alla 13.1 perchè da quello che ho capito le versione successive non supportano la scheda madre z77.
 

xteus

Utente Attivo
108
23
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
MSI GAMING M7
HDD
Samsung 256 840 pro ssd
RAM
2X8GB Kingston Hyper fury X 2133 Mhz
GPU
Sapphire 7970 ghz edition
Audio
Integrata scheda madre
Monitor
Benq gaming
OS
Windows 10
Proverò sicuramente a rimuovere i driver della webcam, chissà...
Per quanto riguardo i problemi al disco rigido, da cosa potrei accorgermene? Non mi sembra sinceramente ci siano problemi, apparte il fatto che i benchmark con crystaldiskmark siano inferiori sia per l'ssd che per l'hdd rispetto alla prima volta che installai windows (tramite update però).
I driver li ho praticamente tutti all'ultima versione, mi rimangono solo quelli rapid storgare alla 13.1 perchè da quello che ho capito le versione successive non supportano la scheda madre z77.
Hai analizzato il registro di sistema?
Può esserti molto utile anche per capire se il tuo pc presenta dei problemi, mi ricordo che c'era un modo per vedere gli eventi che davano problema in arresto e partivano da 200 in avanti, dovrei trovare una guida, anche se non so poi per windows 10 quanto sia valida,
prova a togliere l'ibernazione, a snellire un pò l'avvio di drivers e programmi , magari c'è qualcosa che si incastra allo spegnimento e windows non riesce a killare il processo,
il programma è autoruns di microsoft scaricabile dal technet,
https://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb963902.aspx
seconda cosa procurati un riparatore di registro magari ti corregge qualcosa ,ha anche un buon ottimizzatore il programma si chiama
wise registry cleaner free qui il link:
Wise Registry Cleaner - Best Free Registry Cleaner - speedup slow PC in one minute
però in automatico se non risolvi con questo , devi metterti lì ad analizzare il registro, perchè può essere un programma nel taskmanager che non si chiude o un driver che ti sporca l'arresto, purtroppo senza analisi ti tieni il problema mi sa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!