RISOLTO Realtek 8821AE Wireless LAN 802.11ac

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao Kelion, è andata male, sembrava stesse andando bene e invece sono stato smentito. Ho rifatto il rollback.
Incredibile... controllato che non ti abbia aggiornato ulteriormente i driver?
Controlla inoltre se in gestione dispositivi cliccando col tasto destro sulla schedina wifi e andando in proprietà nella scheda risparmio energia sia deselezionata la casella Consenti al Pc di spegnere il dispositivo per risparmiare energia
 

91DanPal

Nuovo Utente
59
20
CPU
Intel Core i7-6700HQ
Scheda Madre
Asus X550VX
HDD
SSD Silicon Power 1TB, HDD Seagate 2TB
RAM
16 GB
GPU
Intel HD Graphics 530 e NVIDIA GeForce GTX 950M
OS
Windows 10 64-bit build 20H2
Incredibile... controllato che non ti abbia aggiornato ulteriormente i driver?
Controlla inoltre se in gestione dispositivi cliccando col tasto destro sulla schedina wifi e andando in proprietà nella scheda risparmio energia sia deselezionata la casella Consenti al Pc di spegnere il dispositivo per risparmiare energia

Sì sì. Nessun aggiornamento ulteriore e la casella era già deselezionata ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Haha
Reazioni: 91DanPal

91DanPal

Nuovo Utente
59
20
CPU
Intel Core i7-6700HQ
Scheda Madre
Asus X550VX
HDD
SSD Silicon Power 1TB, HDD Seagate 2TB
RAM
16 GB
GPU
Intel HD Graphics 530 e NVIDIA GeForce GTX 950M
OS
Windows 10 64-bit build 20H2
Hai una schedina wifi tradizionalista che non vuole essere aggiornata...??

Ahahahahahahah! ??? Bellissima!
Guarda, alla fine ben venga che ho fatto questi altri tentativi, la cosa importante è che il driver funzioni con la build 20H2 e l'aver capito che non era una questione di build di Windows ma di versione dei driver.
A breve dovrei mettere finalmente anche l'ssd sul pc, va bene così e ora so di potergli installare tranquillamente la 20H2, e ad ogni aggiornamento di build che capiterà dovrò rollbackare a mano perché la tradizionalista vuol rimanere vintage! ?‍♂️?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

B.Q.

Nuovo Utente
1
0
EDIT 10/12/2020, SOLUZIONE: su Windows 10 la scheda WiFi Realtek 8821AE Wireless LAN 802.11ac e pc Asus K550VX funziona bene con la versione driver 2023.40.801.2016 prelevata dal sito ufficiale del supporto ASUS.

Ciao a tutti,
spero di avere individuato la giusta sezione del forum, mi scuso qualora abbia sbagliato.

Come già scritto anche nel titolo della discussione, è da più di 2 anni ormai che sul mio pc, un ASUS K550V con Windows 10 Home a 64bit, ho problemi con la scheda di rete Wireless Realtek 8821AE.

La connessione cade improvvisamente più volte e in continuazione anche nell'arco di breve tempo; talvolta si riprende semplicemente passando sul menu della lista delle connessioni, altre volte si ricollega ad Internet automaticamente dopo molti secondi/minuti, spesso devo invece rieffettuare manualmente la connessione.

Premesso che naturalmente non ho problemi con il gestore del servizio Internet e che su altri dispositivi (cellulari e pc) non si verifica questo fenomeno, nel tempo ho tentato molte strade, quali ad esempio installazione dei driver da zero, sia da gestione dispositivi di windows che scaricando i driver direttamente dal sito asus, dal sito realtek, addirittura quelli per i pc lenovo, provato tutte le versioni precedenti dei drivers, modificato le impostazioni di risparmio energetico, disinstallato, disattivato e reinstallato il dispositivo da zero, usato lo strumento risoluzione dei problemi del Pannello di Controllo, utilizzato software che rilevano e installano automaticamente i driver, e altri tentativi che magari adesso non ricordo, ma tutti senza esito positivo.

Avevo letto tempo fa che ci fossero problemi di compatibilità tra Windows 10 e la scheda in questione, seguendo le varie istruzioni trovate in giro per il web, senza risolvere nulla.

Escludo che possa essere un problema "fisico" della scheda perché quando uscì la build 1909 le cose erano migliorate di tantissimo, forse addirittura sistemate, mi capitava di dover rieffettuare manualmente la connessione solo dopo aver messo il pc in standby, e nemmeno in tutte le occasioni.
Purtroppo non appena ho provato ad aggiornare alla build 2004 e alla 20H2, il problema si è ripresentato alla grande. La connessione come sempre cade, improvvisamente, senza alcun valido motivo, anche 4 o 5 volte nell'arco di pochissimi minuti/secondi.
Nei mesi scorsi dalla build 2004 tornai alla 1909 nei 10 giorni di tempo utili (inserendo nel feedback richiesto quale fosse il problema per il quale io stessi tornando alla versione precedente), e le cose erano ritornate a posto. Ho effettuato da pochi giorni l'upgrade alla 20H2, ed ecco di nuovo che il problema si è ripresentato alla grande.

Scusate per il lungo messaggio, fatemi sapere se vi occorrono altre info/specifiche tecniche, grazie a chi avrà letto fino in fondo e vorrà provare a darmi nuove idee :)
CIAO! Io ho il tuo stesso problema. Avrei bisogno di un favore. Non so come installare la vecchia versione della scheda rete che funziona. Non l'ho trovata sul sito di asus ma su un'altro (spero di sia corretta). Faccio una premessa: non sono molto pratica di software ma seguendo forum vari quando ho problemi cerco di risolverli seguendo passo passo. Quando ho trovato il tuo post, ho visto la luce, è da un po' che anche io ho questo problema. Allora ho scaricato il driver indicato da te, nelle proprietà della tabella però non posso installare questo driver, ho provato ad accedere in azioni ma mi dice che ho già il driver più aggiornato. Come posso installare questa vecchia versione? Ti ringrazio anticipatamente se avrai la gentilezza di rispondere. grazie mille. Ciao
 

Toan96

Nuovo Utente
1
1
Ciao, ho un pc lenovo e scheda wifi realtek 8821AE. Ho da sempre avuto problemi e non sono mai riuscito a risolvere definitivamente, tuttavia ho trovato finalmente un driver abbastanza stabile 2023.55.415.2017 dal sito lenovo. Se qualcuno ha lo stesso problema magari può provare questa versione non custom e vedere se va meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili