Realteck Integrata 5.1 Sch.madre Z87 E Windows 10

giove1510

Utente Attivo
134
5
CPU
i5 4670
Scheda Madre
ASROCK Z87 extreme 4
HDD
ssd 120 gb + 500 gb
RAM
16GB 1333mhz
GPU
asus gtx 980 ti
Audio
integrata
Monitor
Tv 43" 4k o VPR FULL HD 3D
PSU
850w 80 plus
Case
Atx
OS
WINDOWS 10 64 BIT
La mia scheda audio integrata alla asrock z87 extreme 4 da' alcuni problemi con Windows 10

Non riesco ad impostare correttamente il dts 5.1(Ovviamente il mio amplificatore lo sopporta)

Se collego il pc all'home theatre tramite l'ottica del pc ho questo risultato:
-il display segnala DTS
-la pagina di configurazione della scheda audio (realteck optical) non permette di selezionare "Configura", andando invece in proprieta' emette suoni uguali a tutte le casse e contemporaneamente (sento 2 "beep")
-andando su youtube e cercando uno di quei test dts, le casse di dietro restano mute e al suo posto si ripetono le frontali


Se collego invece tramite hdmi:
-il display segnala PCM
- la pagina configuraz. della scheda audio, selezionando TV TOSHIBA, Supera Correttamente il test 5.1
Si emettono 5 suoni separati e perfettamente corrispondenti alle casse visualizzate a schermo più il subwofer (o come si scrive)

- ancora problemi su youtube (idem co.e sopra)


Ho gia' scaricato gli ultimi driver sia dal sito asrock che realteck

Come posso risolvere ?

Mi indicate un test attendibile (che non sia su youtube) per testare effettivamente il dts 5.1 in windows ?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
La mia scheda audio integrata alla asrock z87 extreme 4 da' alcuni problemi con Windows 10

Non riesco ad impostare correttamente il dts 5.1(Ovviamente il mio amplificatore lo sopporta)

Se collego il pc all'home theatre tramite l'ottica del pc ho questo risultato:
-il display segnala DTS
-la pagina di configurazione della scheda audio (realteck optical) non permette di selezionare "Configura", andando invece in proprieta' emette suoni uguali a tutte le casse e contemporaneamente (sento 2 "beep")
-andando su youtube e cercando uno di quei test dts, le casse di dietro restano mute e al suo posto si ripetono le frontali


Se collego invece tramite hdmi:
-il display segnala PCM
- la pagina configuraz. della scheda audio, selezionando TV TOSHIBA, Supera Correttamente il test 5.1
Si emettono 5 suoni separati e perfettamente corrispondenti alle casse visualizzate a schermo più il subwofer (o come si scrive)

- ancora problemi su youtube (idem co.e sopra)


Ho gia' scaricato gli ultimi driver sia dal sito asrock che realteck

Come posso risolvere ?

Mi indicate un test attendibile (che non sia su youtube) per testare effettivamente il dts 5.1 in windows ?
Per forza, l'ottico supporta solo due canali audio, e comunque non supporta i formati non compressi come DTS HD e simili. L'hdmi attualmente é l'unica connessione con abbastanza bandwith (escludendo l'usb, che comunque non viene usata) per l'audio multicanale ed é anche la tipologia di connessione consigliata.

Youtube dimenticatelo, ovviamente hai problemi, dal momento che yt non trasmette audio multicanale. l'audio di yt ha solo due canali e peraltro di qualitá pessima, quei test servono per il surround virtuale, non per quello reale, e quello che ascolti in realtá non é audio DTS ma audio MP3 o AAC supercompresso.

Per un test con della musica multicanale vai qui: http://www.2l.no/hires/index.html? é musica lossless multicanale registrata peraltro con qualitá eccellente, tu devi scaricare il file 5.1 surround 24 bit 96kHz (non é DTS ma la qualitá é ancora superiore non essendo compressa come il DTS)
per l'audio DTS quello vero, ti servirebbe un blu ray, perché di test dts seri non ne ho trovati.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!