Realtà virtuale - consigli per neofita

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

fabio12310

Utente Attivo
449
45
Ciao a tutti, vorrei iniziare a giocare sfruttando la realtà virtuale ma ne so pochissimo, ho letto qualcosa su internet ma ho le idee abbastanza confuse.

Potete dirmi di cosa avrei bisogno, se ci sono delle guide da leggere e più o meno i costi che dovrei sostenere sia per l'hardware sia per i giochi?

Ho un computer così assemblato (anche grazie all'aiuto qui sul forum)

Corsair Rm750x (2021)
Asus B550-f gaming wi fi
Ryzen 3600x occato
16gb crucial ballistix 3200
Nvidia GeForce 3070ti FE
1tb Samsung 980 pro + hard disk vari

Come monitor utilizzo l'lg 27GN850
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
puoi usare la realtà virtuale dipende da cosa cerchi e da quanto vuoi spendere

In primis adesso come adesso uno dei visori com rapportò qualità prezzo migliore è OCULUS QUEST 2 , puoi trovare una mia recensione QUI

E un visore che permette sia l utilizzo stand alone (quindi senza l uso del PC) sia con là utilizzo del PC con cavo e senza

Si tratta sicuramente di una buona scelta se ti avvicini per la prima volta al mondo VR

Come alternativa (ma che costa di più) il REVERB g2


La scelta più economica rimane comunque oculus guest 2 attualmente
 

fabio12310

Utente Attivo
449
45
puoi usare la realtà virtuale dipende da cosa cerchi e da quanto vuoi spendere

In primis adesso come adesso uno dei visori com rapportò qualità prezzo migliore è OCULUS QUEST 2 , puoi trovare una mia recensione QUI

E un visore che permette sia l utilizzo stand alone (quindi senza l uso del PC) sia con là utilizzo del PC con cavo e senza

Si tratta sicuramente di una buona scelta se ti avvicini per la prima volta al mondo VR

Come alternativa (ma che costa di più) il REVERB g2


La scelta più economica rimane comunque oculus guest 2 attualmente

Ok ti ringrazio, il reverb non lo conoscevo mentre dell'oculus ho letto qualcosa.

Però non capisco in che senso si può utilizzare stand alone? Cioè in pratica scarico dei giochi direttamente sul visore e ci posso giocare senza pc? È per questo che lo vendono con vari formati di memoria quindi

Ma allora la differenza tra quando lo uso col pc o senza quale sarebbe?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Però non capisco in che senso si può utilizzare stand alone? Cioè in pratica scarico dei giochi direttamente sul visore e ci posso giocare senza pc? È per questo che lo vendono con vari formati di memoria quindi

Si il quest 2 lo puoi usare anche senza Pc (ma ovviamente alcuni giochi sono disponibili solo per giocarci con il pc tipo halix)

E'un visore molto versatile lo puoi usare senza PC da solo, ha un proprio sistema operativo e puoi installare giuochi applicazioni, stando sotto una rete wireless. il quest utilizzerà il proprio hardware interno

Puoi usarlo con il PC con il cavo (in questo caso utilizzerai l'hardware del pc)

E con AIRLINK addirittura se hai una rete wifi buona puoi usarlo con il PC SENZA CAVI

Straordinario vero?


Ma allora la differenza tra quando lo uso col pc o senza quale sarebbe?

Il pc ti permette di sfruttare al potenza hardware del pc e di usare giochi che non sono sulla piattaforma oculus pensati per PC (su steam ad esempio o gamepass quindi giochi che richiedono più risorse

Halix, no man's sky, assetto da corsa, flight simulator, skirym, fallout 4
 

fabio12310

Utente Attivo
449
45
Ok tutto chiaro, mi hai già tolto parecchi dubbi

Nel frattempo mi sono letto la tua recensione e ho guardato alcuni video dove mettono a confronto le immagini del quest e del reverb

Guardando i video su Yt il reverb mi sembra migliore come definizione (tieni conto però che io non ho mai giocato in vr). Però, se non ho capito male, non ha tutto l'ecosistema proprietario come invece ha il quest, quindi si può solo collegare al pc
Chiedo perché avrei trovato un reverb usato vicino a casa mia allo stesso prezzo del quest, quindi mi è salita l'indecisione

Un'altra cosa, nella stanza/studio dove ho il pc avrei poco spazio libero per giocare in vr. Più o meno 1mt davanti, 1mt dietro 1,5mt sulla destra e 2/3mt sulla sinistra.
Si può giocare lo stesso oppure devo lasciare perdere? Purtroppo non posso spostare il pc altrove
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
'si il reverb lo puoi solo collegare al pc, attenzione però alla versione del reverb se si tratta del g2 bene se si tratta del vecchio no

Un'altra cosa, nella stanza/studio dove ho il pc avrei poco spazio libero per giocare in vr. Più o meno 1mt davanti, 1mt dietro 1,5mt sulla destra e 2/3mt sulla sinistra.
Si può giocare lo stesso oppure devo lasciare perdere? Purtroppo non posso spostare il pc altrove

Io ho il guest 2 e puoi giocare anche in pochissimo spazio, a meno che non hai proprio oggetti attaccati giochi bene anche da seduto

Il reverb g2 ha una risoluzione migliore, certo ma nemmeno quella del guest 2 non è male
 

fabio12310

Utente Attivo
449
45
'si il reverb lo puoi solo collegare al pc, attenzione però alla versione del reverb se si tratta del g2 bene se si tratta del vecchio no



Io ho il guest 2 e puoi giocare anche in pochissimo spazio, a meno che non hai proprio oggetti attaccati giochi bene anche da seduto

Il reverb g2 ha una risoluzione migliore, certo ma nemmeno quella del guest 2 non è male

Ok bene, ancora 2 cose. Nel caso prendessi il Quest quale mi consigli? 64, 128 o 256? Io utilizzerei solo a casa e non sono uno che gioca a 20 giochi per volta, massimo 2 o 3. probabilmente giocherò quasi sempre collegandolo al pc.. almeno credo, non ho idea delle proposte dell'ecosistema oculus

I giochi poi li devo acquistare su steam?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok bene, ancora 2 cose. Nel caso prendessi il Quest quale mi consigli? 64, 128 o 256? Io utilizzerei solo a casa e non sono uno che gioca a 20 giochi per volta, massimo 2 o 3. probabilmente giocherò quasi sempre collegandolo al pc.. almeno credo, non ho idea delle proposte dell'ecosistema oculus

I giochi poi li devo acquistare su steam?
la versione da 64 non la fanno più da 128 a 349 è lo stesso prezzo che vendevano quella a 64 e 128 gb bastano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!