DOMANDA Realizzazione "spandifertilizzante" Per Droni

Lorenzo_

Utente Attivo
707
146
CPU
i7-6700k
Dissipatore
Corsair H100i V2
Scheda Madre
Gigabyte z170x Gaming 7
HDD
Seagate Barracuda 1TB, Barracuda 2TB, Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 4x8Gb (2400 Mhz)
GPU
Gigabyte 980ti G1 Gaming
Monitor
Samsung U28E590D, Samsung LS24F350FH
PSU
Corsair RM1000
Case
Cooler Master - MasterCase Maker 5
Periferiche
Logitech G502 Rgb, Corsair Strafe RGB, Logitech g230
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,

Quest'anno la mia scuola (Un istituto agrario) ha organizzato una gara delle scienze.

Da amante dei droni mi è venuta un idea, forse è un progetto un po' ambizioso, ma ci vorrei provare.

Posseggo un Phantom 3 Advanced, drone sul quale vorrei costruire il tutto.


In pratica vorrei realizzare un sistema che possa spandere sul campo concime solido (in granelli), per far ciò ho in mente di stampare la struttura in 3D, compresa di serbatoio, supporti ecc.

Il meccanismo sul drone lo vorrei far controllare da una scheda Arduino, che dovrebbe (per ora) azionare 1/2 motori (regolando la velocità) e tracciare dov'è passato con un modulo gps.

Per controllarlo da terra avevo pensato a un raspberry PI3 con schermo touch.

I miei dubbi sono i seguenti, non sono molto esperto in arduino, raspberry ecc.:
- Come "farli comunicare" con distanze fino a 2/3 km?
- È possibile realizzare quello che ho in mente?
- Consigli? Critiche? Miglioramenti ecc. ecc. ?

Grazie mille,
Lorenzo

Spero sia la sezione più adatta
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
a parte la fattibilità, fai un'analisi dei costi energetici: quanta energia occorre a "consegnare" il fertilizzante: il trasporto avrebbe costi ben maggiori del valore del prodotto stesso.
l'ideal del drone è molto valida per servizi a maggior valore aggiunto, tipo monitorare con le immagini l'umidità o il calore della superficie per poi provvedere all'irrigazione mirata con metodi più tradizionali.
 

Lorenzo_

Utente Attivo
707
146
CPU
i7-6700k
Dissipatore
Corsair H100i V2
Scheda Madre
Gigabyte z170x Gaming 7
HDD
Seagate Barracuda 1TB, Barracuda 2TB, Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 4x8Gb (2400 Mhz)
GPU
Gigabyte 980ti G1 Gaming
Monitor
Samsung U28E590D, Samsung LS24F350FH
PSU
Corsair RM1000
Case
Cooler Master - MasterCase Maker 5
Periferiche
Logitech G502 Rgb, Corsair Strafe RGB, Logitech g230
OS
Windows 10 Pro
l'ideal del drone è molto valida per servizi a maggior valore aggiunto, tipo monitorare con le immagini l'umidità o il calore della superficie per poi provvedere all'irrigazione mirata con metodi più tradizionali.
Quello lo so, ma c'è poco da fare, basta collegare una telecamera e amen

a parte la fattibilità, fai un'analisi dei costi energetici: quanta energia occorre a "consegnare" il fertilizzante: il trasporto avrebbe costi ben maggiori del valore del prodotto stesso.
Deve essere solo un progetto, non funzionare obbligatorialmente.
Una volta fatto il progetto basta, non deve più funzionare, quindi neanche se è efficiente.


Intanto vorrei avere una stima, se è fattibile, costi, difficoltà ecc.

Per i costi non dovrei superare i 200€ di cui 150€ sono arduino e raspberry che poi comunque mi tornarno e posso utilizzarli liberamente per altri progetti a casa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!