DOMANDA Realizzazione cablaggio strutturale LAN in casa

Taxxy

Nuovo Utente
60
2
Salve a tutti, voglio realizzare un cablaggio ethernet in casa, mediante frutti RJ45 a muro. Premetto che non ho mai eseguito questa operazione prima d'ora e che ho visto solo diversi tutorial e guide in rete. Rispondo già in anticipo : No, non voglio affidarmi ad un tecnico.

Dalle diverse guide ho trovato pareri discordanti sull'utilizzo di un cavo UTP o STP ( schermato o meno insomma), inoltre volevo sapere qualsi materiali / utensili mi serviranno e cosa comprare.

Ci sono mille modelli di tutto e vorrei capire quali sono i prodotti validi ( marche, modelli ecc).

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,926
9,250
Devi decidere un punto centrale da dove partiranno tutti i cavi di rete, lì metterai rack, patch panel, switch e altri apparati (router, ecc).
Per ogni punto rete porterai 3 cavi ethernet cat 6 UTP che dovranno passare in corrugati dedicati separati da cavi elettrici, le prese le fai con scatola di derivazione e 3 frutti RJ45.
Per caratteristiche più specifiche dei materiali lascio la parola a chi fa impianti
Come utensili per la parte propriamente di passaggio può essere utile la guida / molla, poi l'inseritore per i cavi nel patch panel e un buon testacavi ethernet per testare tutte le prese. Non scordare di numerare le prese, che devono essere numerate corrispondenti alla numerazione nel patch panel.
Poi vabbè, forbici da elettricista, cacciaviti vari, ecc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!