Realizzazione artigianale di un Noise Gate della MXR

Pubblicità

LightSoul94

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
38
Bella ragazzi, come mio solito, quando scrivo una discussione è mio interesse scrivere un "prologo" per chi leggerà il post al fine di evitare fraintendimenti.

Prima di tutto... che cos'è un Noise Gate? :look:

Il Noise Gate, è un pedale (effetto per chitarra elettrica) che serve a tagliare i rumori di fondo. Per rumore di fondo intendiamo SOLO i ronzii prodotti da pedali ideati appunto per distorcere le frequenze del suono che porteremo in uscita verso il mixer o verso un ampli.

Non arrabbiatevi se avete speso 200€ per un super distorsore o overdriver che poi ci lascia di sorpresa quando lo proviamo a casa. :(
Alcuni ampli, infatti, sono dotati di noise gate.
Di conseguenza, quando andremo a provare in negozio i giocattoli che abbiamo intenzione di comprare, ovviamente, per farcelo comprare, ci faranno suonare su un amplificatore o testata con questo filtro.
Così in uscita notiamo un comportamento più cristallino del pedale. :+1:
Nulla di illecito in tutto questo, ovviamente bisogna SEMPRE informare il cliente di questi piccoli dettagli che possono creare grandi fraintendimenti. :giudice:

Quindi, se notate un ronzio da parte del vostro pedale che sia un fuzz o un distorsore o overdriver o altro, non preoccupatevi è normalissimo :)

Un pedale del genere costa intorno ai 100€ ma se siete esperti in elettronica, siete in grado anche voi di costruirne uno tranquillamente.
Da come mi sembra di aver capito, alcune case costruttrici come la MXR o la Joyo, vi cedono lo schema per la realizzazione del pedale (ovviamente non credo che sarà la stessa cosa del prodotto costruito da loro, perché altrimenti le case costruttrici ci andrebbero a perdere).

Vi posto lo schema (senza copyright perché è stato pescato da Google)

MxrGate.GIF

Scrivo questo post per avere alcuni chiarimenti riguardo alcune parti di questo schema:

1. I punti in cui entra la 9V possono essere collegati tutti insieme al jack del trasformatore?

2. che cosa rappresenta il simbolo in alto a destra con sotto scritto in/out mom.?

3. Perché sul condensatore in alto è segnalata la scritta NP? non mi risulta che si possano drogare i condensatori... :lol:

Grazie a tutti in anticipo :D

ciao, taggo l'esperto del settore, errr mitico
@Blume

io non ce capisco una mazza di elettronica ancora :asd:

Scrivo questo post per avere alcuni chiarimenti riguardo alcune parti di questo schema:

1. I punti in cui entra la 9V possono essere collegati tutti insieme al jack del trasformatore?

2. che cosa rappresenta il simbolo in alto a destra con sotto scritto in/out mom.?

3. Perché sul condensatore in alto è segnalata la scritta NP? non mi risulta che si possano drogare i condensatori... :lol:

Grazie a tutti in anticipo :D

1. I punti in cui entra la 9V possono essere collegati tutti insieme al jack del trasformatore? SI

2. che cosa rappresenta il simbolo in alto a destra con sotto scritto in/out mom.? Immagino sia la rappresentazione del pedale che azione l'effetto

3. Perché sul condensatore in alto è segnalata la scritta NP? non mi risulta che si possano drogare i condensatori. Sono condensatori elettrolitici non polarizzati espressamente usati nell'ambito audio.
Possono essere anche usati condensatori al poliprolilene, ma inciderebbe sulla realizzazione per il loro costo.

- - - Updated - - -

ciao, taggo l'esperto del settore, errr mitico
@Blume

io non ce capisco una mazza di elettronica ancora :asd:
Grassssssie!!!

Ultima modifica:
Dai un occhiata a questa pagina Noise gate DIY - Taringa!
E praticamente lo stesso schema ma ti mostra anche il circuito stampato più alcuni possibili miglioramenti.
Il ua 741 appartiene alla preistoria si può tranquillamente sostituire con 2 tl 081oppure tl 071(versione a basso rumore),oppure tl 082-tl 072 dipende da quale schema decidi di seguire.
@LightSoul94

Ultima modifica:
Grazie per il suggerimento massimo.
Devo dirtela tutta... lo schema che hai postato è a dir poco fatto a regola d'arte... tuttavia...
Non avendo MAI costruito questo genere di dispositivi (parlando di competenze hardware) avrei bisogno di uno schema facilmente comprensibile data la mia inesperienza nel campo dell'elettronica audio. (perdonate la mia ignoranza)

Ho trovato uno schema migliore che spiega passo per passo la costruzione del dispositivo: Home made guitar Noise Gate

PS: per motivi di disponibilità, ho deciso che seguirò il primo schema sostituendo l'op UA741 con l'op TL081 e vi farò sapere.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro