Razer Mamba Tournament Edition: prime impressioni

kRel

Utente Attivo
190
25
Razer Mamba Tournament Edition: prime impressioni e nuove valutazioni

Affezionatissimo ed innamorato dello splendido, bellissimo (a mio avviso) e ben funzionante Mad Catz Rat 7 che mi ha lasciato improvvisamente :cry::cry::cry:4 giorni fa dopo due anni di servizio e di soddisfazioni, non ho voluto per ora acquistare il Mad Catz Rat Pro per il costo, ma sopratutto per non essere il primo a scoprire eventuali possibili difetti di di gioventù. Di conseguenza ho ceduto alle recensioni generalmente favorevoli acquistando su Eprice per 95 € il Razer Mamba TE.

Confezione minimale, obbligatoria registrazione - discutibile a mio avviso - imposta dal processo d'installazione del driver e non funzionante. E' stato necessario avviare il browser ed effettuare la registrazione direttamente dal sito e solo a ricezione della solita email di convalida è stato possibile installare il driver proprietario.

Il lato positivo di questa registrazione è che i profili di gioco eventualmente salvati sono disponibili anche in cloud e quindi utilizzabili da qualsiasi postazione connessa ad internet.

Il mouse ha una forma ergonomica e di immediata assuefazione, dedicato a palm e finger, tuttavia la forma comune lo rende anonimo, identico a tanti altri mouse da pochi euro. Unica differenza che lo distingue sono i "radiatori" anteriori, che però nell'uso normale non si vedono. La superficie è moderatamente ruvida ed opaca. Per le mie abitudini lo trovo leggero e purtroppo non dispone, nonostante il costo, di masse con cui appesantirlo a proprio gusto. Inutili, tamarri - a mio avviso - e responsabili di un maggior prezzo, i led multicolore cangiante dai tanti effetti. A mia moglie sono piaciuti.

I pulsanti sono tutti rapidamente raggiungibili. Il laterale sinistro posteriore, necessita di maggiore adattamento. Io avrei preferito avere i laterali più avanzati, magari riducendo le dimensioni del pulsante anteriore per raggiungere più facilmente il posteriore. Rotellina precisa. Il controllo laterale della rotella da sinistra verso destra, lo trovo meno agevole di quello opposto, al limite dell'usabilità, forse a causa della limitata sporgenza della rotella.

Ad esclusione del pulsante principale sinistro, tutti gli altri sono configurabili tramite il pannello di controllo del driver che gestisce ottimamente anche le macro con la possibilità di assegnarle a 5 profili. Il driver consente la taratura della superficie di appoggio, intesa come estensione ed implementa la comune caratteristica di poter avviare un gioco, assegnando nel contempo la relativa macro. Ovviamente manca la lingua italiana, ma questo si sa e passa per cosa normale. Purtroppo.

La sensibilità impostabile in passi da 1 sino a 16000 DPI è il piatto forte di questo mouse, ma onestamente non sono mai riuscito a giocare oltre i 4500 DPI ca. Lo considero il classico specchietto per le allodole. Ho iniziato a 1800 per abituarmi: mi sono trovato subito bene. Il driver integra 5 sensibilità predefinite: 800, 1800, 4500, 9000, 16000, ciascuna delle quali può esser modificata singolarmente, sempre in passi da uno.

E' un buon mouse, ma almeno per ora non mi suscita le emozioni che provavo con il RAT 7 a sensore ottico. E' obbiettivamente troppo costoso.

Ciao.

---
NUOVE VALUTAZIONI:
A otto giorni dall'acquisto uso una risoluzione di 2350 DPI (default 1800), accelerazione 0 (default 0), polling a 1000Hz. (default 500). L'attuale risoluzione mi permette di attraversare orizzontalmente 555 mm di schermo 25' 2560x1440 (16/9) con uno spostamento del mouse di 17 mm circa.

Confermo le prime impressioni: questo mouse non mi suscita grandi emozioni, trovo sempre inutili, anzi ormai sono diventati invisibili i costosi led multicolore, lo trovo eccessivamente leggero, elevato ed ingiustificato il prezzo. Ma ha una buona precisione a DPI anche elevati. Apprezzo la sua scorrevolezza su un tappetino Roccat, il comportamento preciso ed omogeneo della rotellina e di tutti e 6 i tasti presenti sul mouse. Se fosse costato 60/65 € anzichè 95 sarebbe stato un buon acquisto.

Nel frattempo mi sono abituato alla posizione arretrata del tasto laterale sx posteriore che ora uso abitualmente, ma non mi sono abituato allo spostamento laterale destro (strafe) programmato mediante spostamento verso destra della rotellina del mouse attuato con il lato destro anteriore dell'indice: la superficie d'appoggio è minima: rotellina e relativo comando mi sfuggono sotto il dito, oppure attivo per errore la pressione verticale della rotellina. Temo che questo sia un difetto insormontabile. Almeno per come io appoggio il dito indice sul mouse.

ROCCAT TYON: arrivo previsto giovedì. Dei due ne tengo uno, l'altro lo vendo. Rimanete sintonizzati
 
Ultima modifica:

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
ottima prime impressione, parliamo sempre di un prodotto razer, quindi prezzo alto per un prodotto mediocre. Per 100 euro di mouse mi aspetto altre cosine, come quelle che potrei trovare su un RAT o su altri. ;)
I DPI sono meglio bassi, quindi se ti abitui con meno è meglio. Se invece hai uno schermo enorme, logicamente ce ne vorranno di più. Non penso ci sia nessuno che giochi con oltre 5000-6000 DPI...anche per questo questi nuovi sensori laser sono "inutili" XD
 

kRel

Utente Attivo
190
25
ottima prime impressione, parliamo sempre di un prodotto razer, quindi prezzo alto per un prodotto mediocre. Per 100 euro di mouse mi aspetto altre cosine, come quelle che potrei trovare su un RAT o su altri. ;)
I DPI sono meglio bassi, quindi se ti abitui con meno è meglio. Se invece hai uno schermo enorme, logicamente ce ne vorranno di più. Non penso ci sia nessuno che giochi con oltre 5000-6000 DPI...anche per questo questi nuovi sensori laser sono "inutili" XD
Esatto ! 16000 DPI sono solo marketing. Ho un monitor HD da 27' e 5400, è la sensibilità a cui mi sono abituato: dipende da quanto ci si è abituati a spostare il mouse e alla grandezza dello schermo come dici. Cmq ho provato a 1800 ed è andata subito bene.

Il Mamba, anonimo, a parte le lucine colorate tanto tamarre quanto inutili, ha offerto da subito il giusto feeling, diventando una invisibile estensione della mano: Buona presa, buona precisione e buon comportamento. Giocando a UT sono tornato subito ai miei livelli standard dopo una settimana di bastonate prese col vecchio Revoltec che tengo di scorta nel cassetto e ciò è emblematico: dimostra la qualità del prodotto, purtroppo venduto - come dici - a prezzo alto. Ricordo anche che quando passai alle forme non comuni del RAT e alle bizze del suo sensore, ci volle una settimana di adattamento.

Mi manca il tasto cecchino, che scala la sensibilità permettendo un mira più stabile e precisa, caratteristica alla quale mi abituai con difficoltà ma che ora mi manca. Chissà se è possibile programmare uno dei tasti laterali del mouse in modo che assegni al mouse minore sensibilità... Devo approfondire, anche se non credo...

Tieni presente che le buone doti del Mamba che ho elencato non stanno a giustificare a me stesso la non indifferente somma spesa, anzi non sai quanto mi secca avere in mano un mouse pagato 95€ la cui leggerezza appare evidente sinonimo di economia...

Curioso che reputi il razer mediocre ed il RAT ottimo. Pur amando ed avendolo usato per più di due anni, apprezzo le tue considerazioni, ma ho letto tante recensioni negative, sopratutto sul sensore del mouse, del quale anch'io sono stato vittima, penando non poco con installazioni e disinstallazioni di versioni di driver per stabilizzare un puntatore che si muoveva a scatti o che si inchiodava in game.

Premesso che alla fine le proprie sensazioni comandano e fortunatamente siamo individui adattabili, mi piacerebbe sapere quali sono i mouse che consideri di buona qualità, magari non solo per sentito dire, ma per esperienza personale. La stessa domanda la rivolgo a chi volesse partecipare . . magari anche per riportare le proprie impressioni sul Razer Mamba TE.
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Si, il sensore del RAT ha dato spesso problemi, e infatti anche il costo è troppo elevato (anche perchè l`assistenza non è proprio il top). Però offre molta più customizzazione, migliori materiali, quindi lo considero un gradino sopra. Ho provato diverse volte l`MMO9 (che diciamo è un po` l`evoluzione) e ne sono rimasto sempre stupefatto.
Sempre su quella fascia di prezzo mi piace molto il TTesport level10, provato ad una lan, mi è sembrato molto solido, personalizzabile e comodo, nonostante io sono claw.
Altrimenti mouse buoni li fa la steelseries, mionix e zowie.

Poi alla fin fine il mouse è una scelta moooooolto personale, è difficile consigliare il mouse giusto ad una persona sconosciuta...;)
 

kRel

Utente Attivo
190
25
Si, il sensore del RAT ha dato spesso problemi, e infatti anche il costo è troppo elevato (anche perchè l`assistenza non è proprio il top). Però offre molta più customizzazione, migliori materiali, quindi lo considero un gradino sopra. Ho provato diverse volte l`MMO9 (che diciamo è un po` l`evoluzione) e ne sono rimasto sempre stupefatto.
Sempre su quella fascia di prezzo mi piace molto il TTesport level10, provato ad una lan, mi è sembrato molto solido, personalizzabile e comodo, nonostante io sono claw.
Altrimenti mouse buoni li fa la steelseries, mionix e zowie.

Poi alla fin fine il mouse è una scelta moooooolto personale, è difficile consigliare il mouse giusto ad una persona sconosciuta...;)
Verissimo, infatti la mia non è una richiesta di consigli, ma solo di conoscere altri marchi, se non altro come qualità ed affidabilità, poiché il feeling è tutt'altra cosa e come hai detto assolutamente personale.

Il problema principale, è che chi non ha opportunità di riscontri diretti, come un amico che ti fa provare il suo mouse, la maggior parte dei dispositivi si acquistano ormai prevalentemente tramite internet, che offre qualche risparmio, ma per contro si acquista al buio, a meno di non conoscere già quello che si sta comprando.

Le recensioni aiutano a scegliere, ma talvolta a scegliere male. Magari a causa di eccessive lodi o sensazionalismo da parte del recensore e/o da errate nostre valutazioni delle nostre caratteristiche e capacità.

D'altra parte è anche vero che con l'uso e la consuetudine, finiamo per adattarci anche ad un mouse diverso per caratteristiche e specifiche alle quali siamo abituati.

---
Il TTesport level10 lo conosco e l'ho usato: è un buon mouse, ma comincia ad essere vecchietto. Gli altri marchi non li conosco, quindi ti ringrazio di averli citati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MecKBoard

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!