Ray Tracing e AMD

AlienwareGamer Alx

Utente Attivo
218
31
CPU
3970X@5GHz
GPU
TitanXP
Volevo fare un pc gaming full AMD (cpu va presa chiaramente AMD e l' idea di avere il Rage mode mi garba)

CP2077 ancora non prevede RTX su gpu AMD?

seriamente, per me è un CONTRO troppo grande non avere supporto, proprio non posso prenderle in considerazione

che prevedete per il futuro?
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Le nuove RDNA2 come la 6800 e 6800XT hanno al momento alcuni problemi:
- reperibilità (ancora meno reperibili delle già introvabili Ampere)
- prezzo (legato al punto precedente ... le poche che ci sono hanno prezzi assurdi)
- mancanza di alternativa al DLSS e prestazioni RT mediocri

I primi due punti sono figlie della situazione attuale. AMD ha fatto “la splendida” nei giorni prima del lancio e poi si è trovata ad affrontare una situazione ancora peggiore di quella di Nvidia. Hanno detto che nei prossimi mesi la disponibilità aumenterà.
Faccio fatica a crederci, ma non possiamo che attendere. Con la disponibilità caleranno anche i prezzi, che si spera si avvicinino maggiormente al MSRP.

Sul RT però mi trovi d’accordo. Per quanto sia una feature usata da un numero piuttosto ristretto di titoli, è anche vero che i nuovi titoli la includeranno quasi sempre, e sul RT al momento le RDNA2 non brillano come prestazioni e soprattutto mancano di un alternativa al DLSS, che permette alla controparte Nvidia di usare il RT senza perdere troppo in prestazioni.
La soluzione è già stata annunciata al momento del lancio, e potenzialmente è semplice da applicare indipendentemente dal titolo (è meno “raffinata” di quella DLSS), ma non si sa quando sarà effettivamente disponibile.

Se ritieni che sia un fattore importante (ed io concordo) ti conviene aspettare e vedere cosa farà AMD nei prossimi mesi.
Comunque sia ti sarebbe difficile trovare una 6800XT oggi.
Anche dirti “lascia perdere la build AMD ed acquista una 3080, che in RT si comporta bene” è comunque un puro esercizio di stile, visto che si trovano molto a fatica ed in pesante sovrapprezzo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili