Raspberry Pi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
se non ho capito male, la sd serve solo per la distro... poi tutto su hdd :look:
 

edo_nabz

Utente Attivo
51
2
CPU
Intel Core i7 740QM @1,73Ghz
HDD
SSD OCZ Vertex 450 240GB
RAM
8 Gb DDR3 @1333MHz Corsair
GPU
AMD Mobility Radeon HD5470
Audio
IDT integrata
Monitor
15,6" WXGA
Case
[Notebook Dell Studio 1558]
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Ma questa piccola macchina supporta una sd di dimensioni a piacere dell'utente oppure fino a 4GB massimi? Mi sembrano pochini, almeno 8GB sono d'obbligo. Dico almeno, perchè non mi dispiacerebbe montare una sd da 16GB ma costa 50 euro.
Non mi sembra ci siano limitazioni sulla SD, comunque conviene usarla solo per il SO, per il resto HDD USB

quote_icon.png
Originariamente Scritto da e_ale92
Qual é la differenza con il modello A?
Dove mi iscrivo?


Ne conosco solo una: il model A ha una sola porta usb. Per iscriverti basta che vai sul sito di erreesse component, scrivi raspberry nel campo di ricerca e in basso ti dà la possibilità di inserire la mail e il tuo nome.
La versione A ha una sola porta USB e non ha la connessione di rete, la versione B ha 2 porte USB e una Ethernet.
Inoltre, nella versione beta la A aveva solo 128MB di RAM, ora sono 256 per entrambe
 

edo_nabz

Utente Attivo
51
2
CPU
Intel Core i7 740QM @1,73Ghz
HDD
SSD OCZ Vertex 450 240GB
RAM
8 Gb DDR3 @1333MHz Corsair
GPU
AMD Mobility Radeon HD5470
Audio
IDT integrata
Monitor
15,6" WXGA
Case
[Notebook Dell Studio 1558]
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
qualcuno lo ha preso?!? c'è in giro qualche test approfondito?!?!

L'ho ordinato, ma non so quando arriverà. Venerdì sono stati effettuati i tes per le varie certificazioni, quindi presto sarà disponibile.
Di test approfonditi non ne ho trovati, solo qualche video di esempio su YouTube, ma penso sia dovuto al fatto che nessuno è ancora riuscito a metterci le mani.
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
L'ho ordinato, ma non so quando arriverà. Venerdì sono stati effettuati i tes per le varie certificazioni, quindi presto sarà disponibile.
Di test approfonditi non ne ho trovati, solo qualche video di esempio su YouTube, ma penso sia dovuto al fatto che nessuno è ancora riuscito a metterci le mani.

avevo già guardato su youtube, come potenza di calcolo è/sembra ottimo... la mia idea era di farne un videoregistratore... quindi, premettendo che la corrente non basterà e che ci vorrà un hub usb alimentato, mi interessava il comportamento con molte periferiche usb ed in multitasking

se va bene faccio due conti sui consumi ed i costi rispetto ad un mini-itx
 

edo_nabz

Utente Attivo
51
2
CPU
Intel Core i7 740QM @1,73Ghz
HDD
SSD OCZ Vertex 450 240GB
RAM
8 Gb DDR3 @1333MHz Corsair
GPU
AMD Mobility Radeon HD5470
Audio
IDT integrata
Monitor
15,6" WXGA
Case
[Notebook Dell Studio 1558]
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
avevo già guardato su youtube, come potenza di calcolo è/sembra ottimo... la mia idea era di farne un videoregistratore... quindi, premettendo che la corrente non basterà e che ci vorrà un hub usb alimentato, mi interessava il comportamento con molte periferiche usb ed in multitasking
Per l'alimentazione non c'è problema, se vuoi usare solo le 2 porte USB integrate basta che bypassi il fusibile della USB e utilizzi un alimentatore potente (2A)
Sul fatto che possa registrare più video contemporaneamente sono un po' scettico...:skept:
se va bene faccio due conti sui consumi ed i costi rispetto ad un mini-itx
I consumi sono paragonabili ad uno smartphone, per il prezzo non ho mai trovato una mini-ITX a meno di 50-100€ :asd:
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
Per l'alimentazione non c'è problema, se vuoi usare solo le 2 porte USB integrate basta che bypassi il fusibile della USB e utilizzi un alimentatore potente (2A)
Sul fatto che possa registrare più video contemporaneamente sono un po' scettico...:skept:

I consumi sono paragonabili ad uno smartphone, per il prezzo non ho mai trovato una mini-ITX a meno di 50-100€ :asd:

dopo aver cercato e ricercato, come videoregistratore penso proprio che si possa accantonare... però mi è capitato di trovarne diversi di questi super micro computer... stanno nascendo diversi progetti interessanti, anche con atom...magri ci vorrebbe una sezione di toms
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
ancora nessuno lo ha ricevuto?!?! a leggere, ci sarà una coda di un anno a questi ritmi di consegne... ed i nuovi atom sono già quasi competitivi sui prezzi con consumi sono molto vicini

curiosità... hexxeh sta lavorando per caricarci chrome os, questo per un superminimalmicropc sarebbe bellissimo
 

edo_nabz

Utente Attivo
51
2
CPU
Intel Core i7 740QM @1,73Ghz
HDD
SSD OCZ Vertex 450 240GB
RAM
8 Gb DDR3 @1333MHz Corsair
GPU
AMD Mobility Radeon HD5470
Audio
IDT integrata
Monitor
15,6" WXGA
Case
[Notebook Dell Studio 1558]
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
ancora nessuno lo ha ricevuto?!?! a leggere, ci sarà una coda di un anno a questi ritmi di consegne... ed i nuovi atom sono già quasi competitivi sui prezzi con consumi sono molto vicini
Secondo elements14 (da cui ho ordinato) chi ha fatto il pre-ordine entro il 18 aprile riceverà sicuramente il Raspberry entro fine giugno... speriamo!

curiosità... hexxeh sta lavorando per caricarci chrome os, questo per un superminimalmicropc sarebbe bellissimo
Tra l'altro hexxeh ha compilato Quake3 per Raspberry Pi, e sta lavorando ad altri progetti interessanti per questa scheda:ok:... Non vedo l'ora di poterli provare!
 

Fedebirromane

Utente Attivo
453
107
CPU
Intel Core i5-3550
Scheda Madre
MSI B75A-G43
HDD
aviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm + 1tb esterno
RAM
G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 670 Phantom
Monitor
HANNspree 25" full hd 1080p
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero
OS
Windows 7 Home Premium a 64 bit

Mount Tamaranch

Utente Attivo
69
11
CPU
i3 370M
HDD
320GB
RAM
4GB DDR3
Raspberry Pi!
Speravo ci fosse un topic su questo piccolo gioiellino!

Io avevo intenzione di prenderne uno (chi non ce l'ha, a quel prezzo?), e come pietro mi sarebbe piaciuto un'utilizzo come videoregistratore: si può fare? cosa servirebbe per farlo?
Non so assolutamente nulla di queste cose, cosa ci vuole per poter usare un minipc come registratore?
 

edo_nabz

Utente Attivo
51
2
CPU
Intel Core i7 740QM @1,73Ghz
HDD
SSD OCZ Vertex 450 240GB
RAM
8 Gb DDR3 @1333MHz Corsair
GPU
AMD Mobility Radeon HD5470
Audio
IDT integrata
Monitor
15,6" WXGA
Case
[Notebook Dell Studio 1558]
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Io avevo intenzione di prenderne uno (chi non ce l'ha, a quel prezzo?), e come pietro mi sarebbe piaciuto un'utilizzo come videoregistratore: si può fare? cosa servirebbe per farlo?
Non so assolutamente nulla di queste cose, cosa ci vuole per poter usare un minipc come registratore?
Che tipo di videoregistratore? Se vuoi registrare da una webcam non dovrebbe essere difficile, basta una qualunque webcam USB compatibile con Linux (quasi tutte quelle vendute nei supermercati, a parte alcuni modelli speciali), una memoria USB per registrare e una SD per il sistema operativo.
Il software te lo dirò dopo, quando mi arriverà la schedina e ci avrò provato :D
Resta solo il dubbio sulla risoluzione ed i codec che riesce a gestire, non penso che codifichi in H264@1080p, ma quasi sicuramente in VGA a 30FPS stabili con un codec più leggero (MPEG4) dovrebbe farcela.
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
chrome os sul raspberry? mah per come la vedo io linux is the way :asd:

volete paragonare una distro ad hoc di arc linux con chrome os? :nono:
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!