GUIDA Raspberry Pi 3 VS 4, quale conviene? [Update 2021]

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
C'è anche il Raspberry PI 3 b+.
Si permettono di programmare in C e ASM ARM (non X86).

ottimo grazie, in effetti stavo guardando che su RS.it il kit base raspino+ali+scatolina viene circa 60€
forse avrei preferito una lan full-giga piuttosto che il wifi , oppure una scatolina di alluminio per il calore,
ma per iniziare mi sembra già buono.
per l'asm arm tanto meglio , l'idea di utilizzare le nuove istruzioni risc mi piace moltissimo ! :asd:

-- agguinto --

vedo su internette esistono anche delle scatoline metalliche per il raspy 3b
tanto comunque a me il wi-fi & bluetoot non interessano, anzi quasi quasi dissaldo proprio il chip.
 
Ultima modifica:

pp6ltzmna

Utente Attivo
1,078
56
Ragazzi vorrei prendere Raspberry Pi 3 Model B per Plex ma sono tutti film 4k da 50-60gb l'una messi su un hdd esterno. Si potrebbe fare o ci sono altre soluzioni?
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Ragazzi vorrei prendere Raspberry Pi 3 Model B per Plex ma sono tutti film 4k da 50-60gb l'una messi su un hdd esterno. Si potrebbe fare o ci sono altre soluzioni?
il raspberry non ce la farebbe... meglio un Odroid come ti hanno già consigliato.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
E meglio emby rispetto a plex.
P. S. Ne ho due di Odroid. Sono un po' costosi come SBC, ma valgono il prezzo. Se prendi XU4 però prendilo senza ventola, il mio con la ventola è rumoroso. L'altro che ho è un C2
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

polaski

Nuovo Utente
79
6
Ciao, per motivi lavorativi ho necessità di acquistare un mini pc per scaricare da remoto su un hard disk esterno alcuni file direttamente dal server aziendale. Avendo a casa la fibra, la gigabit del pi3 mi ha un pò frenato. Ho letto la recensione del 4 e da come ho capito questo collo di bottiglia è stato risolto. Confermate?
Inoltre la scheda sostiene sessioni di download di alcune ore o ci sono problemi di surriscaldamento?
Grazie mille
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
Ciao, per motivi lavorativi ho necessità di acquistare un mini pc per scaricare da remoto su un hard disk esterno alcuni file direttamente dal server aziendale. Avendo a casa la fibra, la gigabit del pi3 mi ha un pò frenato. Ho letto la recensione del 4 e da come ho capito questo collo di bottiglia è stato risolto. Confermate?
Inoltre la scheda sostiene sessioni di download di alcune ore o ci sono problemi di surriscaldamento?
Grazie mille
Confermato, la Gigabit è reale ;)
Per i download tutto ok
 

polaski

Nuovo Utente
79
6
Confermato, la Gigabit è reale ;)
Per i download tutto ok
Grazie mille per la risposta immediata. Un'altra piccola info: il raspberry si accende in automatico appena inserisco la spina nella presa di corrente? Chiedo perchè volevo collegare la scheda ad una presa di corrente smart, cosi gestisco da remoto l'on/off della scheda togliendo la corrente
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
Grazie mille per la risposta immediata. Un'altra piccola info: il raspberry si accende in automatico appena inserisco la spina nella presa di corrente? Chiedo perchè volevo collegare la scheda ad una presa di corrente smart, cosi gestisco da remoto l'on/off della scheda togliendo la corrente
Si
 
  • Mi piace
Reazioni: polaski

Dongonzau

Utente Attivo
195
22
CPU
1151 i5-9400F
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
1151 Gigabyte Z390 UD
HDD
Samsung 960 250 EVo NvME m2 + Crucial mx500 1Tb mSATA + Wd blue 1 TB + 2x WD red 3 TB+Wd Blue 4 TB
RAM
Corsair Vengeance 16gb 2133
GPU
RX 480 Nitro+ 4GB
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Samsung G53 27 144Hz LC27G53TQWUXEN
PSU
XFX 550w 80+gold
Case
Corsair Carbide 200R
Periferiche
Tastiera:logitech g105 mouse:sharkoon drakonia black
OS
Windows 10 PRO 64
Scusate me sono nuovo in questo mondo...mi servirebbe per navigazione browser da remoto e occasionalmente per scaricare qualche cosa da internet...mi sembra di capire che con il pi4 possa farlo al meglio...
 

Adbhull

Nuovo Utente
15
2
Stavo pensando di utilizzare un raspberry come webserver per hostare il mio sito personale ed eventualmente per accedere a qualche file da lavoro. Ho una fibra e voglia di smanettare un po', quindi mi sembrava una soluzione alternativa ed economica a prendersi un host.
Ho già un rasp 3b+ (che uso per retropie e mediacenter) ma pensavo di dedicarne uno al webserver, e pensavo di prendere un 4.
Vale la pena utilizzare un raspberry come webserver e hosting sito?
Basta un 3b+ o è veramente meglio il 4?
Post unito automaticamente:

Scusate me sono nuovo in questo mondo...mi servirebbe per navigazione browser da remoto e occasionalmente per scaricare qualche cosa da internet...mi sembra di capire che con il pi4 possa farlo al meglio...
Decisamente :D
Al momento la differenza di prezzo non mi sembra giustificare l'acquisto di un pi3 (almeno acquistando dagli store italiani e amazon)
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
Scusate me sono nuovo in questo mondo...mi servirebbe per navigazione browser da remoto e occasionalmente per scaricare qualche cosa da internet...mi sembra di capire che con il pi4 possa farlo al meglio...
Decisamente si.
Stavo pensando di utilizzare un raspberry come webserver per hostare il mio sito personale ed eventualmente per accedere a qualche file da lavoro. Ho una fibra e voglia di smanettare un po', quindi mi sembrava una soluzione alternativa ed economica a prendersi un host.
Ho già un rasp 3b+ (che uso per retropie e mediacenter) ma pensavo di dedicarne uno al webserver, e pensavo di prendere un 4.
Vale la pena utilizzare un raspberry come webserver e hosting sito?
Basta un 3b+ o è veramente meglio il 4?
Post unito automaticamente:


Decisamente :D
Al momento la differenza di prezzo non mi sembra giustificare l'acquisto di un pi3 (almeno acquistando dagli store italiani e amazon)
La differenza col 4 si nota, però ovviamente dipende anche cosa ci fai con il webserver.
Però, data la finalità d'uso (un sito personale) che senso ha metterci un webserver quando con pochissimi spiccioli si può avere un hosting (anche statico) su qualunque service?
Piuttosto fatti un hosting su Amazon AWS, capace che lo pagherai sull'ordine di qualche cent.
E qui, chiudo l'OT ;)
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao.

Spero di non aver sbagliato sezione.
Come si fa ad utilizzare il Raspberry PI 3 o 4 come router/firewall se ha 1 sola porta gigabit-ethernet?
Rispetto ad un router senza modem, come es. il Fritzbox 4040 non fa da collo di bottiglia 1 solo la porta gigabit-ethernet?
Ho visto che se si vuole utilizzare come Access Point si utilizza una chiavetta Wifi collegare ad una delle porte usb. Se invece ci si vuole collegare un Access Point va bene lo switch?

Va bene così?

Modem puro--------------------------- switch gigabit ethernet ---------- Raspberry PI 3/4 router/firewall
| | | | etc...
| | | | etc...
Dispositivi vari tra cui un Access Point.

Grazie :)
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
Ciao.

Spero di non aver sbagliato sezione.
Come si fa ad utilizzare il Raspberry PI 3 o 4 come router/firewall se ha 1 sola porta gigabit-ethernet?
Rispetto ad un router senza modem, come es. il Fritzbox 4040 non fa da collo di bottiglia 1 solo la porta gigabit-ethernet?
Ho visto che se si vuole utilizzare come Access Point si utilizza una chiavetta Wifi collegare ad una delle porte usb. Se invece ci si vuole collegare un Access Point va bene lo switch?

Va bene così?

Modem puro--------------------------- switch gigabit ethernet ---------- Raspberry PI 3/4 router/firewall
| | | | etc...
| | | | etc...
Dispositivi vari tra cui un Access Point.

Grazie :)
In realtà lo switch non ti risolve il problema, perché la porta da cui esce è sempre una sola, al massimo ti permette di "splittare".
Per intenderci, è come mettere una ciabatta, aggiungere uno switch non ti duplica la velocità ma ti aumenta solo le prese.
Che ne dici di un bel USB to Ethernet? Le porte USB non mancano.
Schermata 2020-04-20 alle 12.30.33.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili