GUIDA Raspberry Pi 3 VS 4, quale conviene? [Update 2021]

U

Utente 125751

Ospite
In realtà lo switch non ti risolve il problema, perché la porta da cui esce è sempre una sola, al massimo ti permette di "splittare".
Per intenderci, è come mettere una ciabatta, aggiungere uno switch non ti duplica la velocità ma ti aumenta solo le prese.
Che ne dici di un bel USB to Ethernet? Le porte USB non mancano.
Visualizza allegato 369066

Se il raspebbery pi avevesse avuto due porte: una si utilizzava per la wan e l' altra per la lan. Sulla porta lan avrei collegato uno switch per avere a disposizione più porte senza l' aumento delle velocità.
Il fatto che invece abbia una sola porta mi viene il dubbio se si può utilizzare contemponeamente sia come wan che come lan con una velocità max totale di 1 gbit/s.
La porta usb 3.0 non ha una velocità inferiore rispetto a quella 1 gbit ethernet?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Prendi un routerino mikrotik e gli fai fare il suo lavoro, ovvero router / firewall / vpn (e molto altro) e se prendi un modello con wifi, anche access point.
Il raspberry con solo una porta ethernet non è adatto, non userei neppure soluzioni fantasiose tipo usb-eth, certo può funzionare, ma non è il suo scopo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
U

Utente cancellato 371741

Ospite
LE 3 e 4 sono potenti multicore 64bit, quindi partono in ambiente trustzone generalmente da un core addizionale (videocore e fratelli simili, alcuni costruttori a volte usano un cortex M4), gia a quel livello e' divertente giocarci. Ci sono spesso blob binari del cotruttore in queste fasi di boot, ma c'e' gia gente che lavora per sostituirli, forse gia fatto.Tecnicamente, come potenza di calcolo, non vedo dove sia il problema a guardare le schifezze di netflix, ma se proprio non vanno, meglio per voi. Limiti di raspbian ? Ci metti quello che vuoi, da un semplice initramfs con busybox e 20 binari che ti servono, boot immediato, o puoi crearti una potente distro come ti piace con Yocto. Per fare esperienza di embedded sono pochi soldi molto ben spesi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

bbrun

Utente Attivo
146
11
CPU
AMD K19 Ryzen 7 5700G with Radeon Graphics Family F
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-Plus (AM4)
HDD
TOSHIBA MK1655GSX - WD1003FZEX-00K3CA0 - Crucial CT500MX500SSD1
RAM
G.Skill Aegis DDR4-3200 8x4 GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 730 2 TB
Audio
AMD High Definition Audio Device NVIDIA High Definition Audio Sound Cards
Monitor
ViewSonic VA2246, settato a 1600x900 32 bit 60 Hz
PSU
Be Quiet L8-CM-530W
Case
Thermaltake Soprano VX
Periferiche
Epson WF 2860 DWF - Mouse e tastiera Logitech
Net
Wind 3
OS
Windows 10 Enterprise LTSC 2021
Salve, premetto che di programmazione non ne capisco nulla.
Mi serve il vostro parere per realizzare una cosa che mi frulla per la testa.

Tramite Raspberry vorrei mettere insieme un qualcosa che mi permetta di vedere le stazioni TV trasmesse in chiaro e, se non costa troppo di più, abbonamento a parte ovviamente anche quelle a pagamento nonchè vedere anche Internet sullo schermo TV muovendomi in maniera decentemente veloce tra le opzioni usando il telecomando di Raspberry.
Il tutto vorrei avvenisse via router, antenna e wireless.

Limiti? L'altezza, lo spazio disponibile è di 5,8 cm. quindi non vorrei andare oltre i 5,5, sperando che non scaldi troppo, è "ventolabile"?

I motivi per cui voglio farlo tramite Rasp sono 2.
Il primo è pratico/economico, preferirei ricevere tramite Powerline che assemblati via Rasp suppongo costino di meno, è possibile farlo?
Se la risposta fosse si e magari fosse possibile avere uno dei due incorporato nello scatolotto sotto il TV avrei vinto 10 a 0.
Il secondo è tecnico, tramite le vostre spiegazioni saprei almeno cosa fa questo e cosa fa quello inoltre quando si verificheranno, come ora, gli spostamenti di frequenze anziché buttarlo via e doverne ricomprare un altro basterà fare una riorganizzazione del tutto al massimo una reinstallazione del Sistema Operativo o, se il salto è lungo, cambiare una scheda, cose che mi aiuteranno a capirne di più.

Grazie.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Potresti utilizzare il sistema os Plex per rasberry...che è un media center, tramite internet puoi "stremmare" tutti canali e farti anche qualche abbonamento pay tv...ma a questo punto opterei su una firestick di amazon...che molto più economico, visti i tempi...
 

bbrun

Utente Attivo
146
11
CPU
AMD K19 Ryzen 7 5700G with Radeon Graphics Family F
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-Plus (AM4)
HDD
TOSHIBA MK1655GSX - WD1003FZEX-00K3CA0 - Crucial CT500MX500SSD1
RAM
G.Skill Aegis DDR4-3200 8x4 GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 730 2 TB
Audio
AMD High Definition Audio Device NVIDIA High Definition Audio Sound Cards
Monitor
ViewSonic VA2246, settato a 1600x900 32 bit 60 Hz
PSU
Be Quiet L8-CM-530W
Case
Thermaltake Soprano VX
Periferiche
Epson WF 2860 DWF - Mouse e tastiera Logitech
Net
Wind 3
OS
Windows 10 Enterprise LTSC 2021
Firestick? Non se ne parla, a meno che non abbiano una presa LAN...

Se la differenza di prezzo non è molta ci potrei anche stare.
Poniamo che uno scatolotto + powerline preconfezionato come lo voglio io costi 100, quanto costerebbe un Rasp di prestazioni identiche?

Guardando nel forum non ho trovato nulla, ma può essere che mi sia sfuggito o l'argomento non sia mai stato affrontato, è possibile costruire una coppia di powerline di cui una con 3 prese lan con le schede Raspi?

Grazie.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Firestick? Non se ne parla, a meno che non abbiano una presa LAN...

Se la differenza di prezzo non è molta ci potrei anche stare.
Poniamo che uno scatolotto + powerline preconfezionato come lo voglio io costi 100, quanto costerebbe un Rasp di prestazioni identiche?

Guardando nel forum non ho trovato nulla, ma può essere che mi sia sfuggito o l'argomento non sia mai stato affrontato, è possibile costruire una coppia di powerline di cui una con 3 prese lan con le schede Raspi?

Grazie.
Powerline con raspi...interessante ma non so se fattibile o forse si, ma avrai bisogno di un circuito per immettere la comunicazione attraverso la linea di casa a 220V...

Una presa LAN per Fire...qui...il prezzo del Fire qui prezzo raspi qui...tra le due soluzioni la più economica el Fire per ora il Raspi è troppo costoso per quello che in effetti può fare, a questo punto ti consiglio un mini pc che puoi acquistare con qualche decina di euro in più...(non voglio screditare il Raspi che rimane comunque una bella scheda dalle mille possibilità, ma il prezzo è eccessivo).
 

bbrun

Utente Attivo
146
11
CPU
AMD K19 Ryzen 7 5700G with Radeon Graphics Family F
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-Plus (AM4)
HDD
TOSHIBA MK1655GSX - WD1003FZEX-00K3CA0 - Crucial CT500MX500SSD1
RAM
G.Skill Aegis DDR4-3200 8x4 GB
GPU
NVIDIA GeForce GT 730 2 TB
Audio
AMD High Definition Audio Device NVIDIA High Definition Audio Sound Cards
Monitor
ViewSonic VA2246, settato a 1600x900 32 bit 60 Hz
PSU
Be Quiet L8-CM-530W
Case
Thermaltake Soprano VX
Periferiche
Epson WF 2860 DWF - Mouse e tastiera Logitech
Net
Wind 3
OS
Windows 10 Enterprise LTSC 2021
Diamine, 179 € solo per la scheda! E poi bisogna aggiungere scatolo, alimentatore e powerline, non mi immaginavo che il prezzo fosse così alto.

Comprando uno scatolotto già pronto credo che con 150 € prenderei tutto, powerline compresi.

Arrivati a questo punto questa non è la sezione del forum adatta, che mi dici vado su "TV e Videoproiettori" o mi consigli altro?

Grazie Fandango2031.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Diamine, 179 € solo per la scheda! E poi bisogna aggiungere scatolo, alimentatore e powerline, non mi immaginavo che il prezzo fosse così alto.

Comprando uno scatolotto già pronto credo che con 150 € prenderei tutto, powerline compresi.

Arrivati a questo punto questa non è la sezione del forum adatta, che mi dici vado su "TV e Videoproiettori" o mi consigli altro?

Grazie Fandango2031.
Purtroppo con la crisi dei chip il prezzo è levitato del 300%...a questo punto ti consiglio un mini pc o un android box...però ti consiglio di aprire un nuovo post nella sezione giusta come mi hai chiesto...
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili