Raptor Raid 0.... Guardate..!!!

Pubblicità

naquadar

Utente Attivo
Messaggi
139
Reazioni
1
Punteggio
38
Ho un po lavorato con l'I-booster della scheda madre asus e adesso ho una frequenza massima della Cpu pari a 4ghz. Ho fatto il test degli hard disk con Hd Tune e questo è stato il risultato....
Prima avevo un tempo d'accesso pari a 7,2 adesso pari a 6,5ms..!!
Inoltre il livello di trasferimento dati è passato da 93-90 a 104-100...!!

Come ve lo spiegate..??? :toccato:

CCiao :lol:
 
Ultima modifica:
Ludus ha detto:
hai formattato? bè comunque sono buoni-ottimi come risultati.

no no assolutamente.. ho solo smanettato con I booster.... possibile un incremento della velocità d'accesso da 7,2 a 6,5...??? :oogle:
 
Occhio...
secondo me stai lavorando col bus PCI fuori specifica... dovresti stare sui 36 invece dei normali 33,3; con tale valore si giustificano i risultati ottenuti ma rischi grosso. Prova a controllare con clockgen.
Ciao
 
Wait ha detto:
Occhio...
secondo me stai lavorando col bus PCI fuori specifica... dovresti stare sui 36 invece dei normali 33,3; con tale valore si giustificano i risultati ottenuti ma rischi grosso. Prova a controllare con clockgen.
Ciao


Bus che.... ? :help:

Traduci....? :p
 
? io sapevo che il bus pc dovrebbe stare a 33.33mhz, o almeno i fix della mia mobo lo fissano a 33.33mhz, è giusto?
 
Bus PCI :ghignopin

Quando il Booster ha overclockato il sistema, probabilmente ha alzato la frequenza del clock.
Tutti i componenti del PC sono attaccati a questo. Quindi ti si è alzata la velocità del processore e delle ram. Sin qui nessun problema.
Il probelma è il bus PCI che, anche lui va + veloce.
A questo bus sono collegati: le schede pci, le porte usb, tastiera, mouse, e i controller degli hard disk.
Quindi, ricapitolando... aumenta il clock, aumenta il bus PCI, aumenta il controller, aumenta la velocità degli hard disk.

Il punto è che se processore e ram vanno + veloci è tutto ok (è questo l'oc) ma il controller degli hard disk, se va + veloce, si rompe.

Quando parlavo di bus PCI fuori specifica intendevo questo.

Da quello che hai in firma penso che hai un overclock intorno all' 8%-10%. Il bus PCI deve andare a 33,3MHZ... con l'8% in più arrivi a 36MHZ, decisamente troppo. (nota che 7.2ms diventano 6.5 se aumenti la velocità del 10%).

Come ha detto tummarellox l'OC lo puoi fare ma ti devi assicurare che nel bios siano abilitati i FIX. Questi ti bloccano la velocità del bus PCI a 33,3 MHZ anche se aumenti il clock generale del sistema.
Ciao.
 
Solo una considerazione,
premesso che la coppia in questione sia particolarmente fortunata, non vorrei...
che fosse una bolla di sapone:
premesso che un benchmark può anche essere falsato (winbench della ZD, mi sembra che da tempo sia stato deposto), dallo stesso XP e da funzioni del proc.
Se poi aggiungiamo un OC, beh la situazione non è propriamente un riferimento...
SE e dico SE il calcolo del tempo di accesso è dato come tempo di posizionare la testine E trasferire i dati al controller E alla ram aumentando il bus è motivabile l'incremento delle prestazioni, (i tempi per muovere le testine saranno gli stessi ma non quelli del bus).
 
gammaG ha detto:
Solo una considerazione,
premesso che la coppia in questione sia particolarmente fortunata, non vorrei...
che fosse una bolla di sapone:
premesso che un benchmark può anche essere falsato (winbench della ZD, mi sembra che da tempo sia stato deposto), dallo stesso XP e da funzioni del proc.
Se poi aggiungiamo un OC, beh la situazione non è propriamente un riferimento...
SE e dico SE il calcolo del tempo di accesso è dato come tempo di posizionare la testine E trasferire i dati al controller E alla ram aumentando il bus è motivabile l'incremento delle prestazioni, (i tempi per muovere le testine saranno gli stessi ma non quelli del bus).


L'idea che mi sono fatto è che il tempo di accesso letto dai programmi di bench sia la somma del tempo "software" e di quello "hardware"

Il tempo sw è quello impiegato per comunicare al controller l'indirizzo del dato + il tempo necessario al dato per percorrere la catena controller->ram->cpu.

Il tempo hw è quello per posizionare le testine sul cilindro + il tempo medio affinchè il settore voluto stia sotto la testina.

Secondo me i produttori dichiarano solo li tempo hw perchè è l'unico dato oggettivo non sapendo quale macchina piloterà l'hd. Inoltre non si spiegherebbe perchè i tempi dei bench siano sempre così lontani da quelli dichiarati.

O forse sto dicendo solo un mucchio di caxxate :nod: :ghignopin
 
esiste un modo per verificare a quanto va questo Bus Pci...? ho cercato clockgen ma con pochi risultati...che altri programmi mi consigliate..? vorrei effettuare questa verifica quanto prima..
Grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top