DOMANDA Rapporto utilizzo % CPU e GPU in gaming

Fabiè

Nuovo Utente
90
6
Vi chiedo gentilmente una delucidazione riguardo a come capire se i componenti stanno "girando" bene e che stiano lavorando efficientemente, vi allego le statistiche che mi rileva l'overlay in gioco 20220821_214158.jpg

L'utilizzo sia della cpu sia della gpu durante il gaming oscilla tra il 30 e il 40% circa, non salgono mai oltre il 50/60%. Questo cosa vuol dire che non sfruttano al massimo o perché non hanno bisogno di lavorare ulteriormente? Ve lo chiedo perché ho un fastidio visivo quando sposto la visuale: non sembra essere stabile/fluido a fps alti nonostante abbia gia smanettato con tutte le combinazioni possibili del monitor quindi pensavo che il problema allora fosse tutt'altro
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
I componenti lavorano poco perche il titolo non ha grosse pretese, suppongo in quello screen sia impostato il vsync a 240hz.

Il miglior sistema per avere fluidida in game é attivare il g-sync/freesync
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabiè

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Cmq nel momento il gioco doveva essere in una schermata di transizione/caricamento e il consumo della GPU la dice lunga... 1volt...
sta facendo la nanna in quel momento la 3060... per vedere se la tua configurazione lavora bene come ha detto Er Barabba devi provarci un gioco di un certo peso.. uno che mandi la 3060 al 100%
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabiè

Fabiè

Nuovo Utente
90
6
I componenti lavorano poco perche il titolo non ha grosse pretese, suppongo in quello screen sia impostato il vsync a 240hz.

Il miglior sistema per avere fluidida in game é attivare il g-sync/freesync
V sync non l'ho mai attivato
Post unito automaticamente:

Cmq nel momento il gioco doveva essere in una schermata di transizione/caricamento e il consumo della GPU la dice lunga... 1volt...
sta facendo la nanna in quel momento la 3060... per vedere se la tua configurazione lavora bene come ha detto Er Barabba devi provarci un gioco di un certo peso.. uno che mandi la 3060 al 100%
Rimangono con lo stesso utilizzo di cpu e gpu per tutta la durata del gioco ho guardato io con i miei stessi occhi, ho tutta grafica low perche punto sulle prestazioni ma noto comunque un leggero fastidio visivo
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non hai vsync ma hai un frame limiter attivo, se non sbaglio quel gioco lo integra. Per altro, per girare a 240fps con un utilizzo così basso della rtx 3060, stai usando una risoluzione estremamente bassa (720p?) e magari anche un dettaglio basso: questo riduce ancor di più l'utilizzo della gpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabiè

Fabiè

Nuovo Utente
90
6
Non hai vsync ma hai un frame limiter attivo, se non sbaglio quel gioco lo integra. Per altro, per girare a 240fps con un utilizzo così basso della rtx 3060, stai usando una risoluzione estremamente bassa (720p?) e magari anche un dettaglio basso: questo riduce ancor di più l'utilizzo della gpu.
Sto usando la risoluzione nativa del monitor in 1080 con limite fisso a 240 esatto e grafica tutta low, come standard il monitor mi mette overdrive a 60 (da 20 a 100) ma provando tutte le opzioni sembra che ci sia una sorta di motion blur anche se è disattivato in gioco e tramite dei test non risulto avere ghosting (ufotest). Ho provato anche mettendo e togliendo g sync non è migliorato perfettamente, provato anche a cambiare hdmi e dp, provato ad attivare ELMB sync e toglierlo non capisco se è proprio un problema di hardware, il monitor ha la giusta densità di pixel è un FH 24.5'
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Per sfruttare maggiormente la cpu alza il dettaglio.
Se vuoi una maggiore fluidità fai questo:
-gsync compatible attivo;
-vysnc attivo dal pannello di controllo nvidia;
-sempre nel pannello nvidia, nella sezione "gestisci impostazioni 3d", trova la voce per limitare gli fps ed impostala a 230fps.

Il monitor dev'essere collegato in DP per sfruttare il gsync compatible. Per quanto riguarda il settaggio dell'overdrive bisognerebbe conoscere il monitor (che sarà un Asus visto quel tipo di settaggio) ma solitamente un valore intermedio è la miglior opzione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Fabiè

Fabiè

Nuovo Utente
90
6
Per sfruttare maggiormente la cpu alza il dettaglio.
Se vuoi una maggiore fluidità fai questo:
-gsync compatible attivo;
-vysnc attivo dal pannello di controllo nvidia;
-sempre nel pannello nvidia, nella sezione "gestisci impostazioni 3d", trova la voce per limitare gli fps ed impostala a 230fps.

Il monitor dev'essere collegato in DP per sfruttare il gsync compatible. Per quanto riguarda il settaggio dell'overdrive bisognerebbe conosce il monitor (che sarà un Asus visto quel tipo di settaggio) ma solitamente un valore intermedio è la miglior opzione.
Va bene nel frattempo provo, ho fatto una piccola registrazione per farvi vedere quello che noto, dato che il forum non permette di caricare video come posso fare per mostrarvelo?
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Va bene nel frattempo provo, ho fatto una piccola registrazione per farvi vedere quello che noto, dato che il forum non permette di caricare video come posso fare per mostrarvelo?
youtube e poi incolli qui il link
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili