Ransomware lockbit 2.0

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

r3dl4nce

Utente Èlite
16,870
9,215
Il backup e' solo l'ultima risorsa contro la stupidita' umana.

Il backup (fatto bene) serve a salvaguardare i dati. Da OGNI problema che possa presentarsi. Errore e stupidità umana, ma anche guasto hardware, incendio, alluvione, fulmine, furto, che non hanno a che fare con la stupidità umana.

L'antivirus protegge da virus, trojan, spyware e on parte ransomware.

Il firewall consente di rendere sicura la rete da intromissioni esterne tramite internet e fornire un corretto utilizzo della connettività.

La scansione e risoluzione vulnerabilità consente di identificare e risolvere bug, errori di configurazione, ecc che potrebbero essere utilizzati per exploit.

La centralizzazione gestione utenti e dati consente di suddividere in modo logico i dati così che siano rispettati principi legati a privacy e riservatezza.

Poi potremmo parlare di suddivisioni logiche VLAN, server in DMZ, accessi 802.1x

Sono tanti i meccanismi che vanno implementati per una corretta gestione della sicurezza informatica.

Chiaramente si parla di ambito business, posso capire che in ambito home, con dati che magari non sono così importanti, si può anche non preoccuparsi di questi aspetti
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Con una suite di protezione avanzata non verresti mai infettato da email e spam infetta, se tu non facessi cavolate come aprirle queste email di spam e cliccare su link che ci stan dentro.
c'è un "mai" di troppo, purtroppo gli antivirus non sono infallibili, in certe situazioni solo un backup offline ti salva, c'è poco da discutere
te non hai capito che qua nessuno dice che non va tenuto un antivirus + firewall valido ? che nei casi che non fa cilecca ti può far evitare di ricorrere al backup, ma te non afferri questo concetto chiave del discorso ? comunque non ci si dovrebbe fidare mai troppo dell'antivirus e cadere sempre in piedi col backup sempre disponibile per salvare da ogni situazione
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili