DOMANDA Range extender per TIM FTTC 200 Mbps in vista della FTTH 1 Gbps

Maxximo88

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti,
abito in una villetta di due piani, al cui piano terra è presente il Modem TIM HUB Technicolor AGHP (FTTC 200 mega) mentre a metà scala di collegamento al piano superiore ho installato un Asus RP-AC52 [Dual Band AC 600 con velocità fino a 300 Mbps (2,4 GHz) e 433 Mbps (5 GHz), Rif a questo link].
Ultimamente l'extender ha iniziato a dare qualche problemino, ed ahimé in Smart Working questo pesa molto ed alla lunga diventa noioso ed inaccettabile.
In tutto ciò, vorrei che "la rete wifi estesa" avesse lo stesso nome SSID e password di quella generata dal Modem TIM, esattamente come fa ora l'extender Asus RP-AC52.

Voi che WiFi Range Extender consigliate per prestazioni ottimali?
(ossia stabilità della rete ma anche supporto alla velocità che un domani avrò/avremo con la FTTH)

Detto ciò, secondo il sito BUL l'anno prossimo dovranno fare i lavori per portare la FTTH, quindi se ora viaggio a 200mega non vorrei precludermi il gigabit al piano superiore..
PS: lo so che in molti consigliano di far passare un cavo LAN ed installare un secondo router al piano superiore, ma vorrei evitare..
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti,
abito in una villetta di due piani, al cui piano terrà è presente il Modem TIM HUB Technicolor AGHP mentre a metà scala di collegamento al piano superiore ho installato un Asus RP-AC52 (Rif a questo link).
Ultimamente l'extender ha iniziato a dare qualche problemino, ed ahimé in Smart Working questo pesa molto ed alla lunga diventa noioso ed inaccettabile.
In tutto ciò, vorrei che "la rete wifi estesa" avesse lo stesso nome SSID e password di quella generata dal Modem TIM, esattamente come fa ora l'extender Asus RP-AC52.

Voi che WiFi Range Extender consigliate per prestazioni ottimali?

Detto ciò, secondo il sito BUL l'anno prossimo dovranno fare i lavori per portare la FTTH, quindi se ora viaggio a 200mega non vorrei precludermi il gigabit al piano superiore..
PS: lo so che in molti consigliano di far passare un cavo LAN ed installare un secondo router al piano superiore, ma vorrei evitare..

Salve a te.

Nessuno. Evita gli Extender Wifi.

Poi per la FTTH l' unica opzione per sfruttarla è il cavo di rete.
Infine le porte 1 gbit ethernet non vanno oltre i 940-950 mbit.
 

GeoLan

Nuovo Utente
110
21
PS: lo so che in molti consigliano di far passare un cavo LAN ed installare un secondo router al piano superiore, ma vorrei evitare..

Due ore di elettricista che posa il cavo non costano un patrimonio e poi ne trai giovamento per molti anni. Tutte le altre soluzioni sono ciofecate.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Maxximo88

Nuovo Utente
6
0
Salve a te.

Nessuno. Evita gli Extender Wifi.

Poi per la FTTH l' unica opzione per sfruttarla è il cavo di rete.
Infine le porte 1 gbit ethernet non vanno oltre i 940-950 mbit.
Ciao,
grazie per il feedback.
Non sono dell'idea di portare il cavo LAN al piano di sopra, se non dopo che sarà realmente arrivata la FTTH e solo nel caso avessi la necessità di sfruttare sino all'ultimo bit di trasmissione.
Detto ciò, ora come ora cosa consiglieresti per evitare eventuali cali di rete / interruzioni di segnale?
Post unito automaticamente:

Due ore di elettricista che posa il cavo non costano un patrimonio e poi ne trai giovamento per molti anni. Tutte le altre soluzioni sono ciofecate.
Beh partendo dal presupposto che sono in grado di tirare il cavo LAN ed a crimparlo, non dovrei neppure chiedere l'intervento di un professionista, anche se rispetto il loro lavoro.
Detto ciò, se anche dovessi optare per questa soluzione (un giorno) dovrei poi munirmi di Switch LAN per poi collegarci i due PC aziendali (almeno)..Insomma, la spesa è comunque sostanziosa!
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao,
grazie per il feedback.
Non sono dell'idea di portare il cavo LAN al piano di sopra, se non dopo che sarà realmente arrivata la FTTH e solo nel caso avessi la necessità di sfruttare sino all'ultimo bit di trasmissione.
Detto ciò, ora come ora cosa consiglieresti per evitare eventuali cali di rete / interruzioni di segnale?

Prego.

Al secondo posto, ci sono le powerline (trasmettitore + ricevitore) però l' impianto elettrico dev' essere almeno decente. E' una soluzione più costosa rispetto al cavo di rete + il relativo switch.
 

Maxximo88

Nuovo Utente
6
0
Prego.

Al secondo posto, ci sono le powerline (trasmettitore + ricevitore) però l' impianto elettrico dev' essere almeno decente. E' una soluzione più costosa rispetto al cavo di rete + il relativo switch.
Yes, nuova costruzione quindi da quel punto di vista sono a cavallo.
Comunque contando che 50m di cavo LAN CAT7 costa circa 30 euro il discorso si fa comunque interessante (intendo in merito all'opzione di tirare un cavo..)
 

GeoLan

Nuovo Utente
110
21
Beh partendo dal presupposto che sono in grado di tirare il cavo LAN ed a crimparlo, non dovrei neppure chiedere l'intervento di un professionista, anche se rispetto il loro lavoro.
Detto ciò, se anche dovessi optare per questa soluzione (un giorno) dovrei poi munirmi di Switch LAN per poi collegarci i due PC aziendali (almeno)..Insomma, la spesa è comunque sostanziosa!
Se sei in grado di fare il lavoro tanto meglio. Ma se metti un router access point cablato al posto dello switch hai 4 porte lan e la connessione piena in WiFI al medesimo costo di due buoni repeater. Uno switch gigabit comunque costa 40 euro
Post unito automaticamente:

Yes, nuova costruzione quindi da quel punto di vista sono a cavallo.
Comunque contando che 50m di cavo LAN CAT7 costa circa 30 euro il discorso si fa comunque interessante (intendo in merito all'opzione di tirare un cavo..)
Eventualmente prendi cavo categoria 6. Prendere CAT7 e terminarlo con connettori CAT5 non ha senso e si buttano i soldi.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,219
Beh partendo dal presupposto che sono in grado di tirare il cavo LAN ed a crimparlo, non dovrei neppure chiedere l'intervento di un professionista, anche se rispetto il loro lavoro.
Detto ciò, se anche dovessi optare per questa soluzione (un giorno) dovrei poi munirmi di Switch LAN per poi collegarci i due PC aziendali (almeno)..Insomma, la spesa è comunque sostanziosa!

Delle powerline decenti costano sui 120 euro, le Fritz powerline 1220E e non avrai mai la possibilità di sfruttare al meglio la FTTH.
Passare cavo ethernet e mettere uno switch base Gigabit tipo il netgear gs105ge ti costa meno se lo fai da te e ti permette di sfruttare al massimo la FTTH.
Vedi te

Se vuoi passare cavo, metti un cat 6 UTP terminato con connettori RJ45 standard o se vuoi fare un lavoro pulito metti scatolina a muro con frutto RJ45.

Lo switch puoi andare con il netgear che ho già detto, altrimenti se vuoi switch con wifi consiglio un Mikrotik hAP ac2
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
U

Utente 125751

Ospite
Yes, nuova costruzione quindi da quel punto di vista sono a cavallo.
Comunque contando che 50m di cavo LAN CAT7 costa circa 30 euro il discorso si fa comunque interessante (intendo in merito all'opzione di tirare un cavo..)

Quel cavo è errato. Ti serve invece un cat6 u-utp con connettori o/e prese rj45 cat6 u-utp.
Utp era la vecchia sigla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Maxximo88

Nuovo Utente
6
0
Quel cavo è errato. Ti serve invece un cat6 u-utp con connettori o/e prese rj45 cat6 u-utp.
Utp era la vecchia sigla.
Ciao,
alla fine ho preso un cavo CAT6 CCA UTP e funziona mooolto bene.
Spero che quando arriverà la Fibra mi portino il cavo fino al router, benché non sia la "prima derivazione che si incontra venendo da fuori"..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!