Random boot e schermate nere

xxFrAxx

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core 2 Quad P8600 @ 2.4 GHz
Scheda Madre
ASUS P5Q Deluxe
HDD
/ su OCZ Vertex 3 60GB + /home su WD Caviar Green 1TB Tutto in Raid 1
RAM
4 GB DDR2 Corsair + 4 GB DDR2 Kingston @1066Mhz
GPU
Point of View Nvidia XFX 1Gb Ram
Audio
6.1 Intel integrata
Monitor
22" Dell + 19" Fujitsu-Siemens
PSU
LC Power 650
Case
Coolermaster
OS
Xubuntu Linux 64bit
Ciao a tutti, ho un problemone con il processo di boot della mia linuxbox.

Da diverso tempo, in un modo che non mi so spegare, quando premo il pulsante di accensione mi trovo a dover aspettare che il computer decida il da farsi:
talvolta dopo il check appare per qualche secondo il cursore lampeggiante in stile shell. Dopo essere andato "a capo" da solo un paio di volte il sistema operativo parte e mi ritrovo nella mia schermata. Talvolta, invece, il cursore rimane lì, non va a capo e si pianta il processo di avvio.

Solitamente basta riavviare il pc e tutto torna a filare liscio.

Ho sempre pensato che alla mia scheda madre (ASUS P5Q deluxe) non piacesse il raid1 con due HDD da 1 Tera western Digital Caviar Green, e che il loro sistema di risparmio energetico causasse qualche strana latenza della MOBO.

Di recente ho aggiornato la configurazione, mantenedo /home sui due WD e spostando il sistema su due SSD OCZ Vertex 3 da 60GB. Con mia "grande" sorpresa la cosa non è cambiata, anzi, si presenta più frequentemente ancora.

Questa sera poi si è toccato l'apice, il PC ha cominciato spegnendosi da solo a seguito di una mia rimozione del cavo di rete su eth0, per poi freezarsi al successivo riavvio durante un normale utilizzo (navigazione web + lettore musicale).

Sono seguite schermate nere al riavvio. Ho pensato ad un contatto. Ho smontato e rimontato tutto. Sempre schermate nere. Beep dalla scheda madre casuali, a volte si, a volte no. Ho cambiato slot PCI Express della Scheda video (ne ho 3 ) 10 minuti ok, poi freeze ed al riavvio schermo nero. rimesso sullo slot primario. Nero.
Cambiata scheda con una radeon: check MoBo ok, poi schermo nero.
Rimessa Scheda Nvidia. Schermo nero.
Rimessa Radeon su slot secondario. Schermo nero.

Ho incrociato e ri-incrociato, ogni volta con risultati diversi (black screen, balck screen+beep, ecc.).
Non riesco a capire se si tratti di un problema della scheda madre o della scheda video. Sono veramente spaesato.

Tenderei ad escludere problemi del SO, ma non capisco con che "logica" succeda tutto questo. Ad esempio ora è ripartito con la Nvidia sullo slot primario senza errori, ma con una renderizzazione errata della schermata di avvio di xubuntu (righe verticali di gradazioni di colore). Questo per due volte. Tuttavia ora il sistema è up da 1 ora e 4 minuti.

Vichiedo aiuto perchè non so davvero dove sbattere la testa :oogle:

Grazie!

-FrA-
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Hai fatto un clear cmos? A memtest come è messo? Poi sei solito rimuovere cavi a PC acceso? Può succedere raramente, ma il danno conseguente a questa operazione è sempre possibile.
 

xxFrAxx

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core 2 Quad P8600 @ 2.4 GHz
Scheda Madre
ASUS P5Q Deluxe
HDD
/ su OCZ Vertex 3 60GB + /home su WD Caviar Green 1TB Tutto in Raid 1
RAM
4 GB DDR2 Corsair + 4 GB DDR2 Kingston @1066Mhz
GPU
Point of View Nvidia XFX 1Gb Ram
Audio
6.1 Intel integrata
Monitor
22" Dell + 19" Fujitsu-Siemens
PSU
LC Power 650
Case
Coolermaster
OS
Xubuntu Linux 64bit
Ciao e grazie della risposta!
Solitamente non rimuovo cavi a macchina accesa, ma è capitato a volte di rimuovere il cavo LAN. Non mi era mai successo, ma penso che non ripeterò...:)

Memtest appena eseguito, tutto ok. Da allora comunque all'avvio, le schermate di boot si alternano al normale splash screen di XFCE ad una massa di colori informe. Calcolando che avevo già sostituito la scheda madre che presentava gli stessi sintomi (ASUS P5QSE) sono sempre più propenso a pensare che si tratti di un problema della scheda video, anche se non avevo mai sperimentato comportamenti così bizzarri...
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Prova ad aggiornare il bios all'ultima release, ad ogni modo sembrano quasi due problemi distinti: fake boot da una parte e artefatti grafici con riavvii improvvisi dall'altra. Non è che l'alimentatore stia tirando le cuoia? La scheda video mi sembra di capire che hai già provato a cambiarla. Ad ogni modo memorie incompatibili con la mainboard possono non dare problemi con memtest.
 

xxFrAxx

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core 2 Quad P8600 @ 2.4 GHz
Scheda Madre
ASUS P5Q Deluxe
HDD
/ su OCZ Vertex 3 60GB + /home su WD Caviar Green 1TB Tutto in Raid 1
RAM
4 GB DDR2 Corsair + 4 GB DDR2 Kingston @1066Mhz
GPU
Point of View Nvidia XFX 1Gb Ram
Audio
6.1 Intel integrata
Monitor
22" Dell + 19" Fujitsu-Siemens
PSU
LC Power 650
Case
Coolermaster
OS
Xubuntu Linux 64bit
Ti ringrazio ancora per il tuo interessamento.
Non ho più avuto problemi da allora e devo dire che sono abbastanza perplesso. La scheda video che avevo provato non mi ricordo da dove venisse, quindi non ci faccio troppo affidamento.
L'alimentatore è quasi nuovo e sovradimensionato, le ram, sono sicuro siano compatibili...ad ogni modo mi sono munito di una scheda video di emergenza sicuramente funzionante, nel caso si ripresentasse il problema...per il momento ti ringrazio.

A presto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili