Rampage V Extreme & 32 Gb Di Ram

panfilo81

Utente Attivo
110
2
Salve a tutti ragazzi un mio amico ha acquistato una Asus Extreme V Rampage, Processore i7 5960X con 32 gb di ram di questo tipo:

http://www.kingston.com/datasheets/HX428C14PBK4_32.pdf

HX428C14PBK4/32

Ram a 2800 Mhz

Oggi abbiamo assemblato insieme il suo Pc.
Tutto ok solo che le RAM non vengono viste tutte e 32
Alla prima accensione ne aveva viste 16 Gb e a 2133 Mhz
Le ho inserite negli slot giusti, ho seguito le indicazioni del manuale, ma ahimè non c'è verso di farle andare come si deve. Ho aggiornato pure il Bios.
Ho impostato anche il profilo a 2800 Mhz, ma il più delle volte il sistema è instabile, e il qcode restituisce errori diversi ogni volta.
Che le ram non siano supportate?
Ho testato ogni singolo banco ram ed è OK

Grazie per il vostro supporto.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Hai provato un reset del BIOS? Sembra proprio essere il solito problema di tutte queste benedette asus di merd@, gli slot delle RAM difettosi. Lo fanno l'80% delle Asus, almeno una volta nella loro vita vengono spedite in assistenza a causa di problemi relativi alle RAM. Se sei ancora in tempo fatti cambiare la scheda con una decente.
 

panfilo81

Utente Attivo
110
2
Si fatto diversi reset.
Non dirmi che è la Mainboard.
Lui ordinera' altre ram compatibili ha detto, visto che queste nel manuale non ci sono.
Sarebbe da provare banco per banco, che ne dici?
Grazie della risposta
 
Ultima modifica:

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
O senò le tieni a 2133mhz e gli abbassi la latenza.
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Anche se non sono indicate compatibili sul sito, se non si prendono ram di brand sconosciuti, puoi star certo che non si hanno problemi. :)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Si fatto diversi reset.
Non dirmi che è la Mainboard.
Lui ordinera' altre ram compatibili ha detto, visto che queste nel manuale non ci sono.
Sarebbe da provare banco per banco, che ne dici?
Grazie della risposta

Fermalo.Le liste di compatibilità dei manuali non servono a niente. Non sono liste di RAM compatibili, sono liste di RAM che loro hanno testato. Le RAM funzionano benissimo, è la scheda madre a fare schifo.

Ultima cosa: controlla che il BIOS sia aggiornato. L'ultima versione è la 1401, ma secondo me non risolvi niente. Ne ho viste troppe di schede asus con lo stesso identico problema, sia quelle da 30 che quelle da 300 euro. Tutte fatte della stessa pasta.
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

panfilo81

Utente Attivo
110
2
Kevin io ho una AsRock Fatality Z97X Killer e Ram Gskill cosa ne pensi delle Asrock?

Per adesso mi sto' trovando bene, ci ho montato un i5 4690K con Macho
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Kevin io ho una AsRock Fatality Z97X Killer e Ram Gskill cosa ne pensi delle Asrock?

Per adesso mi sto' trovando bene, ci ho montato un i5 4690K con Macho

Asrock faceva schifo quando era sussidiaria di asus. Appena si è distaccata, come per magia, è diventato uno dei migliori brand in gircolazione insieme a MSI e GIgabyte.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Si fatto diversi reset.
Non dirmi che è la Mainboard.
Lui ordinera' altre ram compatibili ha detto, visto che queste nel manuale non ci sono.
Sarebbe da provare banco per banco, che ne dici?
Grazie della risposta
La piattaforma socket 2011-3 è la più recente tra quelle prodotte da Intel, ed è la prima a utilizzare la ddr4. La tecnologia in sé è quindi non ancora perfettamente matura, e purtroppo casi come quelli da te rilevati possono capitare, a maggior ragione se si considera che avere il supporto a 4 canali di memoria ram non aiuta per nulla, anzi; se i segnali elettrici non sono perfettamente stabili, il controller può andare in crisi, specie se deve gestire 4 canali. Se a questo aggiungiamo le considerazioni sulla qualità dei recenti prodotti Asus, anche di fascia alta, ecco che il problema viene spiegato.
Provate pure a sostituire la ram con un kit testato direttamente dalla casa, è una mossa sensata, a mio parere: anch'io ritengo che il kit utilizzato sia, in sé, integro, però potrebbero esserci problemi di compatibilità con la scheda madre. Se i problemi persistessero con il nuovo kit, allora io penserei a farmi sostituire la scheda madre con un'altra di marca differente. Contattare l'assistenza Asus, che pare non essere molto efficiente (per usare un eufemismo... :asd: ;)), potrebbe portare a mesi di attesa, e senza la certezza che il problema poi non si ripresenti anche sulla scheda sostituita dall'assistenza...
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
La piattaforma socket 2011-3 è la più recente tra quelle prodotte da Intel, ed è la prima a utilizzare la ddr4. La tecnologia in sé è quindi non ancora perfettamente matura, e purtroppo casi come quelli da te rilevati possono capitare, a maggior ragione se si considera che avere il supporto a 4 canali di memoria ram non aiuta per nulla, anzi; se i segnali elettrici non sono perfettamente stabili, il controller può andare in crisi, specie se deve gestire 4 canali. Se a questo aggiungiamo le considerazioni sulla qualità dei recenti prodotti Asus, anche di fascia alta, ecco che il problema viene spiegato.
Provate pure a sostituire la ram con un kit testato direttamente dalla casa, è una mossa sensata, a mio parere: anch'io ritengo che il kit utilizzato sia, in sé, integro, però potrebbero esserci problemi di compatibilità con la scheda madre. Se i problemi persistessero con il nuovo kit, allora io penserei a farmi sostituire la scheda madre con un'altra di marca differente. Contattare l'assistenza Asus, che pare non essere molto efficiente (per usare un eufemismo... :asd: ;)), potrebbe portare a mesi di attesa, e senza la certezza che il problema poi non si ripresenti anche sulla scheda sostituita dall'assistenza...

Tutto vero quello che hai detto, ma secondo me applicabile a sistemi di parecchi mesi fa, prima di tutti gli update di BIOS fatti dalle case madre. Anzi, giurerei di aver visto su overclockers.uk il kit di RAM kingston proprio su una Rampage V. Il problema secondo me non sono le RAM; ormai i problemi di gioventù sono stati superati. In questo caso poi il problema è imho il classico degli slot.ù

Avrai in mente anche una bella prova. Mettere le RAM negli slot a destra del socket, occupando due neri e due rossi. Scommetto 10 euro che vengono rilevate tutte :sisi:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Tutto vero quello che hai detto, ma secondo me applicabile a sistemi di parecchi mesi fa, prima di tutti gli update di BIOS fatti dalle case madre. Anzi, giurerei di aver visto su overclockers.uk il kit di RAM kingston proprio su una Rampage V. Il problema secondo me non sono le RAM; ormai i problemi di gioventù sono stati superati. In questo caso poi il problema è imho il classico degli slot.ù

Avrai in mente anche una bella prova. Mettere le RAM negli slot a destra del socket, occupando due neri e due rossi. Scommetto 10 euro che vengono rilevate tutte :sisi:
So che ormai sono passati diversi mesi, e anche se non ho seguito l'evoluzione ho pensato che effettivamente gran parte dei problemi siano stati risolti: ma comunque il socket 2011-3 resta la prima piattaforma a utilizzare la ddr4 (e su 4 canali...), qualche problemino può sempre saltar fuori. Ritengo che la massima maturazione si avrà con la piattaforma di sesta generazione, e relativi chipset serie 10, cioè Skylake. ;)
Spostare la ram su due soli canali era già una mossa utile con il socket 1366... ;) ;) penso anch'io che rinunciando a uno o due canali la situazione migliori sensibilmente. ;) ;)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
So che ormai sono passati diversi mesi, e anche se non ho seguito l'evoluzione ho pensato che effettivamente gran parte dei problemi siano stati risolti: ma comunque il socket 2011-3 resta la prima piattaforma a utilizzare la ddr4 (e su 4 canali...), qualche problemino può sempre saltar fuori. Ritengo che la massima maturazione si avrà con la piattaforma di sesta generazione, e relativi chipset serie 10, cioè Skylake. ;)
Spostare la ram su due soli canali era già una mossa utile con il socket 1366... ;) ;) penso anch'io che rinunciando a uno o due canali la situazione migliori sensibilmente. ;) ;)

Su questo hai ragione :) Il mio consiglio sullo spostare la RAM era dovuto al fatto che le asus sugli slot di sinistra hanno problemi. Anche sulle X79 era così :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!