PROBLEMA Rampage IV Extreme moltiplicatore mal funzionante

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
strano problema sulla mia RIVE dopo aver aggiornato all'ultimo bios disponibile, il 4901

vengo dal ben più vecchio bios 3404 (del 2012), funzionava tutto bene ma avevo qualche problemi sulle USB 3.0 e ho quindi deciso di aggiornare per vedere se si risolvevano.
ho rimesso tutti i settaggi dell'overclock come li avevo prima anche se alcuni voci sono cambiate o scomparse (in particolare quelle nel menu "cpu configuration"), e la stabilità dell'oc c'è come c'era prima, però ho un problema grosso con il moltiplicatore e la frequenza della cpu in windows (opzioni risparmio energia messe su "bilanciato", come le ho sempre tenute anche col vecchio bios).
ah, la cpu è un 3930k settato a 4.7ghz, a 1.32v fissi (ho provato anche la modalità offset ma il problema che sto per descrivere resta).

col bios vecchio, molti a x47, speedstep e C1E attivi, in windows la cpu cambia regolarmente frequenza tra 1200, 2000, 2300 etc etc a 3200 e 4700mhz, continuamente a seconda del carico di lavoro.
insomma lo speedstep lavora bene.
basta che apro il browser internet e la cpu schizza subito a 4700mhz, se gioco idem, se faccio benchmark video idem, quindi tutto ok.

col bios nuovo, non funziona niente di tutto ciò.
i settaggi sono gli stessi quindi speedstep e C1E attivi.
in windows però la cpu si ferma sempre a 4200mhz come massima frequenza, mentre le frequenze più basse funzionano tutte.
anche quando gioco la cpu non va oltre i 4200mhz.
l'unico modo con cui riesco a far salire la frequenza fino a 4700 è lanciare un benchmark per CPU, come Prime95 o altri analoghi.
qualunque altra attività, anche apparentemente cpu-intensive (come estrazioni di grossiarchivi rar), non porta la cpu oltre i 4200mhz. inutile dire che nei benchmark sintetici video per esempio, le prestazioni ne risentono, idem nei giochi...

ho provato a cambiare il settaggio del moltiplicatore nel bios tra l'opzione "by all cores" e "per core", e mettendo "per core" la cosa peggiora ancora di più, con la cpu che sta ferma a 3200mhz il più delle volte, e di rado sale a 4200, e solo nei bench cpu va a 4700
fagiano.gif


invece, se rimetto il bios vecchio tramite bios flashback, tutto funziona di nuovo perfettamente, con la cpu che va a 4.7ghz anche sotto carico leggero.

che cosa posso provare a fare?
sono abbastanza in confusione...
 

GoldenDarkness

Utente Attivo
476
50
CPU
intel I-7 5960
Scheda Madre
MSI x99 god like gaming
HDD
2 hdd wester digital cavial red e ssd m.2 da 250gb
RAM
64 gb Corsair dominator platinum
GPU
Galax 980ti hof
Audio
sound blaster z
PSU
Evga g2 da 1000w
Case
Cooler Master strycker
OS
Windows 7 pro 64 bit
Se riesci a trovarla metti la versione precedenti a quella difettosa, così dovresti risolvere sia la frequenza e le usb
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili