Ram

Iperdrive

Utente Attivo
31
0
CPU
Pentium 4 Northwood 2.80 Ghz OC a 3.0GHz (FSB 533Mhz) Moltiplicatore x21
Scheda Madre
Asus P4B533-X
HDD
WD 80 GB
RAM
Apacer Tech DDR400 1Gbx2
GPU
Nvidia Geforce 6200 256MB (Dissipazione Passiva)
Monitor
Samsung Sync Master 941MP
PSU
Premier 350w
OS
Windows XP Home Edition
Scusate non so se ho sbagliato sezione.. sono nuovo XD

Comunque circa un paio di settimane fa mi è parito il pc visto che era in riparazione mi sono fatto anche potenziare la ram da 512mb a 1gb (ram DDR). Torno a casa accendo il pc e inizio a far girare giochi che richiedono 1gb di ram e tutto funziona perfettamente...
Qualche giorno dopo aprò Everest e CPU-Z e con stupore noto che segnano installati solo due banchi di ram da 256mb e anche il bios all'avvio segnala solo 512mb anche se le applicazioni da un gb girano perfettamente..
Qualcuno sa illuminarmi? grazie

Un altra cosa visto che ci sono io volevo anche sostituire le 2 slot da 256mb con un banco da 1 gb che ne dite?

Il mio pc
Cpu: pentium 4 Northwood 2.80 ghz
Scheda Madre: Asus P4B533-X
Ram: i programmi segnano 2 banchi DDR 256 mb della Viching
Scheda Video: nividia Geforce 6200 256mb
HD: WD 80 Gb
 

Fender3D

Utente Attivo
37
0
Chi ti ha fatto la riparazione ti ha fatto la ricevuta fiscale e, se si, c'è segnata la RAM aggiunta?
Se non è segnata, se ne sarà dimenticato...
Controlla all'interno i banchi montati.
Se è segnata, ma non è stata montata vai all'associazione consumatori.
Se non ti ha fatto la ricevuta fiscale vai alla guardia di finanza. :sisi:

PS
Cosa sono le applicazioni da 1 Gb? :shock:
 

Iperdrive

Utente Attivo
31
0
CPU
Pentium 4 Northwood 2.80 Ghz OC a 3.0GHz (FSB 533Mhz) Moltiplicatore x21
Scheda Madre
Asus P4B533-X
HDD
WD 80 GB
RAM
Apacer Tech DDR400 1Gbx2
GPU
Nvidia Geforce 6200 256MB (Dissipazione Passiva)
Monitor
Samsung Sync Master 941MP
PSU
Premier 350w
OS
Windows XP Home Edition
E perchè dovrei è come un figlio per me.. :). Comunque come avete letto ho una mobo asus P4B533-X e volevo installare la nuova ram, la scheda ha solo 2 slot secondo voi da quanto devono essere i 2 banchi in modo che il pc riesca a tenere un minimo di applicazioni aperte (il pc viene usato anche per giocare dal mio cuginetto). Ho 2 banchi da 256mb e nn ne posso più continua ad essere lentissimo :(:(.
 

Fender3D

Utente Attivo
37
0
Dal sito Kingston:

Virtually any configuration up to 2GB can be reached using any combination of Kingston's 128, 256, 512MB, and 1GB modules

Perciò visto il basso costo della RAM ti conviene buttare i banchi che hai e montarne 2 da 1 Gb.
 

Iperdrive

Utente Attivo
31
0
CPU
Pentium 4 Northwood 2.80 Ghz OC a 3.0GHz (FSB 533Mhz) Moltiplicatore x21
Scheda Madre
Asus P4B533-X
HDD
WD 80 GB
RAM
Apacer Tech DDR400 1Gbx2
GPU
Nvidia Geforce 6200 256MB (Dissipazione Passiva)
Monitor
Samsung Sync Master 941MP
PSU
Premier 350w
OS
Windows XP Home Edition
Sfogliando il manuale della mobo che ormai è sbiadito (vecchio come è) sono riuscito a leggere solo una parte di un paragrafo in cui dice che se si compra una ram ddr Pc2700 invece che ha 333Mhz bisogna tenerla a 266 Mhz ma non ho capito il perchè..

Vi trascrivo la frase:

When using 533Mhz cpu FSB, Pc3200/2700 DDR DIMMs may run only at 355Mhz/266Mhz (not 400Mhz/333Mhz) due to chipset limitation. Non ho capito il perchè..

Un' altra cosa ma secondo voi i 2 banchi quanto mi vengono a costare: 2 banchi da 1GB DDR della Kingston o Corsair. Quale è la migliore?

Ps:Fender ma come fai ad entrare nel sito della Kingston a me quando entro mi da errore e mi chiede di fare Debug o chiudere.
 

Iperdrive

Utente Attivo
31
0
CPU
Pentium 4 Northwood 2.80 Ghz OC a 3.0GHz (FSB 533Mhz) Moltiplicatore x21
Scheda Madre
Asus P4B533-X
HDD
WD 80 GB
RAM
Apacer Tech DDR400 1Gbx2
GPU
Nvidia Geforce 6200 256MB (Dissipazione Passiva)
Monitor
Samsung Sync Master 941MP
PSU
Premier 350w
OS
Windows XP Home Edition
Ah Grazie mille... Lunedì dovrebbero arrivare 2 banchi di ram da 1 Gb ciascuno da 400Mhz però non so ancora se prendere Kingston o Corsair tu quale mi consigli?

Un'altra cosa per sfruttare la ram in dual channel devono avere la stessa frequenza i banchi. giusto?
 

Fender3D

Utente Attivo
37
0
Sia Kingston che Corsair hanno confezioni con i banchi già accoppiati,
di solito danno meno problemi di compatibilità.
Non c'entra solo la frequenza, ma anche l'organizzazione dei chip montati sui moduli.

Occhio solo a una cosa:
Kingston parla di "any configuration up to 2GB" però di banchi a 266MHz, non so se forzando la RAM 400MHz a 266 la sch. madre non rompa i ....
Se tanto devono ordinarteli, conviene prendere quelli certificati per la mb tanto per evitarsi su e giù nel negozio :asd:
 

Iperdrive

Utente Attivo
31
0
CPU
Pentium 4 Northwood 2.80 Ghz OC a 3.0GHz (FSB 533Mhz) Moltiplicatore x21
Scheda Madre
Asus P4B533-X
HDD
WD 80 GB
RAM
Apacer Tech DDR400 1Gbx2
GPU
Nvidia Geforce 6200 256MB (Dissipazione Passiva)
Monitor
Samsung Sync Master 941MP
PSU
Premier 350w
OS
Windows XP Home Edition
oK infatti anche il negoziante mi ha consigliato di prendere i banchi già compatibili con il tipo di Mobo.
Lunedì appena li installo vi faccio sapere.. Grazie per il supporto. Speriamo che il Pc non si impalli più e il mio cuginetto possa giocare felice...:)
 

Pyefruitjuice

Utente Attivo
43
0
Sfogliando il manuale della mobo che ormai è sbiadito (vecchio come è) sono riuscito a leggere solo una parte di un paragrafo in cui dice che se si compra una ram ddr Pc2700 invece che ha 333Mhz bisogna tenerla a 266 Mhz ma non ho capito il perchè..

Vi trascrivo la frase:

When using 533Mhz cpu FSB, Pc3200/2700 DDR DIMMs may run only at 355Mhz/266Mhz (not 400Mhz/333Mhz) due to chipset limitation. Non ho capito il perchè..
...

E' perchè la tua MoBo ha il rapporto tra il FSB del processore e il Bus della Ram fisso.

Riguardo il problema delle Ram che ti vengono lette da 256Mb:
1) o il negoziante non ha aumentato un bel niente (pardon... i suoi guadagni si :sisi: )
2) potrebbe averti messo delle Ram High-Density che talvolta (su qualche mobo con chipset che non digeriscono le hi-dens) vengono riconosciute con una capacità minore (ma in genere il SO le legge correttamente)

Dovresti vedere tu (se ricordi che banchi avevi prima) se sono stati sostituiti, al limite leggere sull'etichetta posta sulla Ram se sono effettivamente da 256Mb; eventualmente controlla (e riferisci in questo thread) che chipset monta la tua scheda madre.
 

Pyefruitjuice

Utente Attivo
43
0
PS: ho visto che la tua MoBo ha un Chipset Intel i845E (non tollera quindi le Ram High-Density, quelle più diffuse, ma solo le Low-Density, più costose e migliori) e nel manuale viene riportato (oltre al fatto che con una Cpu a 533MHz di Fsb le ram DDR-400/333 viaggiano a 355/266) di occupare solo uno slot se si usano Ram DDR-400 ("It is recommended to populate only one DIMM slot when using ...").
 

Iperdrive

Utente Attivo
31
0
CPU
Pentium 4 Northwood 2.80 Ghz OC a 3.0GHz (FSB 533Mhz) Moltiplicatore x21
Scheda Madre
Asus P4B533-X
HDD
WD 80 GB
RAM
Apacer Tech DDR400 1Gbx2
GPU
Nvidia Geforce 6200 256MB (Dissipazione Passiva)
Monitor
Samsung Sync Master 941MP
PSU
Premier 350w
OS
Windows XP Home Edition
Ho controllato sui banchi e non c'è scritto propio niente solo la sigla del prodotto. Comunque non credo che xp senza applicazioni possa usare con 1GB L'80 per cento di ram. Il negoziante da cui le ho ordinate ha detto che sono compatibili, di andare tranquillo e metterli tutti e due...

E poi il manuale dice solo quando si è in modalità overcloking e io non intenzione di farlo "....overcloking
mode features."
 

Iperdrive

Utente Attivo
31
0
CPU
Pentium 4 Northwood 2.80 Ghz OC a 3.0GHz (FSB 533Mhz) Moltiplicatore x21
Scheda Madre
Asus P4B533-X
HDD
WD 80 GB
RAM
Apacer Tech DDR400 1Gbx2
GPU
Nvidia Geforce 6200 256MB (Dissipazione Passiva)
Monitor
Samsung Sync Master 941MP
PSU
Premier 350w
OS
Windows XP Home Edition
Ragazzi ho installato i 2 banchi e funzionano perfettamente, il mio cuginetto si è messo a giocare felice...
Dopo 3 ore per curiosità ho guardato le temperature e mi sn trovato la scheda video a 63 gradi con case aperto secondo voi è normale??

Le altre temperature considerando il caldo di questi giorni sn normali..

Non è che mettendo le nuove ram si scalda di + il sistema..

Io ho un Nvidia Geforce 6200 256mb e mio cuginetto stava giocando a un gioco dove ti connetti a un server con client..che richiede almeno 64 mb di scheda grafica..
 

hydroboy

Utente Attivo
594
5
PSU
L
Si 62 C è anche poco,la mia 9800 GT arriva anche ad 80 C
e normale.Comunque se vuoi un consiglio la nVidia 6200 non è un ottima scheda per giocare,se puoi sostituiscila con una migliore in base anche al tuo p4 per non risultare cpu limited ;)
costano comuqnue poco le schede video anche abbastanza recenti soprattutto se punti su ati
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili