RAM XMS2 leggero abbassamento dei timing

Pubblicità

Shocker

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Utilizzo le seguenti RAM XMS2048 PC2-6400C5 2*2 con i seguenti timing 4-4-4-13-15-2T e frequenza 600mhz (che dovrebbe essere 300mhz a ram) e voltaggio 1.80v ( o almeno così dice cpu-z). Posso alzare la frequenza a 800mhz così da avere 400mhz per ogni ram tenendo gli stessi timing?

Mi sono dimenticato di dire che tempo fa utilizzavo le ram con frequenza a 800mhz con timing 5-5-5-18-15 senza cambiare voltaggio.
Dici che devo alzare comunque il voltaggio? Chiedo perchè vorrei capire meglio il rapporto tra frequenza e timing e vorrei capire se l'alzamento del voltaggio va fatto solo all'aumentare della frequenza o anche con l'abbassamento dei timing.
PS: la frequenza stock delle ram è 400mhz quindi io le ho underclockate.

I kit di ddr2 800 con CL4 in genere richiedono tensione minima di 2-2,1-2,2 V per funzionare correttamente, non penso che la tua possa fare eccezione. La tensione di 1,8 V si riesce a mantenere a 800 con timings 5-5-5-18, ma non oltre, se non in casi particolarmente fortunati. Ho visto che le hai undercloccate, e sinceramente non ne vedo il motivo... Solo per abbassare i timings? Non serve a nulla...

Provo con timing 4-4-4-13-15 a frequenza 800mhz con voltaggio 2.10. Non dovrei avere problemi. Non mi spaventa tanto la schermata blu più che altro se non fa la fase di post devo per forza resettare il bios e per farlo devo staccare la batteria che guarda caso si trova sotto la scheda video, quindi dovrei fare un macello.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro