PROBLEMA Ram vincolata per l'hardware

Rudii99

Nuovo Utente
11
3
Salve
l'altro giorno ho finalmente potuto effettuare l'upgrade al mio pc, montato da me lo scorso novembre.
Ho comprato il secondo banco di ram che mi mancava e ovviamente l'ho preso uguale identico e con le stesse caratteristiche di quello che avevo già, per così sfruttare il dual channel.
Ho comprato un banco di hyperx predator ddr4 da 8 gb a 3000mhz cl15, quando mi è arrivato lunedì, l'ho preso e messo all'interno della mia build nello slot indicato sul libretto della scheda madre.
La mia build monta un ryzen 5 2600 su una 'MSI B450 Gaming Pro Carbon AC'.
Quando ho acceso il pc, dopo che si è spento e acceso 5/6 volte (senza entrare in windows), penso perchè io avevo l'xmp a 2933mhz attivo sul banco già inserito quando lo montai. Raggiunto il desktop apro il task manager e trovo che 8 GB di ram sono occupati per l'hardware e quindi inutilizzabili.
Ho già cercato su internet e trovato varie soluzioni, ho provato a scambiare tra di loro i banchi, ho provato soluzioni poi da windows, ma nulla. Cercando meglio ho trovato che spesso viene dedicata memoria da parte del bios alla scheda video integrata del processore, ma il mio processore(ryzen 5 2600) non ha scheda video integrata. Nel bios ho cercato in tutte le impostazioni se ci fosse qualcosa di riferito alla memoria dedicata all'hardware ma niente, non trovo nulla.
Contattato pure il supporto di hyperx, mi hanno fatto attivare da msconfig, nelle opzioni avanzate d'avvio, la memoria massima (mandandomi la guida che ho allegato) ma dopo il riavvio tutto come prima.
Non ho più idea di cosa fare, il banco è funzionante perchè messi da soli funzionano, dedicando solo 40 MB al sistema, come posso risolvere?
 

Allegati

  • Memory Limitation Windows.pdf
    317.9 KB · Visualizzazioni: 242

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
prova ad aggiornare il bios della scheda madre
l'altro banco di ram qual è? è gemello?
prova pure a togliere il profilo xmp e vedi come si comporta
le ram sempre messe negli slot 2 e 4 come da manuale
 

Rudii99

Nuovo Utente
11
3
prova ad aggiornare il bios della scheda madre
l'altro banco di ram qual è? è gemello?
prova pure a togliere il profilo xmp e vedi come si comporta
le ram sempre messe negli slot 2 e 4 come da manuale

bios aggiornato con il programma msi
l'altro banco è uguale
già tolto poichè quando acceso mi ha chiesto se volevo il bios di default e gli ho dato di sì
yess le ram sono negli slot esatti
Post unito automaticamente:

bios aggiornato con il programma msi
l'altro banco è uguale
già tolto poichè quando acceso mi ha chiesto se volevo il bios di default e gli ho dato di sì
yess le ram sono negli slot esatti

cos'altro posso provare a fare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili