DOMANDA Ram velocità CL14 vs CL16 dubbio

Riky80

Utente Attivo
161
21
Ciao a tutti. Ho dei due dubbi e provo a chiedere qui.
Sto configurando un notewbook Clevo con i7-7700HQ e GTX 1060 6 GB (uso: video-editing, photoshop/tavoletta grafica, serie tv/streaming full hd), venduto con due marchi diversi e una differenza nella Ram.

16 GB (2x8) DDR4 2400mhz SO-DIMM CL16 (€84,00). Alternativa: 16 GB (1x16) CL16
http://www.raiontech.com/prodotto/raionbook/gaming/raionbook-gk4b/

http://www.santech.eu/p17-series
16 GB (2x8) DDR4 2400mhz SO-DIMM CL14 (€119,00) Alternativa: 16 GB (1x16) CL14

Al momento propendo per il Raiontech, perchè ha il display 120 Hz (il Santech ha 60 Hz G-Sync), ma la Ram CL16 è meno veloce.

1. La differenza rispetto alla C14 è sostanziale per l'uso che sarà fatto del notebook? Nel caso provo a chiedere a Raiontech se è possibile mettere una CL14.

2. Nel dubbio se fare in futuro un upgrade Ram a 32 GB vorrei sapere se scegliendo ora 16 GB (1x16) e perdendo il dual channel, la differenza in peggio sarebbe evidente, oppure non è una cosa determinante?

Edit
La Ram Raiontech è Crucial Ballistix.
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
Ciao Riky, ovviamente vai su quello con lo schermo a 120Hz, una differenza infima sulla latenza CAS non è nulla rispetto alla differenza fra uno schermo 120Hz ed un 60Hz :sisi:
La differenza fra single e dual channel non sarebbe eccessiva, ma non penso che 32 GB ti torneranno utili - prima che diventino lo standard e i 16 diventino pochi, avrai già cambiato CPU e GPU 6 volte :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky80

Riky80

Utente Attivo
161
21
Ciao Shinobu, grazie mille per i consigli. Gentilmente ti vorrei chiedere un'altra cosa: oggi ho approfondito la questione "glow/backlight bleeding" che affligge gli IPS (tipo AHVA nel caso del Raiontech); a quanto pare si va a fortuna sperando che i problemi non siano troppo evidenti, e per quel che ho capito la situazione è molto peggio di quel che pensavo, ho visto immagini veramente assurde, anche su monitor costosi, e la situazione sui notebook è anche peggiore..
Il notebook è per mia nipote, che guarda anche molte serie tv/anime la sera in camera al buio, e un difetto simile sarebbe molto fastidioso.

D'altra parte, avendo scartato per vari motivi altre marche, come alternativa al Clevo_Raiontech 120Hz, ma con display TN, mi resta solo l'MSI "GT72VR 7RD Dominator" 17.3" FHD (1920x1080), 120Hz, 5ms, Wide-View (TN).
Penso sia ottimo, ed in qualche modo, pur essendo TN, accettabile per il video-editing, ma credo sia "tarato" in modo particolare per il gaming e probabilmente non ha alcune cose presenti nel Clevo che ci interessano molto, come la tecnologia FlexiCharger; inoltre pare che MSI non curi molto driver e firmware.
Quindi, anche seguendo il tuo consiglio, propendo comunque per il Raiontech 120 Hz, ma qualche dubbio causa IPS problem ce l'ho. Gentilmente mi dai un parere?

P.S. Mia nipote, appassionata di anime e Giappone/Corea, K-Pop, studentessa di lingua coreana e giapponese, ti fa calorosi complimenti per l'avatar :ok:
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
Ciao Shinobu, grazie mille per i consigli. Gentilmente ti vorrei chiedere un'altra cosa: oggi ho approfondito la questione "glow/backlight bleeding" che affligge gli IPS (tipo AHVA nel caso del Raiontech); a quanto pare si va a fortuna sperando che i problemi non siano troppo evidenti, e per quel che ho capito la situazione è molto peggio di quel che pensavo, ho visto immagini veramente assurde, anche su monitor costosi, e la situazione sui notebook è anche peggiore..
Il notebook è per mia nipote, che guarda anche molte serie tv/anime la sera in camera al buio, e un difetto simile sarebbe molto fastidioso.

D'altra parte, avendo scartato per vari motivi altre marche, come alternativa al Clevo_Raiontech 120Hz, ma con display TN, mi resta solo l'MSI "GT72VR 7RD Dominator" 17.3" FHD (1920x1080), 120Hz, 5ms, Wide-View (TN).
Penso sia ottimo, ed in qualche modo, pur essendo TN, accettabile per il video-editing, ma credo sia "tarato" in modo particolare per il gaming e probabilmente non ha alcune cose presenti nel Clevo che ci interessano molto, come la tecnologia FlexiCharger; inoltre pare che MSI non curi molto driver e firmware.
Quindi, anche seguendo il tuo consiglio, propendo comunque per il Raiontech 120 Hz, ma qualche dubbio causa IPS problem ce l'ho. Gentilmente mi dai un parere?

P.S. Mia nipote, appassionata di anime e Giappone/Corea, K-Pop, studentessa di lingua coreana e giapponese, ti fa calorosi complimenti per l'avatar :ok:
I monitor non sono il mio campo (e per quelli devi chiedere al dio RasTaFi), e non conosco le problematiche specifiche dei Raiontech per quanto riguarda il glow, però dopo essere passato da un TN ad un IPS personalmente ho deciso di non tornare mai più indietro - i colori e gli angoli di visione sono tutto un altro mondo. Se la situazione è diffusa in generale puoi anche riversare sul TN, ma eventualmente riverserei sull'IPS
Perdonami per il ritardo, ma ho avuto molto da fare ultimamente

P.S. Mia nipote, appassionata di anime e Giappone/Corea, K-Pop, studentessa di lingua coreana e giapponese, ti fa calorosi complimenti per l'avatar :ok:
Sono uno weaboo fino in fondo come il mio senpai @fakerone :chupachup:
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky80

Riky80

Utente Attivo
161
21
:hihi:
I monitor non sono il mio campo (e per quelli devi chiedere al dio RasTaFi), e non conosco le problematiche specifiche dei Raiontech per quanto riguarda il glow, però dopo essere passato da un TN ad un IPS personalmente ho deciso di non tornare mai più indietro - i colori e gli angoli di visione sono tutto un altro mondo. Se la situazione è diffusa in generale puoi anche riversare sul TN, ma eventualmente riverserei sull'IPS
Perdonami per il ritardo, ma ho avuto molto da fare ultimamente


Sono uno weaboo fino in fondo come il mio senpai @fakerone :chupachup:

Fino a sempai (e Kill La Kill) ci sono arrivato da solo, per weaboo, non volendo usare banalmente google, chiederò a mia nipote :hihi:
Quale ritardo... non ti preoccupare e grazie per i consigli. Vedrò di rintracciare RasTaFi, anche se ormai credo proprio che prenderemo il Raiontech, quindi IPS.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili