Ram ryzen 3400g

Absinthe274

Nuovo Utente
16
0
sto assemblando un computer che userei prevalentemente per studiare e per giocare a qualcosa di poco impegnativo.
ho deciso quindi di puntare su un processore recente e con scheda grafica integrata, sperando cosi che mi duri nel tempo.

cpu ryzen 5 3400g
mb msi mortar max b450m mATX
apu cooler master mwe bronze 450w 80plus-bronze
case cooler master q300l
ssd 240 gb, sto pensando di accoppiargli un m2 tra un mesetto.

come ram momentaneamente sto utilizzando una corsair vengeance lpx ddr4 3000Mhz, so di non sfruttare il dual channel ma avevo già questa in casa ed è una soluzione momentanea.il dubbio ricade appunto sulla ram.. questo computer è in generale momentaneo, tra qualche mese mio padre dovrà cambiare computer e quindi molto probabilmente gli passerò il mio r5 3400g e io prenderò una cpu più potente e una scheda video dedicata.
sto quindi valutando cos'è meglio tra acquistare 4x4 banchi di ram da 4gb 3200mhz oppure tenermi la mia corsair vengeance lpx ddr4da 3000Mhz e acquistarne una seconda cosi da arrivare a 2x8gb.
cosa ne pensate?
 

Cawero

Utente Attivo
162
27
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-I Gaming
HDD
SSD Corsair Force MP600 500 Gb, Samsung 860 QVO 1 Tb, Seagate Ironwolf NAS 4 Tb
RAM
16 Gb DDR4 3600 C16 Gskill TridentZ Neo
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW 8 Gb
Monitor
Asus VS228H
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
Thermaltake The Tower 100
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
Tim 100 Mega
OS
Windows 11 Pro
In genere le ram è consigliabile acquistarle in banchi ma non è necessario, io mi terrei gli 8Gb e ne acquisterei altri 8 identici
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
sto assemblando un computer che userei prevalentemente per studiare e per giocare a qualcosa di poco impegnativo.
ho deciso quindi di puntare su un processore recente e con scheda grafica integrata, sperando cosi che mi duri nel tempo.

cpu ryzen 5 3400g
mb msi mortar max b450m mATX
apu cooler master mwe bronze 450w 80plus-bronze
case cooler master q300l
ssd 240 gb, sto pensando di accoppiargli un m2 tra un mesetto.

come ram momentaneamente sto utilizzando una corsair vengeance lpx ddr4 3000Mhz, so di non sfruttare il dual channel ma avevo già questa in casa ed è una soluzione momentanea.il dubbio ricade appunto sulla ram.. questo computer è in generale momentaneo, tra qualche mese mio padre dovrà cambiare computer e quindi molto probabilmente gli passerò il mio r5 3400g e io prenderò una cpu più potente e una scheda video dedicata.
sto quindi valutando cos'è meglio tra acquistare 4x4 banchi di ram da 4gb 3200mhz oppure tenermi la mia corsair vengeance lpx ddr4da 3000Mhz e acquistarne una seconda cosi da arrivare a 2x8gb.
cosa ne pensate?
La migliore combinazione per avere meno problemi è RAM in dual channel nel minor numero di banchi possibile (due) con combinazione di maggior velocità e minore latenza. Se le RAM che hai hanno latenza CL 15 andrebbero bene e puoi prenderne un'altra uguale e sei a posto. Sarebbero meglio delle 3600 ma te le fai bastare.
 

Absinthe274

Nuovo Utente
16
0
La migliore combinazione per avere meno problemi è RAM in dual channel nel minor numero di banchi possibile (due) con combinazione di maggior velocità e minore latenza. Se le RAM che hai hanno latenza CL 15 andrebbero bene e puoi prenderne un'altra uguale e sei a posto. Sarebbero meglio delle 3600 ma te le fai bastare.

il banco che sto utilizzando ora è un c16, per questo sono indeciso se tenerlo ed acquistarne uno uguale o passare a delle ballistix cl15/cla16 3200mhz
Post unito automaticamente:

In genere le ram è consigliabile acquistarle in banchi ma non è necessario, io mi terrei gli 8Gb e ne acquisterei altri 8 identici

ho puntato ad un singolo banco più che altro perchè mi serviva urgentemente il computer per studiare e non volevo far consegnare ai corrieri un pacchettino del genere, soprattutto in questo momento :(
però il mio scopo è comunque riempire il dual channel
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili