PROBLEMA Ram riconosciute a frequenza ridotta

CasualGamer

Utente Attivo
336
22
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Raijintek Ereboss
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Samsung 850 Evo 120GB + Western Digital Blu 7200 rpm 1TB
RAM
Crucial Ballistix Elite Kit 16 GB Kit (2x8 GB) 2666 Mhz
GPU
MSI GTX 970 Gaming
Monitor
LG 25UM57-P 21:9 25"
PSU
XFX XTR 650W
Case
MasterCase 5
Periferiche
Cuffie LG G3, Mouse e tastiera Devastator
OS
Windows 10
Salve, possiedo 2 banchi da 8gb di ram Crucial Ballistix Elite (modello BLE2C8G4D26AFEA) che dovrebbero funzionare a 2666mhz. Dico dovrebbero perché a meno che non le imposti io manualmente a 2666mhz in automatico il sistema le riconosce a 2400mhz. Ho un i5 6600k abbinato ad una asus z170 pro gaming ed ho anche provato ad aggiornare il bios ma nada. Consigli?
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Salve, possiedo 2 banchi da 8gb di ram Crucial Ballistix Elite (modello
BLE2C8G4D26AFEA) che dovrebbero funzionare a 2666mhz. Dico dovrebbero perché a meno che non le imposti io manualmente a 2666mhz in automatico il sistema le riconosce a 2400mhz. Ho un i5 6600k abbinato ad una asus z170 pro gaming ed ho anche provato ad aggiornare il bios ma nada. Consigli?


Ciao :)

L' i5 6600k supporta max una frequenza ufficiale di 2133 mhz. Oltre non va a meno non imposti manualmente le ram oppure imposti il profilo XMP.

Le schede madri Z170 supportano anche una frequenza ufficiale di 2400 mhz se metti una cpu Kaby Lake-S.

Poi nella ram hai acquistato non è stato caricato il profilo ufficiale di 2666 mhz. Non è un errore è tutto ok.
Sei fortunato perchè hai acquistato una delle poche ram che ha anche il profilo ufficiale di 2400 mhz.
Quasi tutte le ram in commercio hanno solo il profilo ufficiale a 2133 mhz indipendentemente dalla frequenza indicata dal modulo.

E' una cosa normalissima non ti preoccupare. Non c' entra nulla il Bios Uefi.


Puoi tranquillamente attivare il profilo XMP oppure impostare la frequenza ed i giusti timings manualmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: CasualGamer

CasualGamer

Utente Attivo
336
22
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Raijintek Ereboss
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Samsung 850 Evo 120GB + Western Digital Blu 7200 rpm 1TB
RAM
Crucial Ballistix Elite Kit 16 GB Kit (2x8 GB) 2666 Mhz
GPU
MSI GTX 970 Gaming
Monitor
LG 25UM57-P 21:9 25"
PSU
XFX XTR 650W
Case
MasterCase 5
Periferiche
Cuffie LG G3, Mouse e tastiera Devastator
OS
Windows 10
Poi nella ram hai acquistato non è stato caricato il profilo ufficiale di 2666 mhz.
Puoi spiegarmi meglio questo passaggio? In pratica a parte l'xmp a cosa servono le frequenze dichiarate sei poi vanno impostate manualmente? O ho capito male qualcosa o c'è qualcosa che non mi torna
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Puoi spiegarmi meglio questo passaggio? In pratica a parte l'xmp a cosa servono le frequenze dichiarate sei poi vanno impostate manualmente? O ho capito male qualcosa o c'è qualcosa che non mi torna
Da ormai diverse generazioni di piattaforme Intel, viene dichiarata una frequenza massima ufficiale, ma poi viene consentito, sui modelli di punta (Core i5/i7) abbinati a una scheda madre con chipset serie "Z", di superare tale limite. La frequenza massima ufficiale del tuo 6600K è 2133 MHz, come già indicato da @Cibachrome, e le frequenze superiori a questa vanno impostate manualmente, tramite applicazione del profilo XMP (scelta migliore nella maggior parte dei casi) oppure impostando i vari valori di frequenza, tensione e timings.
La frequenza massima ufficiale non è solamente stabilita da Intel, è anche ratificata dal consorzio dei produttori di memoria (JEDEC, Joint Electron Device Engineering Council) come standard. I moduli di memoria ram montano un chip denominato SPD, Serial Presence Detect, nel quale sono programmati dal produttore vari profili di impostazioni; la ram deve potersi adattare a funzionare anche a frequenze inferiori a quella massima, per garantire la massima compatibilità e la massima aderenza agli standard dello JEDEC. All'interno dei chip SPD sono normalmente programmati profili di funzionamento standard (detti profili JEDEC), e nei modelli ad alta prestazione possono essere aggiunti i profili XMP (eXtreme Memory Profile); i profili JEDEC sono obbligatori, devono essere presenti nei chip SPD, mentre i profili XMP sono facoltativi, cioè possono essere presenti nel chip SPD, oppure no. La frequenza massima standard della ddr4, per quanto riguarda i pc desktop/portatili, era in un primo tempo 2133 MHz, poi è stata portata a 2400 MHz; a seconda dell'epoca in cui sono usciti sul mercato, i moduli di ram possono quindi contenere profili JEDEC a 2133 oppure a 2400, e la tua Ballistix è tra quest'ultime. I bios delle schede madri sono programmati per impostare, in automatico, i soli profili JEDEC, i profili XMP sono da impostare manualmente; la tua scheda madre ha adottato un comportamento, in automatico, abbastanza evoluto, diciamo così: altri modelli di scheda madre si sarebbero limitati a impostare la ram a 2133, massimo limite ufficiale del processore. Invece la scheda ha letto tutti i profili JEDEC presenti nei chip SPD dei due moduli, e ha applicato il profilo JEDEC massimo, a 2400 appunto, andando parzialmente oltre il limite indicato da Intel; è un comportamento abbastanza "intelligente" da parte del tuo bios, però per impostare la ram a 2666 occorre attivare manualmente il relativo profilo XMP.
 
  • Mi piace
Reazioni: CasualGamer

CasualGamer

Utente Attivo
336
22
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Raijintek Ereboss
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Samsung 850 Evo 120GB + Western Digital Blu 7200 rpm 1TB
RAM
Crucial Ballistix Elite Kit 16 GB Kit (2x8 GB) 2666 Mhz
GPU
MSI GTX 970 Gaming
Monitor
LG 25UM57-P 21:9 25"
PSU
XFX XTR 650W
Case
MasterCase 5
Periferiche
Cuffie LG G3, Mouse e tastiera Devastator
OS
Windows 10
Da ormai diverse generazioni di piattaforme Intel, viene dichiarata una frequenza massima ufficiale, ma poi viene consentito, sui modelli di punta (Core i5/i7) abbinati a una scheda madre con chipset serie "Z", di superare tale limite. La frequenza massima ufficiale del tuo 6600K è 2133 MHz, come già indicato da @Cibachrome, e le frequenze superiori a questa vanno impostate manualmente, tramite applicazione del profilo XMP (scelta migliore nella maggior parte dei casi) oppure impostando i vari valori di frequenza, tensione e timings.
La frequenza massima ufficiale non è solamente stabilita da Intel, è anche ratificata dal consorzio dei produttori di memoria (JEDEC, Joint Electron Device Engineering Council) come standard. I moduli di memoria ram montano un chip denominato SPD, Serial Presence Detect, nel quale sono programmati dal produttore vari profili di impostazioni; la ram deve potersi adattare a funzionare anche a frequenze inferiori a quella massima, per garantire la massima compatibilità e la massima aderenza agli standard dello JEDEC. All'interno dei chip SPD sono normalmente programmati profili di funzionamento standard (detti profili JEDEC), e nei modelli ad alta prestazione possono essere aggiunti i profili XMP (eXtreme Memory Profile); i profili JEDEC sono obbligatori, devono essere presenti nei chip SPD, mentre i profili XMP sono facoltativi, cioè possono essere presenti nel chip SPD, oppure no. La frequenza massima standard della ddr4, per quanto riguarda i pc desktop/portatili, era in un primo tempo 2133 MHz, poi è stata portata a 2400 MHz; a seconda dell'epoca in cui sono usciti sul mercato, i moduli di ram possono quindi contenere profili JEDEC a 2133 oppure a 2400, e la tua Ballistix è tra quest'ultime. I bios delle schede madri sono programmati per impostare, in automatico, i soli profili JEDEC, i profili XMP sono da impostare manualmente; la tua scheda madre ha adottato un comportamento, in automatico, abbastanza evoluto, diciamo così: altri modelli di scheda madre si sarebbero limitati a impostare la ram a 2133, massimo limite ufficiale del processore. Invece la scheda ha letto tutti i profili JEDEC presenti nei chip SPD dei due moduli, e ha applicato il profilo JEDEC massimo, a 2400 appunto, andando parzialmente oltre il limite indicato da Intel; è un comportamento abbastanza "intelligente" da parte del tuo bios, però per impostare la ram a 2666 occorre attivare manualmente il relativo profilo XMP.

Grazie mille, dettagliatissimo mi hai fatto passare dal pensare di avere un problema al pensare di essere fortunato ad avere una scheda madre e delle ram che insieme si sono autoimpostate a 2400
Comunque già che ci siamo ultima domanda a proposito di timing: attivando il profilo xmp il cl mi sale a 17, mentre impostando manualmente la frequenza a 2666mhz e lasciando il cl in auto mi rimane a 15. Nella pagina crucial sono dichiarate con il cl a 16, pensi che possa dare problemi e debba testare in qualche modo se è stabile o il cambiamento è minimo e se l'ha fatto in automatico ben venga?
 

CasualGamer

Utente Attivo
336
22
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Raijintek Ereboss
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Samsung 850 Evo 120GB + Western Digital Blu 7200 rpm 1TB
RAM
Crucial Ballistix Elite Kit 16 GB Kit (2x8 GB) 2666 Mhz
GPU
MSI GTX 970 Gaming
Monitor
LG 25UM57-P 21:9 25"
PSU
XFX XTR 650W
Case
MasterCase 5
Periferiche
Cuffie LG G3, Mouse e tastiera Devastator
OS
Windows 10
Rettifico, da sistema la vedo impostata a 16 (anche se da bios mi segnava 15 )
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie mille, dettagliatissimo mi hai fatto passare dal pensare di avere un problema al pensare di essere fortunato ad avere una scheda madre e delle ram che insieme si sono autoimpostate a 2400
Comunque già che ci siamo ultima domanda a proposito di timing: attivando il profilo xmp il cl mi sale a 17, mentre impostando manualmente la frequenza a 2666mhz e lasciando il cl in auto mi rimane a 15. Nella pagina crucial sono dichiarate con il cl a 16, pensi che possa dare problemi e debba testare in qualche modo se è stabile o il cambiamento è minimo e se l'ha fatto in automatico ben venga?

Rettifico, da sistema la vedo impostata a 16 (anche se da bios mi segnava 15 )
L'applicazione del profilo XMP è normalmente il modo più pratico per impostare la ram alla massima frequenza prevista, perché il profilo contiene anche tutti i timings previsti dal produttore per il funzionamento alla frequenza massima (rammento che i timings più importanti sono 4, il più importante tra questi è la CAS Latency o CL, ma in realtà i timings sono alcune decine) e inoltre viene anche alzata la tensione di funzionamento, se necessario (non è il tuo caso, perché la Ballistix funziona a 2666 con la tensione standard di 1,2 V). I timings sono valori relativi alla frequenza: indicano quanti cicli di clock sono necessari al compimento di un dato comando della ram. Alzando la frequenza, sullo stesso modulo di ram, è normale che si alzino anche i timings; per fare un esempio, 15 cicli a 2400 sono più lenti di 15 cicli a 2666, e se occorrono 15 cicli per compiere il comando CAS, a 2400, questo stesso valore può non essere sufficiente a 2666: per compiere il comando occorreranno 16 o 17 cicli, perché, come detto, questi sono più rapidi. Prova ad applicare il profilo XMP, poi in Windows lancia CPU-Z e guarda sotto "Memory", lì viene indicato come è impostata la ram.
 

CasualGamer

Utente Attivo
336
22
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Raijintek Ereboss
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Samsung 850 Evo 120GB + Western Digital Blu 7200 rpm 1TB
RAM
Crucial Ballistix Elite Kit 16 GB Kit (2x8 GB) 2666 Mhz
GPU
MSI GTX 970 Gaming
Monitor
LG 25UM57-P 21:9 25"
PSU
XFX XTR 650W
Case
MasterCase 5
Periferiche
Cuffie LG G3, Mouse e tastiera Devastator
OS
Windows 10
L'applicazione del profilo XMP è normalmente il modo più pratico per impostare la ram alla massima frequenza prevista, perché il profilo contiene anche tutti i timings previsti dal produttore per il funzionamento alla frequenza massima (rammento che i timings più importanti sono 4, il più importante tra questi è la CAS Latency o CL, ma in realtà i timings sono alcune decine) e inoltre viene anche alzata la tensione di funzionamento, se necessario (non è il tuo caso, perché la Ballistix funziona a 2666 con la tensione standard di 1,2 V). I timings sono valori relativi alla frequenza: indicano quanti cicli di clock sono necessari al compimento di un dato comando della ram. Alzando la frequenza, sullo stesso modulo di ram, è normale che si alzino anche i timings; per fare un esempio, 15 cicli a 2400 sono più lenti di 15 cicli a 2666, e se occorrono 15 cicli per compiere il comando CAS, a 2400, questo stesso valore può non essere sufficiente a 2666: per compiere il comando occorreranno 16 o 17 cicli, perché, come detto, questi sono più rapidi. Prova ad applicare il profilo XMP, poi in Windows lancia CPU-Z e guarda sotto "Memory", lì viene indicato come è impostata la ram.
In questo momento sto guardando da mod (il software ballistix) e mi porta 16-18-17-36 , devo regolare solamente l'RCD. Il voltaggio l'ho regolato manualmente a 1.2 perché era salito a 1.208 (non una grande differenza ma meglio tenerlo stock ).
Con le impostazioni xmp mi darebbe tutto giusto ma poi perderei le impostazioni sul processore e in automatico il voltaggio sotto stress sale un sacco e sotto stress mi fa perdere una decina di gradi sulla cpu. Adesso l'ho impostato in override a 1.2 con la llc a 3
 

CasualGamer

Utente Attivo
336
22
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Raijintek Ereboss
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Samsung 850 Evo 120GB + Western Digital Blu 7200 rpm 1TB
RAM
Crucial Ballistix Elite Kit 16 GB Kit (2x8 GB) 2666 Mhz
GPU
MSI GTX 970 Gaming
Monitor
LG 25UM57-P 21:9 25"
PSU
XFX XTR 650W
Case
MasterCase 5
Periferiche
Cuffie LG G3, Mouse e tastiera Devastator
OS
Windows 10
Rettifico, l'utility ballistix segna ancora 16-18-17 mentre cpu-z porta sempre 16-17-17. Inutile dire la fine che farà l'utility...
P.s. alla fine ho settato xmp e ho riaggiustato le impostazioni del processore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili