Ram riconosciuta dal CPU-Z, ma non da bios o da proprietà del computer

Pubblicità

Alessandro Sfregola

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Come da titolo:

Immagine.webp

Immagine1.webp

Posso continuare a stare così o la RAM non è stata presa?

La ram che ho preso è sempre ddr3 1333, ma a differenza delle altre che sono da 2Gb ciascuna è direttamente da 4Gb.

Da quello che ho capito hai sostituito 2 banchi da 2gb con 2 da 4g...

Ma in primis li hai montati sugli slot sbagliati.. stai andando in single channell...

dovresti andare il dual channell come questo screen:

Cattura.webp

Per il tuo problema a me non è mai successo a qualunque pc con seven abbia aumentato la ram (quindi non mi sono mai posto il problema su come risolverlo) però ho visto nei forum ad altri è successo quindi aspettiamo che ti risponda qualcuno più informato sul problema...

ma fai in modo che le ram ti vadano in dual channell!

Da quello che ho capito hai sostituito 2 banchi da 2gb con 2 da 4g...

Ma in primis li hai montati sugli slot sbagliati.. stai andando in single channell...

dovresti andare il dual channell come questo screen:

Per il tuo problema a me non è mai successo a qualunque pc con seven abbia aumentato la ram (quindi non mi sono mai posto il problema su come risolverlo) però ho visto nei forum ad altri è successo quindi aspettiamo che ti risponda qualcuno più informato sul problema...

ma fai in modo che le ram ti vadano in dual channell!

Purtroppo non so come farle andare in dual channel. Comunque non ho sostituito nulla: ho aggiunto 4gb di ram alle 2+2 che avevo. Quindi adesso dovrebbero essere 8Gb. Io ho 4 slot per la RAM ed al momento ne sono occupati 3 su 4...può essere che la scheda madre non sia fatta per accettare ram superiori a 2 Gb? Avrei dovuto prendere 2 RAM da 2Gb? Fosse così avrei buttato 19 euro...

Ultima modifica:
Altolà. Ho cambiato slot (ho usato quello clestino) e la RAM viene riconosciuta tutta. Sulle proprietà del computer però si legge: "8.00 Gb (3.99Gb utilizzabile)"

La mia scheda madre è:

Asus P7P55LX

- - - Updated - - -

Altolà. Ho cambiato slot (ho usato quello clestino) e la RAM viene riconosciuta tutta. Sulle proprietà del computer però si legge: "8.00 Gb (3.99Gb utilizzabile)"

La mia scheda madre è:

Asus P7P55LX

Non ho capito se La Asus P7P55LLX supporti 8Gb di ram.

Ho aggiornato il bios all'ultima versione per il mio win7 64bit, attivato il memory remap (ma era già in enabled) e nulla.

Ho qualche possibilità di andare a 8Gb di ram?

- - - Updated - - -

Unico post trovato nella mattinata, in inglese dice che l'unica soluzione è un reset della cpu.

Just wanted to help out others that end up with this problem seeing as it took me f----------------g forever to figure out a fix (with no little help from researching via google).

Anyway im running the following rig:

Intel Core i5-750 Lynnfield 2.66GHz (w/ Cooler Master Hyper 212 Plus) - OC'd at 4.0Ghz
8GB (2GB x 4) G.SKILL Ripjaws Series 240-Pin DDR3 SDRAM
SAPPHIRE Vapor-X Radeon HD 5850 (Cypress Pro) 1GB 256-bit GDDR5
ASUS P7P55D Deluxe LGA 1156 Intel P55 ATX Intel Motherboard
CORSAIR CMPSU-750TX 750W
Intel X25-M Mainstream SSDSA2MH080G2R5 2.5" 80GB SATA II MLC (SSD)
Western Digital Caviar Black 1TB 7200 RPM
Antec Nine Hundred Two Black Steel ATX Mid Tower
Windows 7 Ultimate 64 bit

Any way i had the problem when i installed 4GB more of memory (to make 8GB total) that my computer on recognized 4GB as usable and put the rest under "Hardware Reserved".

Steps i took for fix:

In bios make sure "Memory remapping" is enabled

Update bios to latest version

Voltage for DRAM to company specs (1.60v in my case)

---at this point none of it fixed the problem---

but then i RESEATED THE CPU AND DIMMS - afterwards my bios detected the Reseat cpu as a new cpu and subsequently detected all 8GB of memory.

So in my case if you have a rig similar to mine you have to reseat your CPU and heatsink for your 8GB of ram to become usable. Don't waste your time looking for an easy fix - it took me hours to no avail. Reseating takes some time if you do it right - but in the long run your PC runs cooler and it solved this problem.

Hope this is a lifesaver for others that have this problem!

- Statz

Ultima modifica:
ahhh.... hai aggiunto 1 solo banco di ram da 4GB oltre ai 2 che avevi... mmm... pessima scelta... cosi non puoi andare in dual channell...

Cmq come ti ho gia detto non so i motivi per cui windows non riconosce l'aumento di ram...

Hai provato a resettare il bios?

Se si ad intuito proverei ad avviarlo con 1 solo banco da 2 gb... per forzare windows a riconoscere le ram... vedere quanta te ne vede... poi provare a mettere quello da 4 (cosi sarebbe 1 da 2GB single + 1 da 4GB single) e vedere se ne vede 6... se si provare a rimettere l'altro da 2gb...

Avrò detto uno sfondone ma io farei cosi...

Il dual channel si attiva anche con tre moduli, non ci sono impostazioni particolari per attivarlo. Nel caso specifico, è possibile ottenere un dual channel simmetrico: è sufficiente installare i due moduli da 2 GB sullo stesso canale e il modulo da 4 GB sull'altro canale. Suggerisco quindi di installare i moduli in questo modo (gli slot sono numerati a partire dal processore verso l'esterno):
- slot 1 (nero): modulo da 2 GB
- slot 2 (azzurro): modulo da 2 GB
- slot 3 (nero): vuoto
- slot 4 (azzurro): modulo da 4 GB
Per quanto riguarda Windows, si può controllare l'impostazione relativa alla memoria da utilizzare. Apri il menu Start, digita "msconfig" (senza virgolette) e premi invio, apparirà il menu di configurazione di sistema. Vai nel tab "Opzioni di avvio", poi fai click su "Opzioni avanzate" e togli il segno di spunta a "Memoria max", se presente, quindi fai click su "OK", poi su "Applica" e su "OK".

Ultima modifica:
Il dual channel si attiva anche con tre moduli, non ci sono impostazioni particolari per attivarlo. Nel caso specifico, è possibile ottenere un dual channel simmetrico: è sufficiente installare i due moduli da 2 GB sullo stesso canale e il modulo da 4 GB sull'altro canale. Suggerisco quindi di installare i moduli in questo modo (gli slot sono numerati a partire dal processore verso l'esterno):
- slot 1 (nero): modulo da 2 GB
- slot 2 (azzurro): modulo da 2 GB
- slot 3 (nero): vuoto
- slot 4 (azzurro): modulo da 4 GB
Per quanto riguarda Windows, si può controllare l'impostazione relativa alla memoria da utilizzare. Apri il menu Start, digita "msconfig" (senza virgolette) e premi invio, apparirà il menu di configurazione di sistema. Vai nel tab "Opzioni di avvio", poi fai click su "Opzioni avanzate" e togli il segno di spunta a "Memoria max", se presente, quindi fai click su "OK", poi su "Applica" e su "OK".

Questa chicca su Windows mi aveva riacceso la speranza! Peccato non abbia funzionato. MI legge sempre 8Gb utilizzabili 3.99Gb

Appena ho un attimo di tempo (prob. fine settimana) ristacco tutto e comincio a cambiare l'ordine degli addendi.

Queste sono le cose che mi fanno impazzire...argh!

Quando metterai mano ai moduli, già che ci sei stacca la batteria tampone per una ventina di secondi; in questo modo verrà azzerata la memoria CMOS, e così facendo la scheda madre sarà costretta a riconoscere nuovamente tutto l'hardware, a volte modificando la configurazione (l'aggiunta del nuovo modulo evidentemente è un cambiamento di configurazione) è meglio fare così.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro