DOMANDA [RAM] Quale frequenza scegliere? Quale marca? L'equilibrio prezzo/prestazioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Oportet

Utente Attivo
236
4
Salve forum,

Mi scuso se ho aperto l'ennesimo topic clone, ma tramite la ricerca ho trovato diverse discussioni vagamente simili che però non rispondevano alla mia domanda.

Ho due moduli da 2Gb 1333 mhz Kingston HyperX ma, in ottica di vari upgrade del pc, vorrei migliorare la ram e non avere colli di bottiglia con programmi pesanti o con videogiochi, benchè non pratichi overclocking né sia un gamer. Ad esempio, comprimendo spesso grossi file in archivi 7-zip, mi capita di non poter utilizzare i 4 core fisici del mio processore per la compressione ma solo 3, poichè l'operazione a 4 core richiede oltre 2Gb di RAM, che sommati alla quantità necessaria per il S.O. arrivano al limite attuale e non mi viene permesso. Questo è solo un esempio.

La mia scheda madre (è anche nelle specifiche qui a sinistra) è una Asus P8Z68V-LE e sul sito del produttore si specifica che supporta il Dual Channel di memorie fino a 2133 mhz, ma appone anche una sigla "O.C." di fianco alla frequenza da 1800 mhz in poi. Significa che posso montarci anche una RAM 2133 mhz e via, oppure ci sono modifiche da fare?

E qui le domande: mettiamo che 8Gb di RAM mi siano sufficienti, conviene investire su frequenze molto alte o non esiste differenza tangibile? È ragionevole acquistare un modulo da 1600 mhz o è meglio avere frequenze maggiori? Conviene investire più soldi su RAM con latenza CL8 al posto di CL9? Che marca si consiglia? Ultima domanda: le "low profile" si acquistano per una questione di spazio, oppure no? E se si, col mio case Cooler Master Centurion II 5 ho questi problemi di spazio?

P.S.: Riguardo alla domanda sulla giusta frequenza: è convieniente acquistare altra RAM da affiancare alle Kingston 1333 mhz che ho, oppure meglio un nuovo kit ad hoc? Mi dissero che su Windows è meglio avere meno moduli, ma grandi, piuttosto che moduli piccoli, ma molti; cioè 1x4Gb meglio di 2x2Gb. È vero?

Scusate la pioggia di domande, ma volevo sintetizzare.

A voi!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La mia scheda madre (è anche nelle specifiche qui a sinistra) è una Asus P8Z68V-LE e sul sito del produttore si specifica che supporta il Dual Channel di memorie fino a 2133 mhz, ma appone anche una sigla "O.C." di fianco alla frequenza da 1800 mhz in poi. Significa che posso montarci anche una RAM 2133 mhz e via, oppure ci sono modifiche da fare?
Non ci sono modifiche da fare, ufficialmente viene supportata ram fino a 1333 ma i Core i5 e i7 possiedono anche i moltiplicatori per ram a 1600, 1866 e 2133 MHz.

E qui le domande: mettiamo che 8Gb di RAM mi siano sufficienti, conviene investire su frequenze molto alte o non esiste differenza tangibile?
Nei sistemi Sandy Bridge come il tuo non esistono differenze tangibili. Non conviene certo spendere tanti soldi per un kit 2133, meglio fermarsi a 1600 o al massimo a 1866, come ho fatto io: ho preso delle 1866 solamente perché le ho trovate a un prezzo conveniente, se no avrei preso delle 1600.

È ragionevole acquistare un modulo da 1600 mhz o è meglio avere frequenze maggiori?
Vedi quanto ho detto sopra.

Conviene investire più soldi su RAM con latenza CL8 al posto di CL9?
Anche il discorso delle latenze è simile a quanto detto sopra: si sente poco la differenza, tuttavia con gli attuali prezzi (molto convenienti) se si riesce a trovare un kit a latenze più basse senza grosso sovrapprezzo, lo si può prendere.

Che marca si consiglia?
Le migliori e le più diffuse sono Corsair, G.Skill, Kingston.

Ultima domanda: le "low profile" si acquistano per una questione di spazio, oppure no? E se si, col mio case Cooler Master Centurion II 5 ho questi problemi di spazio?
No, con il Centurion 5 II non hai problemi di spazio: il problema è quando si montano dissipatori ad aria per il processore molto grossi, per esempio i top di gamma di Noctua. In questo caso delle ram troppo alte andrebbero a toccare il profilato metallico del dissipatore rendendo impossibile il montaggio delle medesime. Anche senza problemi di spazio, tuttavia, si possono prendere delle Low Profile: in condizioni normali le ddr3 scaldano pochissimo e certi dissipatori applicati sui moduli (quello delle Corsair Vengeance, per esempio) sono più "scenografici" che altro. :)

P.S.: Riguardo alla domanda sulla giusta frequenza: è convieniente acquistare altra RAM da affiancare alle Kingston 1333 mhz che ho, oppure meglio un nuovo kit ad hoc? Mi dissero che su Windows è meglio avere meno moduli, ma grandi, piuttosto che moduli piccoli, ma molti; cioè 1x4Gb meglio di 2x2Gb. È vero?
Windows non c'entra con la gestione della ram: è il controller che è più impegnato quando vi sono molti moduli, inoltre non è una buona idea mescolare moduli a densità differente (i moduli da 4 GB hanno densità doppia rispetto a quelli da 2 GB). La configurazione a 1 modulo, tuttavia, su una configurazione come la tua è riduttiva, non si sfrutta il dual channel: meglio dire che è consigliabile installare 2x4 GB piuttosto che 4x2 GB.
Il mio consiglio, se vuoi espandere, è quello di rimuovere l'attuale kit e prendere un kit 2x4 GB di ddr3 1600 cl9 o al massimo cl8. ;)
 
Ultima modifica:

Oportet

Utente Attivo
236
4
Perfetto, è proprio quello che volevo sapere, grazie!

Quindi, se prendessi un kit 2x4Gb Corsair Vengeance 1600 mhz a circa 60€ sarebbe un buon prezzo, o si può spendere meno? E che differenza c'è, per le Corsair Vengeance, tra la linea Blue, Black, Green e Red? A parte il colore, l'unica differenza che ho notato è che le Red hanno latenze leggermente minori e costano quei 5-10€ in più, ma le altre sembrano identiche. Grazie ancora!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Le Vengeance 1600 (kit 2x4 GB) oscillano, a seconda del modello, tra poco più di 40 € fino a circa 55 €, dunque direi che 60 € è un pelo troppo (anche se non è certo un cattivo prezzo). Le Vengeance 1600 si trovano sostanzialmente in due modelli: CL8 e CL9. Le prime si trovano nei colori nero e rosso, le seconde si trovano nere, rosse, blu e verdi. A parte le differenze dei timings, non ci sono altre differenze: le blu CL9, per esempio, a parte il colore sono identiche alle nere CL9.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
fossi in te leggerei le date :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: calvano e Mik__E
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!