PROBLEMA RAM probabilmente "andata"

novello

Nuovo Utente
47
10
scusate se entro subito con una domanda :D
un amico ha da poco preso un pc con questa configurazione:

CASE 2681 VULTECH

ALIMENTATORE 500 WATT VULTECH

SCHEDA MADRE ASROCK N68-VS3 FX AM3

PROCESSORE CPU AMD AM3 ATHLON II X2 250

HARD DISK INTERNO 3,5 500 GB SAMSUNG

MEMORIA RAM DDR3 4GB

MASTERIZZATORE SAMSUNG CD-DVD

ATI Shappire 6670


il problema è nato quando ha voluto una espansione di ram; ho controllato ed aveva una ram elixir 4gb
al che ho provveduto ad ordinargliene una identica a quella che montava; da li sono iniziati i problemi; inizialmente sembrava tutto a posto poi dopo qualche giorno il pc è diventato quasi ingestibile (diversi crash del browser soprattutto sui siti con flash; solo opera riusciva a tenerli ma sia ff che chrome che altri andavano in crash) schermate blu che non vedevo dai tempi di win 95 (come SO aveva win 7); ho provato di tutto: format etc etc alla fine ho testato la ram con memtest86+; ho fatto fare un solo ciclo ma 0 errori; il problema persisteva; allora ho provato a levare il banco di ram "nuovo" ed il pc funzionava senza crash; ho provato a mettere il banco "nuovo" al posto di quello precedente e di nuovo problemi.
sembra a questo punto che, anche se memtest non dava errori il problema sia proprio quel banco di ram

la mia domanda è: possibile che memtest si sia sbagliato o dovevo fargli fare più cicli? consigliate di cambiare tutti e due i banchi o tenere quello funzionante e prenderne un altro stessa frequenza? se si quale? (considerando che vorrebbe spendere il meno possibile)
grazie e scusate se mi sono dilungato ma ho cercato di dare più informazioni possibili



aggiungo: la ram che monta è MEMORIA RAM DIMM 4GB DDR3 1333 MHZ CL9 PC3-10600 240-PIN ELIXIR HB M2F4GH64CB8HB6N-CG

ho controllato sul qvl della scheda madre e mi sembra non sia supportata (però il banco "vecchio" da 4gb non dava problemi)

in base a quella tabella le uniche 4gb per sostituire abbordabili come prezzo sarebbero le KVR1066D3N7/4G della kingstone :(

insomma penso che se non è un problema di timing o altro, nel bios ho lasciato tutto in auto, dovrò fargli sborsare 70 euro :P

(comunque attendo consigli)

EDIT di nuovo: aggiungo altro, oggi ho provato a lasciare andare tutta la mattina memtest ed ha fatto 5 o 6 cicli completi, risultato 0 errori....però se monto solo quella "incriminata" appena apro un sito flash esce la schermata di errore o il browser crasha; con la ram "vecchia" nessun problema; a questo punto non posso nemmeno rendere la ram come non funzionante perchè se fanno lo stesso test vedranno che dà 0 errori.
c'è qualche altro test che potrei effettuare o qualche settaggio nel bios da modificare per capire meglio la situazione? grazie :D

RIEDIT: ....adesso ho fatto una prova: ho cambiato il settaggio nel bios da auto a 667 (che sarebbe il max supportato dalla ram a quanto ho capito) ed il banco "nuovo" non sembra dare più problemi.....è il caso che chiami un esorcista? :)

continuo con i test
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili