DOMANDA Ram Più Adatta

Rice

Nuovo Utente
12
0
Salve a tutti,
volevo chiedere a carattere generale quale, parlando di RAM, tra frequenza e latenza sia il fattore da considerarsi più "impattante" per una migliore configurazione in generale.

Poi, passando alla pratica, per me che ho una mobo con Chipset Intel H170 Express, qual è la miglior RAM acquistabile (pensavo a 2 banchi DDR4 da 8 GB l'uno).

Nelle specifiche della stessa è riportato "Support for DDR4 2133 MHz memory modules":

memoryH170.png

questo significa forse che sono indicate memorie con frequenza consigliata 2133 MHz, che sono supportate memorie con frequenza dalle 2133 MHz in sù, o che sono supportate memorie con frequenza fino a 2133 MHz?

Scusate per la carrellata ma non mi sono chiare un po' di cose.
Grazie!
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
La memoria supportata è FINO a 2133 Mhz
 
  • Mi piace
Reazioni: Rice e Oktane97

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti,
volevo chiedere a carattere generale quale, parlando di RAM, tra frequenza e latenza sia il fattore da considerarsi più "impattante" per una migliore configurazione in generale.

Poi, passando alla pratica, per me che ho una mobo con Chipset Intel H170 Express, qual è la miglior RAM acquistabile (pensavo a 2 banchi DDR4 da 8 GB l'uno).

Nelle specifiche della stessa è riportato "Support for DDR4 2133 MHz memory modules":

Visualizza allegato 232124

questo significa forse che sono indicate memorie con frequenza consigliata 2133 MHz, che sono supportate memorie con frequenza dalle 2133 MHz in sù, o che sono supportate memorie con frequenza fino a 2133 MHz?

Scusate per la carrellata ma non mi sono chiare un po' di cose.
Grazie!
I processori Intel di classe media (Core i5) e medio-alta/alta (Core i7) contengono un insieme di moltiplicatori per impostare la ram a valori superiori a quanto indicato da Intel; per sfruttare questa possibilità, occorre accoppiare il processore a una scheda madre con chipset "Z" (per il socket 1151 sono i chipset Z170 e Z270), i chipset "H" e "B" non consentono di superare il limite massimo indicato da Intel. Le specifiche tecniche da te indicate si riferiscono ai processori Skylake, Core di sesta generazione, i quali supportano memoria fino a 2133 MHz; fino allo scorso gennaio, questo tipo di ram era l'unico che si poteva montare sulla scheda madre: a gennaio sono usciti i Core di settima generazione, Kaby Lake, i quali si possono montare anche sulle schede con chipset serie 100 (come l'H170 della tua scheda), previo aggiornamento del bios. I Core di settima generazione spostano il limite massimo a 2400 MHz, e dunque, se si monta un Kaby Lake sulla tua scheda madre, il limite diventa questo valore; le specifiche tecniche presenti sul sito di supporto non sono state, evidentemente, aggiornate, ma attualmente i limiti per tutte le schede madri H170, di qualsiasi produttore (compresa la tua), sono i seguenti:
- 2133 MHz con un processore Skylake;
- 2400 MHz con un processore Kaby Lake.
Per quanto riguarda la prima domanda, in realtà non ci sono grosse differenze nell'uso di tutti i giorni tra moduli a frequenza standard e moduli a frequenza superiore (almeno, non entro i 3000-3200 MHz, e forse nemmeno con frequenze più alte), e nemmeno tra moduli con latenze più alte o più basse.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rice

Rice

Nuovo Utente
12
0
I processori Intel di classe media (Core i5) e medio-alta/alta (Core i7) contengono un insieme di moltiplicatori per impostare la ram a valori superiori a quanto indicato da Intel; per sfruttare questa possibilità, occorre accoppiare il processore a una scheda madre con chipset "Z" (per il socket 1151 sono i chipset Z170 e Z270), i chipset "H" e "B" non consentono di superare il limite massimo indicato da Intel. Le specifiche tecniche da te indicate si riferiscono ai processori Skylake, Core di sesta generazione, i quali supportano memoria fino a 2133 MHz; fino allo scorso gennaio, questo tipo di ram era l'unico che si poteva montare sulla scheda madre: a gennaio sono usciti i Core di settima generazione, Kaby Lake, i quali si possono montare anche sulle schede con chipset serie 100 (come l'H170 della tua scheda), previo aggiornamento del bios. I Core di settima generazione spostano il limite massimo a 2400 MHz, e dunque, se si monta un Kaby Lake sulla tua scheda madre, il limite diventa questo valore; le specifiche tecniche presenti sul sito di supporto non sono state, evidentemente, aggiornate, ma attualmente i limiti per tutte le schede madri H170, di qualsiasi produttore (compresa la tua), sono i seguenti:
- 2133 MHz con un processore Skylake;
- 2400 MHz con un processore Kaby Lake.
Per quanto riguarda la prima domanda, in realtà non ci sono grosse differenze nell'uso di tutti i giorni tra moduli a frequenza standard e moduli a frequenza superiore (almeno, non entro i 3000-3200 MHz, e forse nemmeno con frequenze più alte), e nemmeno tra moduli con latenze più alte o più basse.
Grazie infinite per l'esauriente risposta!

Quanto credi sia evidente la differenza tra una configurazione a 16 GB e una a 32 GB?
E in ogni caso, meglio 2 banchi (es. 2x16 GB) di memoria o 4 (es. 4x8 GB) considerando che posso sfruttare solo il dual-channel?
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Grazie infinite per l'esauriente risposta!

Quanto credi sia evidente la differenza tra una configurazione a 16 GB e una a 32 GB?
E in ogni caso, meglio 2 banchi (es. 2x16 GB) di memoria o 4 (es. 4x8 GB) considerando che posso sfruttare solo il dual-channel?

Dipende tutto da cosa vuoi fare. Se si tratta di gaming non serve avere più di 16 GB, se fai editing spinto da 32 GB in su. Questo per quanto riguarda la capacità.
Per le frequenze, 2400 MHz per gaming, oltre non serve. Se ci lavori invece le frequenze superiori ovviamente sono meglio.

Per la seconda domanda meglio usare 2 banchi rispetto a 4.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rice

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie infinite per l'esauriente risposta!

Quanto credi sia evidente la differenza tra una configurazione a 16 GB e una a 32 GB?
E in ogni caso, meglio 2 banchi (es. 2x16 GB) di memoria o 4 (es. 4x8 GB) considerando che posso sfruttare solo il dual-channel?

Dipende tutto da cosa vuoi fare. Se si tratta di gaming non serve avere più di 16 GB, se fai editing spinto da 32 GB in su. Questo per quanto riguarda la capacità.
Per le frequenze, 2400 MHz per gaming, oltre non serve. Se ci lavori invece le frequenze superiori ovviamente sono meglio.

Per la seconda domanda meglio usare 2 banchi rispetto a 4.
Confermo in pieno. Avere tantissima ram non fa diventare automaticamente il pc più veloce: si notano miglioramenti solamente se si usano programmi professionali che possono sfruttare elevati quantitativi. È come avere un magazzino da 2000 metri quadrati oppure uno da 4000 metri quadrati: se devi solamente depositare un pacco, per grosso che sia, non cambia nulla. :) Se invece hai un'attività per cui devi avere tantissimi articoli in magazzino, allora quello più grande fa la differenza. ;) :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Schaduw9

Rice

Nuovo Utente
12
0
Capito...ci tengo a precisare che nel mio caso mi "limiterei" a fare del gaming (anche spinto), programmare e in taluni casi potrei renderizzare qualcosa :figo:

Anyway credo che 16 GB siano più che sufficienti: considerando comunque che ero alla ricerca di una soluzione con un ottimo rapporto prestazioni/prezzo, ho optato per Corsair Vengeance LPX Kit DDR4 2x8 GB, 2133 MHz, CL 13 ;)

Grazie a tutti :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili