Ram per Workstation compatibili?

bucaniere

Utente Attivo
116
5
Buonasera a tutti, mi sto apprestando a un upgrade su una workstation usata per il rendering 3d. L'upgrade riguarda la ram, attualmente sono installati 4 banchi da 2GB e vorrei portarla a 32Gb.
Le ram sono le: kingston KVR1066D3D8R7S/2GI: Standard 256M ECC 1066MHz 240-pin Registered DIMM (DDR3, 1.5V, CL7, FBGA, Gold)

Ho cercato in giro ma non sono riuscito a trovare in vendita lo stesso modello pertanto sono costretto a prendere delle compatibili.
I modelli da me scelti sarebbero i seguenti:

- Kingston KVR1333D3E9SK2/16G Memoria RAM da 16 GB, 1333 MHz, DDR3, ECC CL9 DIMM Kit (2x8 GB), 240-pin

- Kingston KVR1333D3E9S/8G Memoria RAM da 8 GB, 1333 MHz, DDR3, ECC CL9 DIMM, 240-pin

- Kingston KVR16R11S4/8 Memoria RAM da 8 GB, 1600 MHz, DDR3, ECC Reg CL11 DIMM, 240-pin

Per quanto riguarda le frequenze ci dovrei essere visto che la scheda madre riporta come compatibilità la seguente descrizione:

Total Slots : 16 (4-channel per CPU, 8 DIMM per CPU)
Capacity : Maximum up to 256GB RDIMM
Memory Type :
DDR3 1600/1333/1066/800 UDIMM*
DDR3 1600/1333/1066/800 RDIMM*
Memory Size :
16GB, 8GB, 4GB, 3GB, 2GB, 1GB RDIMM
8GB, 4GB, 2GB, 1GB UDIMM

Quello che un po mi mette sull'attenti è anzitutto il fatto che le nuove ram avrebbero una frequenza diversa da quelle vecchie. Inoltre sarebbero banchi da 8Gb ciascuno (mentre quelli che ci sono ora sono da 2).
Secondo voi vado incontro a problemi di incompatibilità?

Vorrei chiedervi anche se secondo voi potrei prenderle anche tutte non-ECC o se invece mi conviene prenderle tutte ECC per evitare problemi?

Spero in un vostro suggerimento.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La memoria attualmente installata è di tipo ECC Reg, e tra i moduli elencati solo l'ultimo (KVR16R11S4/8) è di questo tipo, gli altri due sono di tipo ECC ma non sono Registered. Consiglio quindi di acquistare 4 di questi moduli, da installare due per ciascun processore.
Secondo quanto indicato, non ci dovrebbero essere problemi di incompatibilità; certamente, sarebbe meglio testare la ram prima di acquistarla. La frequenza verrà adattata in base alla possibilità della workstation; la ram 1333 o 1600 è programmata per funzionare anche a 1066 MHz, inoltre è possibile che venga automaticamente impostata una frequenza superiore a 1066. In ogni caso, la ram attuale andrà sostituita e non affiancata dalla nuova memoria.
Trattandosi di una workstation professionale, infine, è meglio installare memoria ECC Reg e non memoria normale; da notare anche che i due tipi di memoria non si possono mescolare: se decidi di prendere la memoria ECC Reg, e se in un secondo tempo decidessi di espanderla ulteriormente, dovrai prendere altri moduli di questo tipo, e non memoria normale non-ECC, o anche solo memoria ECC ma non Registered.
 
Ultima modifica:

bucaniere

Utente Attivo
116
5
Ti ringrazio per la risposta e per i consigli, mi è rimasto un solo dubbio: se non sbaglio mi pare di aver capito che i 4 moduli da 2gb attualmente installati li devo togliere e non posso utilizzarli insieme agli altri ho capito bene? Per quale motivo non li posso usare insieme agli altri, perché hanno un taglio differente? (2gb questi 8 gb quelli nuovi), per ragioni di frequenze diverse?

La memoria attualmente installata è di tipo ECC Reg, e tra i moduli elencati solo l'ultimo (KVR16R11S4/8) è di questo tipo, gli altri due sono di tipo ECC ma non sono Registered. Consiglio quindi di acquistare 4 di questi moduli, da installare due per ciascun processore.
Secondo quanto indicato, non ci dovrebbero essere problemi di incompatibilità; certamente, sarebbe meglio testare la ram prima di acquistarla. La frequenza verrà adattata in base alla possibilità della workstation; la ram 1333 o 1600 è programmata per funzionare anche a 1066 MHz, inoltre è possibile che venga automaticamente impostata una frequenza superiore a 1066. In ogni caso, la ram attuale andrà sostituita e non affiancata dalla nuova memoria.
Trattandosi di una workstation professionale, infine, è meglio installare memoria ECC Reg e non memoria normale; da notare anche che i due tipi di memoria non si possono mescolare: se decidi di prendere la memoria ECC Reg, e se in un secondo tempo decidessi di espanderla ulteriormente, dovrai prendere altri moduli di questo tipo, e non memoria normale non-ECC, o anche solo memoria ECC ma non Registered.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ti ringrazio per la risposta e per i consigli, mi è rimasto un solo dubbio: se non sbaglio mi pare di aver capito che i 4 moduli da 2gb attualmente installati li devo togliere e non posso utilizzarli insieme agli altri ho capito bene? Per quale motivo non li posso usare insieme agli altri, perché hanno un taglio differente? (2gb questi 8 gb quelli nuovi), per ragioni di frequenze diverse?
Taglio differente, dovuto a densità differente. I moduli da 8 GB utilizzano chip da 512 MB; quelli attualmente montati, secondo quanto indicato da Kingston, montano chip da 128 MB: la densità è quindi un quarto rispetto a uno dei moduli da 8 GB indicati, e non è affatto una buona idea montare moduli troppo differenti, specialmente in una workstation. Anche il fatto che la frequenza non è la stessa potrebbe creare problemi.
 

bucaniere

Utente Attivo
116
5
Taglio differente, dovuto a densità differente. I moduli da 8 GB utilizzano chip da 512 MB; quelli attualmente montati, secondo quanto indicato da Kingston, montano chip da 128 MB: la densità è quindi un quarto rispetto a uno dei moduli da 8 GB indicati, e non è affatto una buona idea montare moduli troppo differenti, specialmente in una workstation. Anche il fatto che la frequenza non è la stessa potrebbe creare problemi.


Grazie mille, gentilissimo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili