ram per (vecchia mb) p7p55d delux

robertosimone

Utente Attivo
56
3
ciao a tutti ho un i5 750 una mb p7p55d delux e una vga 450
mi stanno vendendo ad un buon prezzo una gtx770 forse farà collo di bottiglia ma(posso fare un po di OC ho un dissipatore macho). e poi ce sempre la speranza di montarla in una nuova mb..
il mio problema e la ram:ho 4gb2x2 kingston kvr1333d3n9/2g li posso usare per OC?mi conviene comprare qualcosa di piu adatto (quale?se compro ram nuova non so se e compatibile..)
se la mia dovesse andar bene mi conviene aggiungere altri 4 gb?(ho trovato 2 dimm a 38euro)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ti conviene acquistare un kit 2x4 GB di ddr3 1600, togliendo l'attuale ram 1333, in modo da poter overcloccare un po' il tuo 750: facendo overclock, infatti, si alza non solo la frequenza del processore, ma anche quella della ram, quindi è indispensabile montare un kit a frequenza più alta rispetto alla 1333. La ram in commercio attualmente è compatibile con la tua scheda, non vedo problemi. ;)
 

robertosimone

Utente Attivo
56
3
sicuro sul manuale ho letto che la mia mb a un limite di 16 gb (la dimm al massimo puo arrivare a 4 gb) e la lista delle compatibilità era molto corta...leggendo nei vari forum i vecchi post alcuni gia allora chedevano domande sulla compatibilita.la mia paura e che in 5-6 anni(mi sembra sia del 2010) la ram sia cambiata a tal punto da non essere compatibile
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
sicuro sul manuale ho letto che la mia mb a un limite di 16 gb (la dimm al massimo puo arrivare a 4 gb) e la lista delle compatibilità era molto corta...leggendo nei vari forum i vecchi post alcuni gia allora chedevano domande sulla compatibilita.la mia paura e che in 5-6 anni(mi sembra sia del 2010) la ram sia cambiata a tal punto da non essere compatibile
No, stai tranquillo: quello che è cambiato in questo lasso di tempo, a tal punto da non essere compatibile, è la lista stessa... ;) :) Facciamo il punto su queste liste, visto che molti continuano a consultarle ciecamente (non è una critica, sia chiaro): è ora di aprire loro gli occhi. :)

Cosa sono le QVL, Qualified Vendor List? Le QVL, o liste di compatibilità, rappresentano un insieme di moduli di memoria testati direttamente dal produttore della scheda madre.

Come vengono realizzate queste liste? Ogni nuovo modello di scheda madre viene testato, prima della sua commercializzazione, con un insieme di moduli di ram presenti in laboratorio, integrando questi moduli (non appena il modello viene messo in commercio) con alcuni altri moduli presenti sul mercato, in modo da fornire una lista indicativa di moduli sicuramente funzionanti sul modello di scheda oggetto del test.

Le liste sono definitive o vengono aggiornate? Le liste vengono aggiornate per un certo periodo di tempo, poi, via via che i vari modelli di scheda "invecchiano", l'aggiornamento viene interrotto e le liste vengono abbandonate a se stesse. Se dopo la cessazione del supporto a una lista escono nuovi modelli di memoria (compatibili con le specifiche della schede madre cui la lista si riferisce) essi vengono, in pratica, ignorati.

Domanda cruciale: se un modello di memoria non è incluso nella lista, ciò significa che non è compatibile? Ossia, le liste indicano l'unico tipo di memoria che si può montare? Assolutamente no. Visto quanto esposto sopra, dovrebbe essere chiaro che ogni lista ha puro valore consultivo, ma non ha e non può avere valore esclusivo. I produttori stessi ammettono questo: il più chiaro in proposito è Gigabyte, il quale in testa a ogni lista riporta questa frase: "I moduli di memoria elencati qui sotto sono solamente un riferimento. A causa del gran numero di moduli di memoria presenti sul mercato, noi possiamo solamente testare alcuni di essi". Vedi per esempio questa lista, presa a caso:
http://download.gigabyte.eu/FileList/Memory/mb_memory_ga-h87n.pdf

Spero di aver chiarito il concetto a te, e a chi si imbatte in questa discussione. ;) Per tornare al tuo caso, i moduli attualmente in commercio sono compatibili con la tua scheda madre, a eccezione dei moduli da 8 GB, troppo densi e non compatibili. I moduli da 4 GB sono compatibili, a patto che siano a doppia faccia: i moduli da 4 GB a singola faccia hanno la stessa densità dei moduli da 8 GB (rammento che quest'ultimi sono tutti moduli a doppia faccia: 4 GB per lato, quindi, con densità di 512 MB per chip) e quindi non sono compatibili.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!