Ram per notebook

arte

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, volevo chiedervi dei chiarimenti per quanto riguarda la ram di un computer portatile. Vorrei aumentare la memoria del mio notebook, ora ha 2Gb divisi in due slot da 1 Gb l'uno. Sulla guida per l'utente è riportato questo: "supporto DUAL-CHANNEL ddr2 sdram fino a 2 gb di memoria ddr2 667MHz aggiornabile a 4 gb usando 2 moduli SODIMM (supporto dual channel)".

Io vorrei comprare un modulo da 2 gb e sostituirlo con uno da 1 gb già presente, dato che dovrei avere solo 2 slot disponibili. Mi sono però sorte delle domande:
1- se monto due banchi di memoria divesri, cioè uno da 1 gb e 1 da 2 gb, sorgono problemi?
2- se il banco che aggiungo è da 800MHz e quello già presente è da 667MHz ci sono problemi?

ho letto in giro che bisognerebbe verificare se la scheda madre supporta gli 800MHz, ma io non so come fare, l'unica cosa che ho trovato è stata relativa al processore, dove è scritto così :" intel(R) core(TM) 2 duo cpu T7700 2.4GHz velocità bus 800MHz" ma non sò se serve saperlo.

Accetto qualsiasi tipo di consiglio su che cosa mi convenga fare per aumentare la ram del mio notebook.
Su internet ho trovato questo banco di memoria "So-Dimm DDRII PC800 2Gb" , che dovrebbe andare bene, ad un prezzo più che ragionevole, per questo ho incominciato ad informarmi a riguardo, in quanto in negozio me lo facevano pagare il doppio

Ciao e grazie a tutti
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
allora per sfrutttare il dual channel le ram devono essere perfettamente uguali quindi anche con la stessa memoria , anche se il tuo notebook supporta fino a 667 mhz ma penso che nn sia un problema basta che nel bios le imposti ad una frequenza minore oppure potrebbe farlo automatico ( almeno per i desktop )
 

arte

Nuovo Utente
2
0
Ok, grazie dei consigli.
Sono riuscito a recuperare questi dati sulla scheda madre, che però non sò bene che cosa vogliano dire:
PROPRIETA' FRONT SIDE BUS
-tipo bus: intelAGTL+
-bus: 64bit
-clock reale: 200MHz
-clock effettivo: 800MHZ
-larghezza di banda: 6400Mb/s
POPRIETA' BUS MEMORIA
-tipo bus: dual ddr2 sdram
-bus: 128bit
-rapporto dram:fsb 10:6
-clock reale:333MHz(DDR)
-clock effettivo:667MHz

da questi dati si riesce a capire se le ram a 800MHz riescono a funzionare a regime o no?
altrimenti come si fa per impostare nel bios una frequenza mionore?

Ciao e grazie ancora
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
da quello che ho capito dai dati che hai postato legge la ram con un massimo di frequenza di 333 x 2 ( ddr2) quindi a 667 mhz e se prendi quelle a 800 nn le sfrutteresti , per il bios prova con qualche voce come dram frequency o simili !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili