RISOLTO RAM per MOBO Asus P5P43TD

Mixodorico

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti,

Spero di aver inserito il post nella sezione corretta, in caso contrario mi scuso per la mia inesperienza.

Sono nuovo nel forum e volevo condividere sin da subito un problema con voi, sperando in un vostro aiuto.

SCOPO:
Cercando di effettuare un Upgrade dei moduli RAM sulla MOBO, il BIOS non parte (non posta nulla).
Se possibile vorrei riuscire a:
  1. Capire il motivo che sta dietro a questo comportamento e, in particolare, se può essere un problema di compatibilità delle RAM acquistate o di configurazione lato BIOS;
  2. In caso le mie RAM non siano compatibili, trovare il miglior modulo RAM da associare alla mia MOBO;
  3. Imparare qualcosa di nuovo.
SPECIFICHE TECNICHE:
La scheda in oggetto è una ASUS P5P43TD (Manuale in allegato).
E' un modello uscito nel 2009, quindi è datata, ma è ancora in grado di darmi delle soddisfazioni.

Per il momento monta:
Già con queste caratteristiche e senza O.C., il PC è più che utilizzabile per attività quotidiane come: Navigazione, YouTube, e perché no, editing audio e qualche gioco non proprio recente. Questo non è il mio PC principale, ma vorrei "tirarlo" al massimo per sfruttare a pieno le sue caratteristiche e per imparare nuove nozioni.

RAM:
Il mio attuale obiettivo è quello di estendere la RAM il più possibile.
Le caratteristiche della MOBO "lato RAM" sono le seguenti (riporto direttamente dalla documentazione tecnica che lascio anche in allegato):
  • 4 slot RAM di cui due (arancioni) ottimizzati per l'overclock;
  • supporta 4 moduli DDR3 da 240-pin DIMM per un massimo di 16 GB;
  • Frequenze 1600(O.C.)/1333/1066/800 Non-ECC
Nel manuale (in allegato) viene riportata tutta una lista di moduli RAM compatibili con la MOBO, lista aggiornata al 2009.
Tutti i moduli presenti però non superano i 2GB, di conseguenza è possibile al più raggiungere 4 x 2GB di RAM, ovvero la metà di quanto riportato dalla scheda tecnica della MOBO (che ne regge 16GB).

Per arrivare ai 16 GB ho quindi acquistato delle RAM che (apparentemente) si allineavano con le caratteristiche sopra riportate:
  1. Per prima cosa ho provato le HyperX HX316C10F/4 Fury 4 GB, 1600 MHz, DDR3, CL10, UDIMM, 1.5V, essendo la MOBO compatibile con O.C. 1600.
    Ho scoperto poco dopo però che questi moduli hanno dato dei problemi a diverse persone nella mia stessa identica situazione:

    Asus P5P43TD PRO doesn't POST with new HyperX 1600 RAM
    I wanted to get more RAM for my older PC (CPU Q8400 on Asus P5P43TD). The motherboards' specs say it works with 1600Mhz RAM so I bought 8GB of Kingston HyperX Blu (Kit 2x4GB), code KHX1600C9D3B1K2/8GX. I already have the latest version of BIOS but it doesn't POST for the life of me (fans are...
    forums.tomshardware.com
    forums.tomshardware.com


    In particolare, una volta installate, il BIOS non postava nulla e la schermata rimaneva nera. Anche dopo aver "smanettato" con la configurazione dell'overclock su BIOS (ammetto però di non avere esperienza in questo processo).
    -> Le ho restituite.

  2. L'attuale situazione è stata quella di passare alle HyperX HX313C9FK2/8 Fury 8 GB (2 x 4 GB), 1333 MHz, DDR3, CL9, UDIMM, 1.5V.
    Anche in quest'ultimo caso però il BIOS non posta nulla proprio come i moduli precedenti da 1600 MHz.
LATO BIOS:
Il mio BIOS è già aggiornato all'ultima versione possibile per la mia MOBO (V0511).
Attualmente non è attivato nessun overclock.

DOMANDE:
  1. Ho fatto degli errori in fase di acquisto dei moduli? (problemi compatibilità, ecc...)
  2. Nel caso il problema sia nei moduli RAM acquistati, ed essendo mio obiettivo quello di raggiungere i 16 GB di RAM, qualcuno è in grado di riferirmi dei moduli compatibili con la MOBO in grado di raggiungere tale scopo?
Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Se dovesse mancare qualche informazione resto a completa disposizione.

Grazie in anticipo per il vostro supporto,
Andrea
Post unito automaticamente:

Ciao a tutti,

procedendo nella ricerca, sono incappato in questo post in cui spiegavate ad un utente che il problema stava nella densità delle RAM.


In sostanza le HyperX Fury, essendo RAM ad alta densità, non vengono lette dalla mia vecchia scheda madre. Di conseguenza, per portare la mia MOBO ai famigerati 16GB, dovrei procedere con l'acquisto di RAM a bassa densità come le Samsung che riporto di seguito:

https://www.amazon.it/dp/B00TDYVR1K/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Io ho già effettuato il reso delle HyperX e domani provo l'acquisto delle Samsung. Riaggiornerò il post non appena mi saranno arrivate.

A presto,
Andrea
 

Allegati

  • Manuale_P5P43TD.pdf
    2.6 MB · Visualizzazioni: 93
Ultima modifica:
Soluzione
Buongiorno a tutti,

aggiorno ulteriormente questo post confermando il corretto funzionamento dei moduli RAM a bassa densità sulla mia MOBO.
Sono arrivati ieri e ho avuto modo di installarli, risultato: la macchina parte senza problemi e riconosce tranquilamente le RAM.

Spero che questo post possa risultare utile a qualche utente ;)

Grazie,
Andrea

Mixodorico

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti,

aggiorno ulteriormente questo post confermando il corretto funzionamento dei moduli RAM a bassa densità sulla mia MOBO.
Sono arrivati ieri e ho avuto modo di installarli, risultato: la macchina parte senza problemi e riconosce tranquilamente le RAM.

Spero che questo post possa risultare utile a qualche utente ;)

Grazie,
Andrea
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili