PROBLEMA RAM occupata

Bejido

Utente Attivo
305
39
CPU
Intel Core i7 5820K 3.3GHz con dissipatore Cooler Master V8 (2a edizione)
Scheda Madre
MSI X99A Gaming 7
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
4 x 4 GB (16GB) Patriot Viper DDR4 3000MHz
GPU
MSI nVidia Geforce GTX 980 4GB
Monitor
Samsung 27" curvo LS27D590CS
PSU
Cooler Master V 1000W
Case
Aerocool GT-S Black Edition
OS
Windows 10
Buonasera a tutti.
Scrivo perché da qualche giorno ho riscontrato un problema con la RAM.
Dispongo di 32 GB e ne risultano sempre, costantemente, 18 GB occupati, pur non avendo applicazioni aperte.
CREDO che il problema sia legato all'utilizzo di un programma che gestisce i download, Free Download Manager. Ho una connessione ultra lenta e questo programma mi consente di riprendere il download da dov'era rimasto qualora dovesse saltare la connessione o avessi la necessitá di spegnere il PC. Giá in passato ho notato che, lasciando il PC acceso molto a lungo (magari 2-3 gg) per scaricare, la RAM si riempiva anche oltre l'80% ed il PC iniziava a scattare al punto che anche spegnerlo diventava impegnativo. Una volta spento e riacceso ritornava tutto alla normalitá: utilizzo RAM al minimo.
Questa volta, peró, pur spegnendo il PC e riaccendendolo, al riavvio ho giá oltre il 50% di RAM occupata.
Ovviamente questo anche con il suddetto programma chiuso, e nei processi che si possono controllare dal Task Manager non c'é nulla di cosí pesante (nemmeno sommando tutte le attivitá in corso).

Qualcuno sa dirmi come posso risolvere questo problema?
Grazie in anticipo.

EDIT: subito dopo aver scritto ho provato a riavviare invece di spegnere. Solitamente "resetti" meglio spegnendo che riavviando, ma stranamente ci ha messo un sacco ed al riavvio la RAM era all'11% (3,6 GB). Purtroppo non ricordo lo standard quale fosse, ma mi sembrano un po' tantini per un PC appena avviato... o forse no?? ?
 
Ultima modifica:

Wolfestein

Utente Attivo
1,275
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Controlla su Gestione attività quale risorsa assorbe più ram.
Per precauzione fai una scansione con un antimalware e antivirus aggiornati.
 

Bejido

Utente Attivo
305
39
CPU
Intel Core i7 5820K 3.3GHz con dissipatore Cooler Master V8 (2a edizione)
Scheda Madre
MSI X99A Gaming 7
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
4 x 4 GB (16GB) Patriot Viper DDR4 3000MHz
GPU
MSI nVidia Geforce GTX 980 4GB
Monitor
Samsung 27" curvo LS27D590CS
PSU
Cooler Master V 1000W
Case
Aerocool GT-S Black Edition
OS
Windows 10
Controlla su Gestione attività quale risorsa assorbe più ram.
Per precauzione fai una scansione con un antimalware e antivirus aggiornati.
Come detto sopra, non risulta nulla da lí.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
in gestioen attività hai l'elenco dei processi con l'utilizzo di ram corrispettiva

sbolgi tabella

1631785790083.png
 

Bejido

Utente Attivo
305
39
CPU
Intel Core i7 5820K 3.3GHz con dissipatore Cooler Master V8 (2a edizione)
Scheda Madre
MSI X99A Gaming 7
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
4 x 4 GB (16GB) Patriot Viper DDR4 3000MHz
GPU
MSI nVidia Geforce GTX 980 4GB
Monitor
Samsung 27" curvo LS27D590CS
PSU
Cooler Master V 1000W
Case
Aerocool GT-S Black Edition
OS
Windows 10
in gestioen attività hai l'elenco dei processi con l'utilizzo di ram corrispettiva

sbolgi tabella

Visualizza allegato 416231
Ragazzi, apprezzo i tentativi, ma non so piú come dirvelo: l'ho giá aperto per controllare e non risulta nessuna attivitá di grosso consumo e non raggiungo il quantitativo di RAM occupata sommando tutte le varie attivitá.
Presumo ci sia qualcosa che non viene rilevato e che continui ad occupare RAM, qualche processo non attivo ma appeso. Non lo so, per questo chiedo a chi é piú esperto. Ma da Gestione Attivitá non risulta nulla.
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,275
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Ma le scansioni antivirus le hai fatte?^
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Eren88

Utente Attivo
1,471
686
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Buonasera a tutti.
Scrivo perché da qualche giorno ho riscontrato un problema con la RAM.
Dispongo di 32 GB e ne risultano sempre, costantemente, 18 GB occupati, pur non avendo applicazioni aperte.
CREDO che il problema sia legato all'utilizzo di un programma che gestisce i download, Free Download Manager. Ho una connessione ultra lenta e questo programma mi consente di riprendere il download da dov'era rimasto qualora dovesse saltare la connessione o avessi la necessitá di spegnere il PC. Giá in passato ho notato che, lasciando il PC acceso molto a lungo (magari 2-3 gg) per scaricare, la RAM si riempiva anche oltre l'80% ed il PC iniziava a scattare al punto che anche spegnerlo diventava impegnativo. Una volta spento e riacceso ritornava tutto alla normalitá: utilizzo RAM al minimo.
Questa volta, peró, pur spegnendo il PC e riaccendendolo, al riavvio ho giá oltre il 50% di RAM occupata.
Ovviamente questo anche con il suddetto programma chiuso, e nei processi che si possono controllare dal Task Manager non c'é nulla di cosí pesante (nemmeno sommando tutte le attivitá in corso).

Qualcuno sa dirmi come posso risolvere questo problema?
Grazie in anticipo.

EDIT: subito dopo aver scritto ho provato a riavviare invece di spegnere. Solitamente "resetti" meglio spegnendo che riavviando, ma stranamente ci ha messo un sacco ed al riavvio la RAM era all'11% (3,6 GB). Purtroppo non ricordo lo standard quale fosse, ma mi sembrano un po' tantini per un PC appena avviato... o forse no?? ?
Ciao, ti consiglio anche io di fare una scansione anti-malware, per farla puoi usare Malwarebytes. Se non si risolve e il task manager non ti mostra niente puoi provare a controllare con Process Explorer, puoi scaricarlo da qui. Comunque Windows 10 avendo attivo di default l'avvio rapido per "resettarlo" la cosa migliore è il riavvio dato che spegnendo e riaccendendo Windows salva il kernel nel disco in modo da avere un avvio più veloce, con il riavvio invece viene ricaricato tutto da zero. Un altra cosa che potresti provare a controllare è anche l'Utilità di pianificazione per vedere se per caso c'è qualche attività pianificata che eseguendosi occupa la memoria
 

Bejido

Utente Attivo
305
39
CPU
Intel Core i7 5820K 3.3GHz con dissipatore Cooler Master V8 (2a edizione)
Scheda Madre
MSI X99A Gaming 7
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
4 x 4 GB (16GB) Patriot Viper DDR4 3000MHz
GPU
MSI nVidia Geforce GTX 980 4GB
Monitor
Samsung 27" curvo LS27D590CS
PSU
Cooler Master V 1000W
Case
Aerocool GT-S Black Edition
OS
Windows 10
Infatti riavviando torna tutto nella norma, ma se ciclicamente si presenta questa necessitá vuol dire che qualcosa di anomalo c'é.
Da Malwarebytes tutto ok, continuo a sospettare che sia quel programma di gestione dei download. Vi aggiorno se riscontro qualcosa di rilevante.

Grazie per i consigli. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili