ram o scheda madre?

Pubblicità

blengyo

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
55
Ciao a tutti,

è gia la seconda volta che un mio amico mi da il suo computer alla ricerca di aiuto, e di nuovo con lo stesso problema

praticamente il computer parte con il primo sintomo: si riavvia. O mentre lo stai accendendo, oppure gia quando sei su windows. Dopo poco il problema aumenta, e il pc non riesce neanche piu ad avviarsi, continua a riavviarsi pochi secondi dopo l'accensione o a spegnersi.

come l'altra volta pensando subito alle ram, rimuovo il banco destro e provo a riavviare il pc: il computer funziona ora perfettamente, era proprio il banco guasto. così faccio un po di prove e inizio a spostare il banco di ram funzionante sull'altro slot, per sincerarmi che il problema non sia appunto lo slot, e il pc parte di nuovo perfettamente.

a sto punto rimuovo il banco funzionante e metto quello "guasto" prima su uno slot, poi sull'altro...il pc funziona perfettamente. rimetto entrambi i banchi e di nuovo nessun problema. :doh:

gia l'altra volta avevo fatto girare memtest per mezza giornata senza rilevare errori.

quale puo essere il problema secondo voi? :oogle:

la mobo è una ASRock H55M-LE, monta un i3 e ha 2 banchi da 2 gb di kingston kvr1333d3n9/2g.vga una nvidia gt220. il pc lo usa per grafica

direi proprio che è un problema di ram...no?
li sto testando entrambi, come faccio a sapere qual'è il banco difettoso?

fdyq89.jpg

.... rimuovo il banco destro e provo a riavviare il pc: il computer funziona ora perfettamente, era proprio il banco guasto. così faccio un po di prove e inizio a spostare il banco di ram funzionante sull'altro slot, per sincerarmi che il problema non sia appunto lo slot, e il pc parte di nuovo perfettamente.

a sto punto rimuovo il banco funzionante e metto quello "guasto" prima su uno slot, poi sull'altro...il pc funziona perfettamente. rimetto entrambi i banchi e di nuovo nessun problema. :doh:
.. e quindi adesso funziona bene tutto. Probabilmente uno dei due banchi era inserito male. Oppure non ho capito bene ?....:boh:

... ma scrivi che adesso con entrambi i banchi non hai nessun problema .... con una ram sola va bene, con la seconda ram da sola va bene uguale, con entrambe non hai piu' problemi .... il problema qual'e' ?....:boh::boh::boh::boh::boh:

... ma scrivi che adesso con entrambi i banchi non hai nessun problema .... con una ram sola va bene, con la seconda ram da sola va bene uguale, con entrambe non hai piu' problemi .... il problema qual'e' ?....:boh::boh::boh::boh::boh:

che come scritto nel primo post se in 1 mese già me l'ha portato 2 volte con lo stesso problema, il quale si risolve misteriosamente rimuovendo e rimettendo le ram...direi che qualcosa che non va c'è..! non trovi?

comunque i test di memtest hanno trovato 9 errori con entrambi i banchi montati, così ho interrotto e ne ho rimosso uno e da piu di 3 ore sta girando..per ora su questo banco niente di strano.

lo lascio girare fino a domattina e poi testo l'altro banco? che dite?

Potrebbe anche essere che nessuno dei due banchi, testato singolarmente, dia problemi. E quindi la causa dei blocchi potrebbe dipendere da un'incompatibilità dei due banchi fra loro, cioè ci potrebbe essere un valore elettrico o fisico diverso che, in alcune condizioni, manda in blocco il controller.

Quindi devi testare, come scrive Serassone, i banchi uno alla volta.

Se insieme danno problemi ma singolarmente no, allora fai uno screenshot con CPU-Z (o altro equivalente) di ciascuna barretta e li alleghi ad un post.

Potrebbe anche essere che nessuno dei due banchi, testato singolarmente, dia problemi. E quindi la causa dei blocchi potrebbe dipendere da un'incompatibilità dei due banchi fra loro, cioè ci potrebbe essere un valore elettrico o fisico diverso che, in alcune condizioni, manda in blocco il controller.

Quindi devi testare, come scrive Serassone, i banchi uno alla volta.

Se insieme danno problemi ma singolarmente no, allora fai uno screenshot con CPU-Z (o altro equivalente) di ciascuna barretta e li alleghi ad un post.

lasciato da ieri fino a poco fa un banco...senza errori. ora l'ho rimosso e inserito l'altro, vediamo se trova errori

comunque le ram sono uguale, provenienti da un kit 2x2 :(

7 ore di test sull'altro banco di memoria, 4 errori trovati...

a questo punto la causa dei 2 problemi del mese direi che è proprio da imputare a questo banco no? compro un altro kit e via

Pubblicità
Pubblicità
Indietro