Ram non riconosciuta da windows ma da Pc Wizard SI

Manoah

Nuovo Utente
24
1
Salve,
ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato nessuna discussione simile al mio problema.
Vi spiego sulla mia scheda madre (sotto trovate l'elenco delle periferiche HW) ho tre banchi di ram in triple channel, ma sistematicamente windows 7 me ne riconosce a volte 2gb a volte 4 e a volte 6 (che sarebbe il valore reale).

Ho fatto un sacco di test con memtest testando ogni singolo banco di RAM e su nessuno ha mai rilevato errori anche dopo 3-4 scansioni.

Windows non mi riconosce tutta la ram installata come in foto, mentre PC Wizard o altri tool mi rilevano tutti e 3 i banchi di ram correttamente

Il bios (che poi è quello che veramente "decide") vede la ram variabile come su windows, quindi a volte 2 a volte 4 e a volte 6 gb

Ho provato più volte a toglierle una alla volta, pulirle con una gomma da cancellare e avviare il pc con un banco di ram alla volta, a volte va a volte no...Senza una logica, a volte una ram in uno slot non va, se la metto in un altro slot va. Ma se metto una ram nello slot non funzionante potrebbe non funzionare e viceversa quindi davvero non capisco dove sia il problema!

Ho resettato anche la scheda madre tramite cmos e tolto la batteria più volte per resettare tutto ma sempre senza successo.

Ho cambiato scheda madre da un po di mesi pensando che il problema fosse quello (avendo avuto diverse schermate blu) ma senza successo.
i tre banchi di ram sono tutti e 3 kingston, stesso voltaggio, stessa latenza

Qualcuno ha idea di che succede?
Grazie mille a tutti!

> Scheda Madre : Asus Rampage II Extreme

> Chipset : Intel X58
> Processore : Intel Core i7 930 @ 2800 MHz
> Memoria Fisica : 6144 MB Kingston(3 x 2048 DDR3-SDRAM )
> Scheda Video : ATI Radeon HD 5800 Series
> Hard Disk : SAMSUNG HD103SJ ATA Device (1000GB)
> Hard Disk : Samsung SSD 840 Series SCSI Disk Device (250GB)
> DirectX : Versione 11.00
Windows 7 64bit


ram_pc_wizard.JPG

ram_windows.JPG
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili