PROBLEMA Ram non lavora alla massima frequenza

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
I sistemi AMD Ryzen beneficiano molto della ram ad alta frequenza, per cui sì, ha senso tenerle a 3200. D'altronde, se si acquista costosa ram 3200, perché non sfruttarla al massimo della sua possibilità? ;):) Se ci si accontentasse dei 2133 MHz, tanto varrebbe acquistare ram di questo tipo, risparmiando... :sisi:;) Se nell'uso normale del pc non riscontri nulla di anomalo, sei a posto così, non occorre toccare null'altro. :sisi:
E' il caso di tenerle a 3200 perchè altrimenti non avrebbe avuto senso comprarle ma per il gaming utilizzare ram ad alta frequenza non porta a grandi miglioramenti.

allora, piccolo aggiornamento:
visto che mi son detto perchè no, ho prima aumentato a 2666 come detto da te e non ho riscontrato alcun problema.
dopo ho provato a mettere a 3200 senza toccare altra impostazione e il pc per adesso funziona, non è sotto alcuno stress però.
Devi fare uno stress test per la ram per avere la garanzia che con quella frequenza il sistema è stabile, diversamente potresti avere dei bsod. Utilizza Aida64 o Memtest hci
Se è stabile a 3200 allora tutto di guadagnato.
 

MrLismos

Utente Attivo
153
18
CPU
I5 12400F
Dissipatore
Noctua NH-U12S redux
Scheda Madre
MSI PRO B660M-A
HDD
toshiba 1TB HDD + samsung 970 evo plus 1tb
RAM
2x8 Crucial ballistix 3600mhz DDR4
GPU
MSI RTX 3070 TI
Monitor
2x samsung cf27 curvi
PSU
NZXT C650
Case
Deep Cool MATREXX 55 mesh
OS
win 10
allora ho fatto un primo test con memtest che mi hai linkato.
Immagine.png

i primi 5 test da sinistra a desta li ho fatti partire, il sesto era a 300 mega e la ram si era stabilizzata sul 99% di utilizzo (utilizzato fino al 120% di coverage) poi probabilmente per colpa mia è salito al 100% di utilizzo e ha iniziato a usare i dischi. pensado che non doveva farlo ho stoppato il test e cercato di riddure la quantità per avvicinarmi il più possibile a 99%.

in ogni caso memtest ha dato 0 errori, ha girato per circa 1 ora, ho aspettato che tutti e 6 superasserò il 100% di coverage prima di fermarli.

ora provo con aida giusto per

edit: provato aida ma non ho idea di come funzioni :patpat: , ho fatto un test di stabilità della sola memoria e credo sia andato tutto a buon fine :asd:
ho fatto un benchamark con report ma non ho idea di dove sia andato a finire :deserto:
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
allora ho fatto un primo test con memtest che mi hai linkato.
Visualizza allegato 306430

i primi 5 test da sinistra a desta li ho fatti partire, il sesto era a 300 mega e la ram si era stabilizzata sul 99% di utilizzo (utilizzato fino al 120% di coverage) poi probabilmente per colpa mia è salito al 100% di utilizzo e ha iniziato a usare i dischi. pensado che non doveva farlo ho stoppato il test e cercato di riddure la quantità per avvicinarmi il più possibile a 99%.

in ogni caso memtest ha dato 0 errori, ha girato per circa 1 ora, ho aspettato che tutti e 6 superasserò il 100% di coverage prima di fermarli.

ora provo con aida giusto per

edit: provato aida ma non ho idea di come funzioni :patpat: , ho fatto un test di stabilità della sola memoria e credo sia andato tutto a buon fine :asd:
ho fatto un benchamark con report ma non ho idea di dove sia andato a finire :deserto:
se il test di stabilità con Aida è andato a buon fine allora non dovresti avere problemi. In caso contrario, si sarebbe fermato dopo 1 minuto
 

MrLismos

Utente Attivo
153
18
CPU
I5 12400F
Dissipatore
Noctua NH-U12S redux
Scheda Madre
MSI PRO B660M-A
HDD
toshiba 1TB HDD + samsung 970 evo plus 1tb
RAM
2x8 Crucial ballistix 3600mhz DDR4
GPU
MSI RTX 3070 TI
Monitor
2x samsung cf27 curvi
PSU
NZXT C650
Case
Deep Cool MATREXX 55 mesh
OS
win 10
nope è andato tutto ok per più di un minuto, se quindi è andato tutto ok, sono molto contento :)

grazie per le risposte.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
nope è andato tutto ok per più di un minuto, se quindi è andato tutto ok, sono molto contento :)

grazie per le risposte.
un paio di minuti non bastano, con Aida64 dovresti almeno fare un'ora di stress test
 

MrLismos

Utente Attivo
153
18
CPU
I5 12400F
Dissipatore
Noctua NH-U12S redux
Scheda Madre
MSI PRO B660M-A
HDD
toshiba 1TB HDD + samsung 970 evo plus 1tb
RAM
2x8 Crucial ballistix 3600mhz DDR4
GPU
MSI RTX 3070 TI
Monitor
2x samsung cf27 curvi
PSU
NZXT C650
Case
Deep Cool MATREXX 55 mesh
OS
win 10
a ok, e facciamo un'oretta all'ora. basta che seleziono stress test e spunto solo le memorie?
e come faccio a capire se qualcosa sta andando storto?
 

MrLismos

Utente Attivo
153
18
CPU
I5 12400F
Dissipatore
Noctua NH-U12S redux
Scheda Madre
MSI PRO B660M-A
HDD
toshiba 1TB HDD + samsung 970 evo plus 1tb
RAM
2x8 Crucial ballistix 3600mhz DDR4
GPU
MSI RTX 3070 TI
Monitor
2x samsung cf27 curvi
PSU
NZXT C650
Case
Deep Cool MATREXX 55 mesh
OS
win 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili