PROBLEMA Ram installata 8gb ma disponibile 3,4gb

davide31593

Nuovo Utente
11
0
Modello esatto delle ram?
Il Bios è aggiornato all'ultima release?

Si il bios ha la vers. 3.40 e la ram è un kit 2x4gb(Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 8 GB, 2x4 GB, PC 1600, Rosso)

- - - Updated - - -

Hmm ma non è che per caso, e dico per caso, il sistema si riserva la ram per la scheda video integrata?
Perchè vedo che stai usando una APU di amd. Se non sbaglio usano apposta la ram installata.
Se hai una scheda video a parte da montare (o fattela prestare prestare) secondo me risolvi il problema.

La scheda video giá prende 512mb, altri 4 gb mi sembrano eccessivi.
 

Lotobianco

Nuovo Utente
57
3
Ma non vuol dire, se non sbaglio una integrata Intel si prende anche 2gb dalla ram.
Non so se è settabile da bios quanta ram può o deve prendersi la tua apu, cmq credo non meno di 2gb.
 

davide31593

Nuovo Utente
11
0
Ma non vuol dire, se non sbaglio una integrata Intel si prende anche 2gb dalla ram.
Non so se è settabile da bios quanta ram può o deve prendersi la tua apu, cmq credo non meno di 2gb.

Capisco ciò che dici ma seguendo il tuo ragionamento la mia scheda video si prenderebbe 500mb dal primo slot di ram e 4g dal secondo slot di ram, per un totale di 4,5gb.
Non penso sia cosi.
 

novecento88

Nuovo Utente
65
10
Se ci fai caso ti dice che ne hai:
_1,8 in uso
_1,6 disponibile (libera)
_4,6 riservata per l'hardware.

Il totale fa 8 gigabyte. è qualche impostazione che ti causa questo problema. La ram c'è e viene vista dal sistema, ma viene riservata per altro.
 

davide31593

Nuovo Utente
11
0
Se ci fai caso ti dice che ne hai:
_1,8 in uso
_1,6 disponibile (libera)
_4,6 riservata per l'hardware.

Il totale fa 8 gigabyte. è qualche impostazione che ti causa questo problema. La ram c'è e viene vista dal sistema, ma viene riservata per altro.

Secondo me il vero problema è che non va in dual channel...perché infatti mi segna solo single channel con cpu-z
 

novecento88

Nuovo Utente
65
10
Niente...allora la cosa migliore sarebbe se tu potessi provarci altre due ram e vedere se il problema persiste. In tal caso io la vedrei come una conferma che il problema è a livello software (bios?).
Altrimenti dovrebbe essere un segnale di un problema a livello hardware.

Comunque ho trovato un tizio che ha avuto il tuo stesso problema e ha risolto smontando e rimontando la ram. In pratica una delle due non era stata alloggiata fino in fondo. Non era arrivata al "click".

Solved Unable to Use All RAM installed. - Page 2 - Windows 10 Forums
 
Ultima modifica:

studio1

Utente Attivo
138
0
CPU
Q6600 GO + Scythe Samurai ZZ
Scheda Madre
AsRock P5B-DE
HDD
Maxtor 320 GB + Hitachi 1 Tr
RAM
K.HiperX 6400-800
GPU
HD 4670 512 MB
Audio
Integrato
Monitor
Acer AL2216W 22"
PSU
Enermax Cyclops 405 W
Case
CoolerMaster Elite 335
OS
Windows 7 64 bit

novecento88

Nuovo Utente
65
10
Allora...

Ho trovato un altro tizio con la tua stessa scheda madre e il tuo stesso problema. Lui ha risolto cambiando scheda madre :(

Running 2x 4GB Kit in dual channel? - Guru3D.com Forums

Ho trovato anche un'altra cosa. Questa è la lista delle ram supportate dalla tua scheda madre (sito ufficiale asrock):

ASRock > FM2A88X-ITX+

Le ram che hai tu non ci sono. O almeno io non le ho trovate. Il codiice delle tue ram dovrebbe essere HX318C10FRK2/8.

Potrebbe essere questo il tuo problema. Verifica tutte queste informazioni. Se hai modo provaci due banchi di ram che compaiono su quella lista.
 

davide31593

Nuovo Utente
11
0
Allora...

Ho trovato un altro tizio con la tua stessa scheda madre e il tuo stesso problema. Lui ha risolto cambiando scheda madre :(

Running 2x 4GB Kit in dual channel? - Guru3D.com Forums

Ho trovato anche un'altra cosa. Questa è la lista delle ram supportate dalla tua scheda madre (sito ufficiale asrock):

ASRock > FM2A88X-ITX+

Le ram che hai tu non ci sono. O almeno io non le ho trovate. Il codiice delle tue ram dovrebbe essere HX318C10FRK2/8.

Potrebbe essere questo il tuo problema. Verifica tutte queste informazioni. Se hai modo provaci due banchi di ram che compaiono su quella lista.

Mi sa che che il problema è proprio lo slot a1 perché inserendo li le ram il pc non parte...invece inserendo in b1 il pc parte
 

novecento88

Nuovo Utente
65
10
Allora mi sa che ti conviene prendere in considerazione di mandare in garanzia la scheda madre. O meglio ancora restituirla e chiedere il rimborso. O cambiarla con un'altra. Queste due opzioni forse sono le migliori.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili