PROBLEMA ram installata 32 gb, 15.9 utilizzabile ,come fare per usarla tutta

Manu Gheggheria Crdl

Nuovo Utente
91
3
ciao ragazzi ho un problema con la ram utilizzata , in specifiche dispositivo ne ho installate 32 ma 15.9 gb utilizzabili

il pc l'ho assemblato io e funziona benissimo , l'unico dubbio è come possa sfruttare tutta la ram.

configurazione:
ryzen 7 2700

scheda madre Gigabyte B450 Aorus Elite carte Mere AMD B450 -

32 gb ram 3000

zotac gtx2060

alimentatore 550w

grazie a tutti per la disponibilita
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Che il pc funziona benissimo potrei avere qualche dubbio dato che hai un problema :look:

La prima cosa che fare è controllare se, nel bios, è attivato il profilo XMP:
I 32 gb di ram come sono suddivisi? 4x8? 2x16? Se solo due banchi, assicurati di inserirli negli slot giusti: A2 - B2
Marca e modello? Sono tutte uguali?

Potrebbe essere un problema di software (anche io ho avuto problemi simili: in un caso era un problema rilegato a windows,nell'altro era la scheda madre rotta dopo solo 1 mese) ma anche di eventuale incompatibilità hardware o difetti di fabbrica.
Postaci una foto del tab Memory su CPU-Z.
 

Manu Gheggheria Crdl

Nuovo Utente
91
3
Attivato xmp ma nulla ... La RAM sempre quella mi dà, le RAM sono montate nei banchi A2B2,
le RAM sono 16x2 marca Corsair vengeancedd4 3000mhz c15 xmp2.0
Post unito automaticamente:

Non mi carica la foto come si fa?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Windows e bios aggiornato all'ultima versione?
E' un problema che spesso si presenta... e ha spesso soluzioni differenti di caso in caso.
Da cpu-z quanti te ne vede?

Delle prove che puoi fare velocemente sono:

1. Fare clic su Start, digitare msconfig nella casella Cerca programmi e file, quindi selezionare msconfig nell'elenco Programmi.
2. Nella finestra Configurazione di sistema fare clic su Opzioni avanzate nella scheda Avvio.
3. Deselezionare la casella di controllo Memoria massima, quindi scegliere OK.
4. Riavviare il computer.
OMMU (I / O Memory Management Unit) è una funzionalità supportata da chipset della scheda madre che fornisce una funzionalità di mapping di memoria virtuale a fisico, tra cui la possibilità di mappare grandi porzioni di memoria non contigua. IOMMU può essere abilitato nel BIOS della scheda madre.

- Riavviare il computer ed entrare nel bios

- Navigare attraverso ogni schermata del BIOS tramite i tasti "freccia" e trovare il "IOMMU", "Io Unità / O Memory Management," o "Intel VT-d'impostazione (di solito si trova sotto "Advanced" o "Chipset / Northbridge / Tylersburg IOH / Intel VT per Directed I / O Configuration del menu "impostazioni). Spostare il selettore su "Enabled"

- Salva ed esci
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Da MSCONFIG hai tolto la spunta su memoria max??
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Manu Gheggheria Crdl

Nuovo Utente
91
3
esce questo , si ho tolto la spunta su memoria max , aggiornato bios e windows pure, ed ho fatto tutto quello che dicevate entrambi
 

Allegati

  • thumbnail.jpg
    thumbnail.jpg
    134.3 KB · Visualizzazioni: 580
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Adesso mi dice RAM installata 32gb, quindi penso sia apposto perché vicino non c'è scritto nulla riguardo a quella utilizzabile, se è così è apposto?

Sì! Fai un memtest per sicurezza proprio a voler essere... precisini: ma se te la vede, e controlla semmai che è ancora in Dual, sei apposto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili