Ram installata: 1 banco singolo da 2gb, voglio aggiungere un'altro banco da 4gb, posso farlo ??

DarthHardwhere

Nuovo Utente
2
0
Ho una motherboard Asrock AM1B-M che supporta fino a 16gb max di ram
su due slot disponibili.

inizialmente ho comprato un banco singolo di ram da 2gb 1600 mhz cl9 della crucial ballistix sport che si adatta bene in lavoro con l'athlon 5150 che ho montato come cpu.
Ma poi ho capito che e' troppo poco.

Quindi
ho intenzione di mettere sul secondo slot un altro banco singolo da 4gb, stessa marca, stessa frequenza, stessa latenza..

praticamente uguali ma solo che una e' da 2gb e l'altra e' di 4gb..

quindi avrei 2gb+4gb

posso fare una cosa simile ?

e se si'.. con quali svantaggi o vantaggi ?
 

italo65

Utente Attivo
408
74
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 mpower
HDD
2 ssd 5 hdd tot. 4tb
RAM
gskill 2400 24 gb
GPU
msi 390x
Audio
realtek
Monitor
due philips da 22
PSU
cm 650 w
Case
antec skelethon atx abarth
OS
windows 10
si puoi farlo magari i vantaggi saranno piccoli ma ci sono svantaggi non me ne vengono in mente naturalmente se le ram vengono rilevate nel modo giusto dal bios ma insomma non rischi nulla a provare... non vanno le togli
 

Acelus

Utente Attivo
107
9
CPU
Intel Core I7 3770K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V DELUXE
HDD
Western Digital Caviar Green 1TB (WD10EADS)
RAM
Corsair Vengeance 2X8 GB DDR3
GPU
Palit GTX 770 Jetstream 2GB
Audio
Integrata
PSU
Seasonic Snow Silent 750
Case
Cooler Master Elite 372
OS
Microsoft Windows 10 Home 64 Bit
Per un totale di 6 giga ? Ma anche no ! potresti anche farlo ma... le ram sono vendute in kit per una ragione :sisilui:alle volte ram dallo stesso produttore e numero di serie possono essere costruite con componenti differenti e questo a volte può essere pericoloso (non si gioca con ai lego con le ram !). Ed è proprio per questo che le case produttrici non saranno mai propense a non vendere in accoppiata.
poi non in casi del genere non si sà mai come reagirà il chipset e la cpu a questo mescolamento, credo che farai molto meglio prendere un dual channel kit da 8giga (2x 4gb) che sono anche abbastanza economiche oggigiorno
 
  • Mi piace
Reazioni: Tattà

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
Aggiungerei anche che hai bisogno di un sistema operativo a 64bit per utilizzare più di 3gb di ram!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!